Avvisi
5.6.2023
Corsi di formazione
Immatricolazioni in soprannumero ai
Corsi di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività
di sostegno
(D.M. 30 settembre 2011)
Anno Accademico 2022/2023 - VIII Ciclo
Con D.R. n. 381 del 5 giugno 2023 sono aperte le immatricolazioni, presso la
sede dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, per l'accesso, in
soprannumero, (D.M. 92 del 08 febbraio 2019 art. 4 comma 4) - senza sostenere la
selezione, dei soggetti che, in occasione dei precedenti cicli di
specializzazione:
a. abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si
siano iscritti al percorso;
b. siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le
relative opzioni;
c. siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma
non in posizione utile.
Si ricorda che l'art. 2 comma 3 del D.M. 694 del 30/05/2023, stabilisce che i soggetti di cui al comma 4 dell'art. 4 del D.M. 92 del 08/02/2019, potranno essere ammessi direttamente al corso di specializzazione esclusivamente presso la sede in cui hanno sostenuto le prove, salvo motivata deroga, che sarà gestita direttamente tra le istituzioni universitarie, mediante apposite convenzioni. Con riferimento allo stesso art. 2 comma 3 del D.M. 694 del 30/05/2023, che non vi è, allo stato, alcuna convenzione tra le Università.
I soggetti interessati, possono provvedere all'immatricolazione esclusivamente on line sul sito web www.unisob.na.it al link: https://areaoperativa.unisob.na.it, a partire dal 7 giugno 2023 e fino alle 23:59 del 16 giugno 2023, seguendo tutte le indicazioni descritte nel vademecum (pdf).
L'immatricolazione si intende perfezionata con il pagamento, entro il 16 giugno 2023, della I rata d'immatricolazione, pari a € 500, dell'imposta di bollo pari a € 16 e della tassa per il diritto allo studio.
Si dovrà, altresì, allegare, durante la fase di immatricolazione on-line:
1) eventuale (MOD. Sos-abb) se si rientra nelle condizioni descritte nella nota
(1).
2)
Modello "A" - autocertificazione dei requisiti di accesso, debitamente
compilato e firmato. Attenzione!! Allegare al modulo, in un solo file (formato
.pdf), tutte le certificazioni con esami / autocertificazioni con esami di
quello che si sta dichiarando. Se si allega un titolo magistrale biennale
allegare anche quello triennale, sempre con tutti gli esami sostenuti.
Si ricorda che, il costo complessivo, dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, è di euro 4.100,00 (quattromilacento), oltre l'imposta di bollo e della tassa regionale per il diritto allo studio. Le ulteriori rate dovranno essere versate nei termini che saranno indicati con successivi avvisi.
La mancata immatricolazione e il mancato pagamento delle tasse universitarie è considerata come rinuncia al corso.
Si ricorda che l'Università potrà provvedere, anche dopo l'immatricolazione e anche dopo il conseguimento del titolo, alla verifica della veridicità delle autocertificazioni rese dai soggetti, procedendo agli adempimenti conseguenti. In caso di eventuale accertamento di cause di esclusione riscontrate dopo l'iscrizione, si procederà a dichiarare la decadenza dell'iscritto al corso.
Attenzione, non deve essere inviata all'Ateneo nessuna domanda in formato cartaceo: si richiede esclusivamente l'inserimento on-line dell'immatricolazione.
Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei soggetti interessati.
Per problemi tecnici connessi alla procedura informatica inviare una mail a questo indirizzo.
N.B. Con avvisi successivi verranno comunicati i dettagli relativi all'organizzazione didattica. Si rende altresì noto, sin da ora, che le attività formative per i corsisti soprannumerari avranno avvio, di massima, secondo una suddivisione in gruppi, a partire dall'ultima decade di giugno e proseguiranno fino alla fine del mese di luglio per poi riprendere a partire dall'1 settembre.
Per informazione sull'utilizzo della carta del docente consulta questo avviso (pdf).
(1) Ai sensi del D.M. n. 92 del 08 febbraio 2019 art. 3 comma 5, l'Ateneo predispone percorsi abbreviati, finalizzati all'acquisizione del titolo, per i soggetti che hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro grado di istruzione e risultino utilmente collocati in graduatoria di merito, ovvero ammessi in soprannumero ai sensi dell' articolo 4, comma 4 dello stesso decreto. Ai fini di cui al comma precedente, l'Ateneo valuta le competenze già acquisite e predispongono i relativi percorsi, fermo restando l'obbligo di acquisire i 9 crediti di laboratori e i 12 crediti di tirocinio espressamente previsti dal citato decreto 30 settembre 2011 come diversificati per grado di scuola. I soggetti che si trovano nelle condizioni descritte sono tenuti a compilare il (MOD. Sos-abb) e sarà riconosciuto uno sconto di 850,00€ sul pagamento della III rata d'iscrizione.
6.12.2024
Formazione insegnanti
Esami finali percorsi formazione docenti PF 60 CFU ord, PF 30 CFU ris e PF 30 CFU ex art. 13 DPCM 4 agosto 2023 - II trance (a.a. 2023/24)
5.12.2024
Formazione insegnanti
Ufficio Formazione Insegnanti - ricevimento telefonico
5.12.2024
Assegni di ricerca
Selezione pubblica per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca Settore scientifico disciplinare LICO-01/A, Cod. ID 13/24 - data colloquio
5.12.2024
Assegni di ricerca
Selezione pubblica per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca Settore scientifico disciplinare LICO-01/A, Cod. ID 13/24 - nomina commissione esaminatrice
4.12.2024
Master
Didattica della lingua inglese (III edizione - a.a. 2023/24) - sesto elenco degli ammessi
4.12.2024
Master
Educazione e mediazione interculturale (II edizione - a.a. 2024/25) - terzo elenco degli ammessi
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0