Dopo Laurea

Avvisi

22.2.2019
Formazione insegnanti

Percorso PeF24 (II ciclo - a.a. 2018/19) - chiarimenti sulle procedure di iscrizione ai fini del riconoscimento dei cd. 24 CFU per i laureati presso altri Atenei


Documentazione da allegare in caso di richiesta di convalida di esami sostenuti presso un altro Ateneo
È necessario allegare alla domanda on-line di iscrizione un'ATTESTAZIONE di conformità degli esami sostenuti al D.M. n. 616/2017 rilasciata dall'Ateneo di provenienza e la copia di un documento di riconoscimento.
In questo caso la Commissione di valutazione procederà al riconoscimento di attività formative pregresse sostenute in altri Atenei, solo in presenza della suddetta attestazione rilasciata dall'Ateneo di provenienza, in conformità al D.M. n. 616/2017. In assenza di tale attestazione la Commissione non riconoscerà le suddette attività.

Documentazione da allegare in caso di richiesta di convalida di esami sostenuti presso un altro Ateneo che rilascia l'attestazione di conformità degli esami solo tramite procedura d'ufficio (ad es. l'Università degli Studi Federico II di Napoli)
È necessario allegare alla domanda on-line di iscrizione una dichiarazione (con firma autografa e copia del documento di riconoscimento), in cui si autorizza l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa a procedere d'ufficio ai fini del rilascio dell'attestazione degli esami da parte dell'Ateneo di provenienza. Nella dichiarazione si devono specificare singolarmente gli esami per cui si chiede l'attestazione indicando voto, data, CFU e settore scientifico-disciplinare (se si tratta di esami di nuovo ordinamento). Insieme alla suindicata dichiarazione bisogna altresì allegare una certificazione degli esami sostenuti presso l'Ateneo di provenienza.

Casi in cui non è possibile procedere al riconoscimento integrale dei cd. 24 CFU
Si precisa che in base alla nota MIUR 29999/2017: "nel caso di competenze acquisite nel corso del curriculum precedente dello studente la suddetta certificazione dovrà comunque essere presentata in un unico documento che verrà rilasciato dall'Istituzione che per ultima in ordine di tempo ha erogato le attività formative richieste. Si evidenzia che tale certificazione unica prescinde dalla stipula di eventuali convenzioni tra i vari Atenei. Essa dovrà sempre e comunque essere emessa dall'Ateneo presso cui sono stati acquisiti gli ultimi CFU".

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0