MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dopo Laurea

Avvisi

15.4.2014
Corsi di formazione

Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) - esame finale abilitante


Esame finale abilitante

Come stabilito dal Decreto direttoriale del 22 novembre 2013, n. 45 (art. 2 e 5 - allegato A) si ricorda che:
l'esame finale, avente valore abilitante per la relativa classe di concorso, consiste nella redazione, nell'illustrazione e nella discussione di un elaborato originale, che coordini l'esperienza professionale pregressa con le competenze acquisite.

In particolare i candidati dovranno presentare presso l'Ufficio PAS di questo Ateneo, entro il termine che sarà successivamente comunicato e comunque prima della data fissata per l'esame di abilitazione, un elaborato di approfondimento che abbia il carattere della interdisciplinarità e che dimostri (come indicato nelle indicazioni del MIUR):
la piena padronanza delle competenze acquisite nel percorso, di possedere solide conoscenze delle discipline oggetto di insegnamento e la capacità di proporle nel modo più adeguato al livello scolastico degli studenti con cui entreranno in contatto anche con riferimento alle norme principali che governano le istituzioni scolastiche, di essere in grado di gestire la progressione degli apprendimenti, adeguando i tempi e le modalità alla classe e scegliendo di volta in volta gli strumenti più adeguati al percorso previsto (lezione frontale, discussione, simulazione, cooperazione, laboratorio, lavoro di gruppo), con particolare riferimento alle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione, di aver acquisito capacità pedagogiche, didattiche, relazionali e gestionali, di aver acquisito capacità di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità organizzative e competenze didattiche volte all'integrazione degli alunni con disabilità.

Il suddetto elaborato deve avere le seguenti caratteristiche: formato word, Times New Roman, carattere 12, spazio 1,5, minimo 15 pagine e massimo 20 pagine.

Il Decreto Dipartimentale n. 45 del 2013 stabilisce che accedono all'esame finale i corsisti che abbiano conseguito una valutazione di almeno 18/30 in ciascuna delle discipline del piano di studio.

Il punteggio di abilitazione è espresso in centesimi ed è dato dalla somma dei seguenti criteri:
- Media degli esami (nel caso, di più prove relativamente al medesimo esame, si considera il voto risultante dalla media delle prove sostenute): 70 punti (minimo 42 punti)
- Valutazione dell'esame finale: 30 punti (minimo 18 punti)

Un risultato inferiore a 60 centesimi comporta il non conseguimento dell'abilitazione. Il percorso speciale abilitante non è ripetibile. Il mancato superamento delle prove o un risultato inferiore a 60 centesimi nell'esame finale preclude la possibilità di conseguire l'abilitazione attraverso procedure riservate, fermo restando la possibilità di conseguire l'abilitazione attraverso i percorsi di Tirocinio formativo attivo.

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0