MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dopo Laurea

Avvisi

18.10.2021
Centro di Lifelong Learning
Master

Master di II livello in Didattica per l'insegnamento economico-giuridico nella scuola secondaria di II grado


Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Master di II livello in Didattica per l'insegnamento economico-giuridico nella scuola secondaria di II grado

Acquisizione CFU per la classe A46
- imminente attivazione -

A breve sarà attivato il Master di II livello in Didattica per l'insegnamento economico-giuridico nella scuola secondaria di II grado (1500 ore - 60 CFU), che rientra nell'offerta formativa del "comparto scuola" del Centro di Lifelong Learning di Ateneo.

Obiettivi

Il Master si pone come percorso specialistico che, rivolto a una vasta platea di profili di laureati, ha come obiettivo l'acquisizione e il perfezionamento di competenze trasversali in ambito economico-giuridico unitamente a conoscenze di natura pedagogica e didattica, con la finalità di rafforzare il bagaglio formativo e far acquisire elevate conoscenze e competenze nell'ottica dell'insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado.

CFU

Il Master rilascia 60 CFU e prevede, in particolare, un piano di studi "modulare", con la possibilità da parte degli iscritti di acquisire i CFU necessari a colmare i requisiti di ammissione alla Classe A46 (ex 19/A) - Scienze giuridico-economiche.

Requisiti di accesso

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di età e di cittadinanza, esclusivamente coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di una laurea DM 39/1998 (Vecchio ordinamento) e/o DM 22/2005 (lauree specialistiche e integrazione vecchio ordinamento) e/o Lauree magistrali DM 270/2004 Diplomi accademici di II livello che dia accesso alla classe di concorso A46 (ex 19/A) - Scienze giuridico-economiche - come da prospetto del MIUR disponibile a questo collegamento.

Modalità di svolgimento

Il Master si svolgerà in modalità integralmente telematica.

Il Master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni sincrone, formazione a distanza asincrona attraverso fruizione di materiali didattici, stage/tirocinio, project work, studio individuale, test intermedio, prova finale).

Il calendario degli incontri si articolerà in una lezione settimanale dal mese di dicembre 2021 al mese di aprile 2022.

Gli incontri si terranno sempre in orario pomeridiano, con inizio alle ore 15.00, di norma il giovedì e/o venerdì. Il calendario con il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo.

Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning sincrona, ma saranno registrate e fruibili anche successivamente.

Le attività di stage/tirocinio potranno svolgersi a distanza presso strutture esterne qualora tale modalità sia prevista dalla scuola ospitante e/o presso scuole convenzionate e/o eventualmente proposte dagli stessi allievi del Master, previa valutazione ed approvazione da parte del Comitato scientifico del Master.

Per i docenti lo stage potrà esser svolto anche presso l'Istituzione scolastica sede di servizio, previo parere favorevole del Dirigente scolastico e sottoscrizione di apposita convenzione.

Gli iscritti potranno richiedere l'esonero dalle attività di stage in ragione di esperienze pregresse svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e/o per il possesso di altri Master, Corsi di perfezionamento, Corsi di formazione ecc...

Costo

- € 1600 (in 3 rate) + tassa regionale per il diritto allo studio
- Riduzione economica speciale per i laureati dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa:
€ 900 (in 2 rate) + tassa regionale per il diritto allo studio

Modalità di presentazione delle domande

A breve sarà pubblicato il bando sul sito dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa al link https://www.unisob.na.it/universita/dopolaurea/master/index.htm

Per essere contattati a mezzo email non appena sarà pubblicato il master è possibile iscriversi alla newsletter cliccando il seguente link: https://forms.gle/9TsHDDH8VYXE2U7F9

Per informazioni:
Email: visualizza l'indirizzo
Telefoniche: dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00 allo 081.25.22.251

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0