Avvisi
7.10.2025
Centro di Lifelong Learning
Master
A partire dalla data odierna i candidati che hanno presentato domanda di
ammissione entro il 30/9/2025 potranno visualizzare l'ammissione o la non
ammissione al Master nella propria area riservata, collegandosi all'indirizzo
https://areaoperativa.unisob.na.it/,
sul sito web www.unisob.na.it con le stesse credenziali utilizzate in fase di
domanda di partecipazione.
I candidati ammessi dovranno provvedere all'immatricolazione entro le 23:59 del 10/10/2025 seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento. Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari.
La giornata inaugurale si svolgerà sulla piattaforma Google Meet il giorno 13/10/2025 alle ore 15:00 con l'intervento del prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Ordinario di Pedagogia generale e Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo, cui seguirà la lectio inauguralis del Prof. Domenico Salvatore, professore ordinario di Organizzazione Aziendale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa sul tema "La gestione strategica delle risorse umane in ambito sanitario".
Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione.
Gli immatricolati al Master riceveranno invito sulla email a partecipare fin dalle ore 14:30, in quanto prima dell'inaugurazione lo staff del Centro di Lifelong Learning fornirà tutte le indicazioni organizzative relative al Master.
Il calendario degli incontri si articolerà in una e/o due lezioni settimanali e-learning da ottobre 2025 a febbraio 2026. Gli incontri si terranno sempre in orario pomeridiano, con inizio alle ore 15.00, di norma il giovedì e/o venerdì. Il calendario con il programma dettagliato sarà comunicato agli iscritti.
Durante la partecipazione alle lezioni, al fine di favorire al meglio l'interazione tra docente e discenti e di garantire l'elevata qualità della didattica, è obbligatoria l'attivazione delle telecamere.
Per tutti coloro che dovranno frequentare obbligatoriamente il modulo intensivo di lingua italiana i giorni di frequenza saranno implementati Sono esonerati dalla frequenza alle lezioni del modulo intensivo di lingua italiana gli studenti stranieri che hanno conseguito una laurea (di durata minima triennale) presso una Università italiana e/o che sono in possesso di Laurea in Lingua e letteratura italiana conseguita presso Università estere. Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Master si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.
Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning, sulla piattaforma Google Workspace in modalità sincrona ma saranno registrate e fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Master.
Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.
In base a quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 1 agosto 2007, l'attività di stage/tirocinio deve avere obbligatoriamente una durata di almeno 500 ore, da svolgersi presso strutture pubbliche o private accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale (ASL, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliero - Universitarie, Enti e Istituti di Ricovero e Cura a carattere Scientifico) in quanto non è consentito l'esonero da tale attività.
Lo studente, immatricolandosi al Master, accetta di impegnarsi ad individuare autonomamente una struttura che lo accolga come tirocinante, facendosi carico di fornire all'Ufficio stage dell'Area Alta formazione e dopo laurea di questo Ateneo tutte le indicazioni utili per stipulare la convenzione per l'espletamento dello stage/tirocinio.
L'Ateneo non può quindi garantire l'espletamento dello stage/tirocinio, ma esclusivamente la stipula della convenzione e la sottoscrizione del progetto formativo.
Lo studente che non completi le attività di stage/tirocinio non potrà essere ammesso alla prova finale e non potrà conseguire il titolo, ma - dietro presentazione di istanza scritta da parte degli interessati - il Coordinamento del Master potrà attivare sessioni suppletive d'esame per consentire a chi non riuscisse a completare il tirocinio entro marzo 2026 di conseguire ugualmente il titolo.
Si rende noto, che la prova finale si svolgerà obbligatoriamente in presenza presso la Sede dell'Ateneo.
5.11.2025
Abilitazioni per gli assistenti sociali
Esami di Stato - sezione B (II sessione 2025) - elenco degli ammessi
5.11.2025
Abilitazioni per gli assistenti sociali
Esami di Stato - sezione A (II sessione 2025) - elenco degli ammessi
5.11.2025
Corsi di perfezionamento
Amministrazione degli enti locali (VII edizione - a.a. 2025/26) - elenco degli ammessi
5.11.2025
Master
5.11.2025
Master
5.11.2025
Corsi di perfezionamento
4.11.2025
Dottorati di ricerca
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · HTML 5 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0