Dopo Laurea

Avvisi

26.2.2020
Corsi di formazione

Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno (V ciclo - a.a. 2019/20) - immatricolazioni in soprannumero


Immatricolazioni in soprannumero ai
Corsi di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno
(D.M. 30 settembre 2011)
Anno Accademico 2019/2020 - V Ciclo

Ai sensi del D.M. 92 dell'8 febbraio 2019 si comunica che sono aperte le immatricolazioni per l'accesso, in soprannumero - senza sostenere la selezione, ai soggetti che in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:
a. abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
b. siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
c. siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

Con D.R. 120 del 25 febbraio 2020 si pubblica l'elenco nominativo degli ammessi in soprannumero (D.M. 92 del 08 febbraio 2019 art. 4 comma 4) che hanno fatto già richiesta di pre-iscrizione, al Corso di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno.

I nominativi presenti nell'elenco possono provvedere all'immatricolazione esclusivamente on line sul sito web www.unisob.na.it al link: https://areaoperativa.unisob.na.it, a partire dalle ore 09:00 del 27 febbraio 2020 e fino alle 12:00 del 5 marzo 2020, seguendo tutte le indicazioni descritte nel vademecum (pdf).

Dovranno, altresì, consegnare, entro le ore 12.00 del 6 marzo 2020, presso gli sportelli della Segreteria Studenti al piano terra della sede centrale dell'Università in Corso V. Emanuele, 292, la relativa modulistica, scaricata all'atto dell'immatricolazione on line, corredata dalla ricevuta dell'avvenuto pagamento della prima rata di iscrizione e della tassa per il diritto allo studio, nonché l'eventuale (MOD. Sos-abb) (1) se rientra nelle condizioni descritte nella nota.

L'immatricolazione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità comporta il pagamento della somma complessiva di euro 3.800,00 (tremilaottocento) comprensiva della tassa di ammissione all'esame finale per il conseguimento della specializzazione di cui trattasi. La prima rata, pari a euro 1.600,00 (milleseicento) più imposta di bollo di euro 16,00 e tassa per il diritto allo studio, dovrà essere versata all'atto dell'immatricolazione ai predetti percorsi di formazione mentre la seconda e terza rata, entrambe di euro 1.100,00 (millecento), dovranno essere versate nei termini che saranno indicati nel provvedimento Rettorale relativo l'inizio delle attività dei percorsi di formazione.

La mancata consegna della documentazione e del pagamento delle tasse universitarie è considerata come rinuncia al corso.

I nominativi presenti nell'elenco degli ammessi con riserva, perché risultano ancora iscritti al IV ciclo 2018/2019, dovranno perfezionare l'immatricolazione, in qualità di soprannumerari, nel periodo che verrà indicato con successivo avviso e dopo aver concluso il ciclo precedente.

I nominativi presenti nell'elenco degli ammessi con riserva, perché idonei/vincitori presso altri Atenei, dovranno consegnare, presso gli sportelli della Segreteria Studenti, dal 27 febbraio al 13 marzo 2020, nulla osta rilasciato dall'Ateneo di provenienza e certificazione attestante lo status di idoneo/vincitore. Successivamente potranno perfezionare l'immatricolazione, in qualità di soprannumerari, nel periodo che verrà indicato con successivo avviso e dopo aver effettuato gli opportuni controlli.

I nominativi, presenti nell'elenco degli esclusi, non possono perfezionare l'immatricolazione, perché non rispettano il requisito di soprannumerario (D.M. 92 dell'8 febbraio 2019).

Si ricorda che l'Università potrà provvedere, anche dopo l'immatricolazione e anche dopo il conseguimento del titolo, alla verifica della veridicità delle autocertificazioni rese dai soggetti, procedendo agli adempimenti conseguenti. In caso di eventuale accertamento di cause di esclusione riscontrate dopo l'iscrizione, si procederà a dichiarare la decadenza dell'iscritto al corso.

Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei soggetti interessati.

Segreteria Studenti
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (piano terra)
orario apertura sportelli e uffici
dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.00
martedì e giovedì anche ore 15.00-16.30

Per problemi tecnici connessi alla procedura informatica inviare una mail a questo indirizzo.

(1) Ai sensi del D.M. n. 92 del 08 febbraio 2019 art. 3 comma 5, l'Ateneo predispone percorsi abbreviati, finalizzati all'acquisizione del titolo, per i soggetti che hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro grado di istruzione e risultino utilmente collocati in graduatoria di merito, ovvero ammessi in soprannumero ai sensi dell'articolo 4, comma 4 dello stesso decreto. Ai fini di cui al comma precedente, l'Ateneo valuta le competenze già acquisite e predispongono i relativi percorsi, fermo restando l'obbligo di acquisire i 9 crediti di laboratori e i 12 crediti di tirocinio espressamente previsti dal citato decreto 30 settembre 2011 come diversificati per grado di scuola. I soggetti che si trovano nelle condizioni descritte sono tenuti a compilare il (MOD. Sos-abb) e sarà riconosciuto uno sconto di 850,00€ sul pagamento della III rata d'iscrizione.

Vai alla pagina dei Corsi di sostegno

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0