Dopo Laurea

Avvisi

12.3.2020
Centro di Lifelong Learning
Master
Scuole di specializzazione
Corsi di perfezionamento

Tu resta a casa: UNISOB viene a casa da te

Caro studente,

da lunedì 16 marzo, la didattica UNISOB di tutti i Corsi di studio e dei Corsi dopo-laurea (Master, Corsi di perfezionamento, Scuole di specializzazione) si sposta online, in linea con i provvedimenti necessari per il contenimento della diffusione del Covid-19.

Le lezioni proposte dai docenti potranno essere di tre tipologie:
modalità "riunione", cioè in maniera partecipata, con la possibilità per te di intervenire e di interagire;
modalità "streaming", cioè, sebbene si svolgano in diretta, potrai assistervi ma senza facoltà di interagire in tempo reale;
modalità "asincrona", cioè lezioni pre-registrate, da poter fruire in qualunque momento.

Di seguito una breve guida per aiutarti a fruire dei contenuti e delle lezioni in maniera semplice.

Innanzi tutto, assicurati di avere correttamente accesso alla tua mail istituzionale nome.cognome@studenti.unisob.na.it. Per accedervi, collegati su www.unisob.na.it/webmail.htm e clicca sull'apposito link. Verrai inviato alla pagina di accesso di un account di posta Google. Lì dovrai inserire la tua password di accesso, facendo sempre riferimento alle tue credenziali uniche di Ateneo, quelle che usi anche per entrare in Stanza Virtuale o in Area Operativa.

Su quella mail riceverai d'ora in poi gli inviti alle lezioni che si svolgeranno in diretta in modalità "riunione". Tutti gli inviti potrai vederli nel Calendar della tua mail Google. Per visionare il tuo Calendar, quando sei nella mail, clicca sul menu in alto a destra per accedere alle App di Google e scegli Calendar: lì vedrai tutte le lezioni programmate di settimana in settimana in modalità "riunione".

Per partecipare a una lezione, al momento in cui è stata calendarizzata, hai due possibilità:

1) In Calendar, fai clic sull'evento a cui vuoi partecipare.
Fai clic su Partecipa a Hangouts Meet e fai clic su Partecipa alla riunione nella finestra che si apre.

2) Dal Servizio LePrE, cerca la lezione che ti interessa.
Accanto al calendario delle lezioni, trovi un link che ti rimanda alla diretta streaming della lezione.
Segui le istruzioni sullo schermo per partecipare alla lezione.

Si ricorda che alla modalità riunione si può accedere solo cliccando sugli inviti che ti arriveranno sulla mail istituzionale e che ti ritroverai in Calendar.

Quando accedi a una stanza dove si tiene la lezione, ricordati di disattivare sia il microfono che la videocamera. Questo accorgimento renderà più fluida la connessione ed eviterà di disturbare la lezione con rumori indesiderati. Se richiesto dal docente, potrai attivare il microfono per rispondere e per intervenire. Inoltre, avrai sempre a disposizione una chat, a lato dello schermo, nella quale segnalare interventi o domande.

In ogni caso, puoi accedere alla piattaforma anche se il tuo dispositivo non è dotato di microfono o di videocamera: ti basta un pc, un laptop o un dispositivo mobile e una connessione sufficientemente stabile.

Alcuni docenti, poi, registreranno le proprie lezioni, dell'intero insegnamento a loro affidato o di parte di esso. Potrai fruire di questi contenuti in modalità asincrona. Una volta che il docente avrà registrato la lezione e l'avrà condivisa con te, ti arriverà il link sempre sulla tua mail @studenti.unisob.na.it. Potrai vederla in qualunque momento e resterà anche disponibile nella sezione Drive della tua posta: per accedervi, quando sei nella schermata della tua mail istituzionale, clicca sul menu in alto a destra delle App di Google e scegli Drive: troverai tutto lì.

Infine, consulta con regolarità, sul sito web di Ateneo, le pagine relative ai singoli insegnamenti: anche quelle si arricchiranno di materiali didattici e contenuti per supportarti nello studio.

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0