Dopo Laurea

Avvisi

14.6.2023
Corsi di formazione

Corsi di specializzazione per il sostegno (VIII ciclo - a.a. 2022/23) - lettera della Direttrice dei Corsi


Alle future iscritte e ai futuri iscritti ai
Corsi di specializzazione per il sostegno didattico

Gentilissime e gentilissimi,

come a Voi noto, solo da pochi giorni il MUR ha autorizzato l'avvio dell'VIII Ciclo dei Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità e in tutti gli Atenei fervono i preparativi sia per la gestione delle procedure concorsuali sia per la pianificazione delle attività formative che seguiranno, per coloro che supereranno le selezioni, nonché per coloro i quali, avendo conseguito precedenti idoneità, accederanno come soprannumerari.

Particolare cura deve essere dedicata proprio all'organizzazione delle attività didattiche anche in considerazione dell'articolazione del percorso prevista dal Decreto Ministeriale 30 settembre 2011, un atto normativo che ha certamente rappresentato un punto di svolta significativo nella formazione degli insegnanti specializzati. L'equilibrata integrazione fra diversificate conoscenze disciplinari e percorsi di maturazione di specifiche, e necessarie, competenze, offre alla futura e al futuro insegnante di sostegno la possibilità di gestire, con professionalità e coscienza, i delicati processi legati all'inclusione scolastica.

La formazione di un professionista di tale calibro non può prescindere dall'impegno che il percorso richiede a coloro che decidono di intraprenderlo. Un impegno che, per quanto necessario, risulta indubbiamente spesso più gravoso per i tempi, indipendenti dalla volontà degli Atenei poiché fissati in sede ministeriale, entro i quali è necessario svolgere e concludere le attività.

Infatti, così come previsto dal Decreto Ministeriale sopra richiamato, gli Atenei devono pianificare tutte le attività formative - 10 insegnamenti; 9 laboratori; tirocinio diretto, indiretto, TIC e prova finale - in un periodo non inferiore agli otto mesi e concluderle entro il mese di giugno dell'anno solare successivo a quello di avvio.

In tale quadro, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, forte della sua secolare tradizione di studi pedagogici e dell'expertise acquisita nella formazione degli insegnanti, che le ha consentito, tra l'altro, anche attraverso un poderoso sforzo organizzativo, di specializzare, nel tempo, decine di migliaia di insegnanti che lavorano attualmente nella scuola italiana, non risparmia sforzi ed energie per mantenere elevata la qualità dell'offerta formativa e salvaguardare le legittime istanze delle corsiste e dei corsisti in merito alla possibilità di individuare sostenibili forme di conciliazione degli impegni richiesti dal percorso con quelli professionali e personali.

Con questo spirito si è lavorato a un'organizzazione della didattica dell'VIII ciclo dei Corsi di sostegno che riteniamo opportuno, per doverosa informazione, far conoscere ai futuri iscritti. Questa organizzazione è valida per coloro che si immatricoleranno dopo il superamento delle selezioni per l'ammissione al Corso e anche per coloro, idonei nei precedenti cicli, che inizieranno, come da avviso già pubblicato, le loro attività nell'ultima decade di giugno. Essa prevede di concentrare le attività formative nei venerdì pomeriggio e nei sabato intera giornata a cui può aggiungersi un pomeriggio infrasettimanale.

Più nello specifico, gli insegnamenti si svolgeranno in presenza il venerdì pomeriggio e il sabato intera giornata, a settimane alterne per quasi l'intera durata del percorso, e online (secondo le indicazioni ministeriali, che prevedono la possibilità di effettuare a distanza il 20% del monte ore) in pochi incontri pomeridiani infrasettimanali, calendarizzati per lo più nei periodi delle festività scolastiche. Per il tirocinio indiretto e per i laboratori, le corsiste/i corsisti saranno impegnati in presenza, in linea di massima, i venerdì pomeriggio e i sabato intera giornata liberi dagli insegnamenti a cui, in alcune settimane, potrà aggiungersi un pomeriggio in più. Le TIC si svolgeranno, come da decreto ministeriale (che consente di effettuare didattica a distanza per al massimo il 75% del monte ore), prevalentemente online.

Tale organizzazione di massima prevede una calendarizzazione leggermente differente per coloro che sono già risultati idonei nei precedenti cicli. Per costoro, nel periodo dal 22 giugno al 22 luglio, le attività didattiche (nello specifico, quelle relative ai laboratori e al tirocinio indiretto) prevederanno la frequenza di al massimo tre pomeriggi infrasettimanali o, in alternativa, la frequenza di un pomeriggio infrasettimanale e dell'intera giornata del sabato. Dal 24 al 31 luglio si svolgeranno le attività TIC che come, da normativa, saranno erogate per il 75% in modalità online.

Tale organizzazione è operata nel pieno rispetto delle indicazioni ministeriali che assicura a tutte le corsiste e a tutti i corsisti la piena validità del titolo acquisito attraverso una formazione della cui qualità l'Università Suor Orsola Benincasa si fa garante.

Con la speranza di potersi incontrare presto negli splendidi luoghi della nostra cittadella universitaria, Vi saluto molto cordialmente.

La Direttrice dei Corsi
prof.ssa Margherita Musello

Vai alla pagina dei Corsi di sostegno

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0