Avvisi
4.10.2023
Corsi di formazione
Gentili corsiste e gentili corsisti,
Cari colleghi docenti,
ho ricevuto numerose note relative al calendario delle lezioni del nostro
VIII Ciclo e alle difficoltà connesse alla frequenza dei laboratori e tirocinio
indiretto in quanto prevista anche in alcuni giorni infrasettimanali.
Tralascio il tono francamente inadeguato di alcune corrispondenze e vengo al
punto non senza qualche necessaria premessa.
1. I Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità sono, in forza di legge, corsi annuali a frequenza obbligatoria che consentono di conseguire un titolo di specializzazione che porterà la generalità dei corsisti, in meno di un anno da oggi, ad assumere delicate responsabilità didattiche.
2. Il ritardo del Decreto Ministeriale (n. 694 del 30 maggio 2023) con cui è stato autorizzato l'avvio dei Corsi nonché la complessità delle procedure selettive e la richiesta del Ministero dell'Università e della Ricerca di concludere le operazioni abilitative entro il 30 giugno 2024, fanno sì che i corsisti dell'VIII Ciclo potranno frequentare di fatto solo poco più di 30 settimane nelle quali, dunque, dovranno necessariamente essere concentrate tutte le attività formative previste.
3. Il rapporto di obbligo fra università e corsisti non è, come alcuni scriventi sembrano ritenere, quello tra un datore di lavoro che richiede prestazioni e un lavoratore che rivendica i propri diritti. È invece un assai diverso rapporto formativo che, a seguito di apposita domanda del corsista (e relativo vittorioso concorso), comporta l'obbligo dell'Ateneo di erogare i relativi corsi. Esso prevede altresì il correlativo obbligo di frequenza dei corsisti, ovviamente indispensabile ai fini del conseguimento del titolo.
4. In tale situazione, e in ossequio alle comprensibili ragioni degli iscritti, spesso già docenti, l'Ateneo compie - come preannunciato nella mia nota del 14/06/2023 - ogni possibile sforzo per rendere agevole la frequenza durante le settimane di cui sopra, cercando di limitare la presenza alle sole giornate del venerdì pomeriggio e del sabato intera giornata. In ragione di ciò, è stato compiuto un ulteriore sforzo organizzativo che ha consentito, mediante l'utilizzo di ulteriori spazi e docenti presso la sede dell'Università, una sensibile riduzione delle giornate infrasettimanali inserite nel calendario e, comunque, preannunciate dalla mia già citata lettera. Prego, dunque, tutti di prendere atto del nuovo calendario che sarà pubblicato sul sito di FormAIAS.
Sento, infine, il dovere di ricordare, anche a nome di quanti collaborano alle attività dei Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, che si tratta di una macchina organizzativa estremamente complessa, costantemente adeguata alle esigenze formative e a quelle dei corsisti, nell'ambito della quale si è fatto, anche in questa circostanza, il massimo sforzo possibile per rendere agevole la frequenza, attesa anche la sua obbligatorietà. Tenendo tuttavia presente che eventuali forzature metterebbero a rischio gli obblighi correlativi e la validità del titolo. Questo non può essere chiesto.
Vi ringrazio per la vostra attenzione e disponibilità.
Napoli, 04/10/2023
La Direttrice dei Corsi
prof.ssa Margherita Musello
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti