Dopo Laurea

Avvisi

2.10.2020
Corsi di formazione

Corso di Alta Formazione Esperto in Corporate Social Responsibility

 
Dalla collaborazione tra il Consorzio Promos Ricerche, la Scuola di Governo del Territorio, l'Università Suor Orsola Benincasa, Intramedia srl e Spazio alla Responsabilità, nasce il primo Corso di Alta Formazione in "Esperto CSR", con l'obiettivo di trasferire conoscenze e competenze per integrare la Corporate Social Responsibility nella gestione aziendale e la sostenibilità nel modello di business dell'impresa, migliorando performance e reputazione.

Nato da una approfondita conoscenza del mondo delle imprese e delle dinamiche competitive alla luce delle sfide legate all'Agenda 2030, il progetto formativo si rivolge a figure senior - imprenditori, dirigenti e responsabili di funzione di imprese pubbliche e private, consulenti e professionisti - per supportare le aziende nello sviluppo di percorsi di CSR e Sostenibilità, fino all'adozione dei più opportuni strumenti di reporting, contemplando la possibilità di ottenere attestati di premialità, utili anche i fini di un miglior accesso al credito ed ai finanziamenti, (Rating di Legalità, Rating ESG) da spendere nelle relazioni con clienti, finanziatori ed altri stakeholder.

A chiusura del percorso è previsto infatti un incontro individuale di mentoring di 2 ore, fisico oppure via web, per esplorare specifiche possibilità di crescita per l'impresa e/o il professionista in tema di CSR e Sostenibilità.

Al corso potranno inoltre partecipare una selezionata rosa di giovani under 30 cui destinare borse di studio a copertura totale e parziale della quota d'iscrizione, servizi di personal career coaching e opportunità di inserimento lavorativo con la formula stage per i migliori candidati, grazie al sostegno delle imprese Partner.

Il corso è strutturato in 3 moduli - Introduzione alla CSR, Impresa e stakeholder, Impresa e perfomance ESG - ed un laboratorio finale con prova d'esame, per complessive 52 ore, con un calendario di 13 incontri da 4 ore ciascuno. Ogni lezione prevede una prima parte teorica/metodologica ed una seconda di approfondimento con case study e testimonianze di imprenditori, manager e operatori del settore, per portare a beneficio dei partecipanti le migliori prassi e le più avanzare esperienze.

In linea con le disposizioni vigenti in tema di emergenza sanitaria, il corso sarà erogato in modalità mista (in presenza ed in FAD) e vi saranno ammessi al massimo 20 partecipanti; è possibile seguire le lezioni come Auditor senza prova finale in modalità FAD.

Scadenza iscrizioni: 26 ottobre 2020

Data di inizio corso: 5 novembre 2020

Per informazioni sulle modalità di partecipazione e iscrizione al corso consulta il bando e visita il sito www.promosricerche.org

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0