MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dopo Laurea

Avvisi

15.4.2024
Corsi di formazione

Corsi di specializzazione per il sostegno (IX ciclo - a.a. 2023/24) - immatricolazioni in soprannumero


Immatricolazioni in soprannumero ai
Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno
(D.M. 30 settembre 2011)
Anno Accademico 2023-2024 - IX Ciclo

Con D.R. n. 285 dell'11 aprile 2024 sono aperte le immatricolazioni, presso la sede dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, per l'accesso, in soprannumero, (D.M. 92 del 08 febbraio 2019 art. 4 comma 4) - senza sostenere la selezione, dei soggetti che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:
a. abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
b. siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
c. siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

Si ricorda che l'art. 2 comma 3 del D.M. 694 del 30/05/2023 e l'art. 2 comma 4 del D.M. 583 del 29/03/2024, stabilisce che i soggetti di cui al comma 4 dell'art. 4 del D.M. 92 del 08/02/2019, potranno essere ammessi direttamente al corso di specializzazione esclusivamente presso la sede in cui hanno sostenuto le prove, salvo motivata deroga, che sarà gestita direttamente tra le istituzioni universitarie, mediante apposite convenzioni. Con riferimento allo stesso art. 2 comma 3 del D.M. 694 del 30/05/2023 e art. 2 comma 4 del D.M. 583 del 29/03/2024, che non vi è, allo stato, alcuna convenzione tra le Università.

I soggetti interessati, possono provvedere all'immatricolazione esclusivamente on line sul sito web www.unisob.na.it al link: https://areaoperativa.unisob.na.it, a partire dal 15 aprile 2024 e fino alle 23:59 del 27 maggio 2024, seguendo tutte le indicazioni descritte nel vademecum (pdf).

L'immatricolazione si intende perfezionata con il pagamento, entro il 27 maggio 2024, della I rata d'immatricolazione, pari a € 1600, dell'imposta di bollo pari a € 16 e della tassa per il diritto allo studio.

Si dovrà, altresì, allegare, durante la fase di immatricolazione on-line:
1) eventuale (MOD. Sos-abb) (1) se si rientra nelle condizioni descritte nella nota (1).
2) Modello "A" - autocertificazione dei requisiti di accesso, debitamente compilato e firmato. Attenzione!! Allegare al modulo, in un solo file (formato .pdf), tutte le certificazioni con esami / autocertificazioni con esami di quello che si sta dichiarando. Se si allega un titolo magistrale biennale allegare anche quello triennale, sempre con tutti gli esami sostenuti.

Si ricorda che, il costo complessivo, dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, è di euro 4.100,00 (quattromilacento), oltre l'imposta di bollo e della tassa regionale per il diritto allo studio. Le ulteriori rate dovranno essere versate nei termini che saranno indicati con successivi avvisi.

La mancata immatricolazione e il mancato pagamento delle tasse universitarie è considerata come rinuncia al corso.

Si ricorda che l'Università potrà provvedere, anche dopo l'immatricolazione e anche dopo il conseguimento del titolo, alla verifica della veridicità delle autocertificazioni rese dai soggetti, procedendo agli adempimenti conseguenti. In caso di eventuale accertamento di cause di esclusione riscontrate dopo l'iscrizione, si procederà a dichiarare la decadenza dell'iscritto al corso.

Attenzione, non deve essere inviata all'Ateneo nessuna domanda in formato cartaceo: si richiede esclusivamente l'inserimento on-line dell'immatricolazione.

Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei soggetti interessati.

Per problemi tecnici connessi alla procedura informatica inviare una mail a questo indirizzo.

Per informazione sull'utilizzo della carta del docente consulta questo avviso (pdf).

(1) Ai sensi del D.M. n. 92 del 08 febbraio 2019 art. 3 comma 5, l'Ateneo predispone percorsi abbreviati, finalizzati all'acquisizione del titolo, per i soggetti che hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro grado di istruzione e risultino utilmente collocati in graduatoria di merito, ovvero ammessi in soprannumero ai sensi dell'articolo 4, comma 4 dello stesso decreto. Ai fini di cui al comma precedente, l'Ateneo valuta le competenze già acquisite e predispongono i relativi percorsi, fermo restando l'obbligo di acquisire i 9 crediti di laboratori e i 12 crediti di tirocinio espressamente previsti dal citato decreto 30 settembre 2011 come diversificati per grado di scuola. I soggetti che si trovano nelle condizioni descritte sono tenuti a compilare il (MOD. Sos-abb) e sarà riconosciuto uno sconto di 850,00€ sul pagamento della III rata d'iscrizione.

Vai alla pagina dei Corsi di sostegno

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0