MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dopo Laurea

Avvisi

15.4.2024
Corsi di formazione

Corsi di specializzazione per il sostegno (IX ciclo - a.a. 2023/24) - procedura di inserimento dei titoli valutabili riservata esclusivamente ai candidati che concorrono per la quota di riserva del 35%


Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno
(D.M. 30 settembre 2011)
Anno Accademico 2023-2024 - IX ciclo

Ordine di scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria di I grado - Secondaria di II grado

Procedura di inserimento dei titoli valutabili riservata esclusivamente ai candidati che concorrono per la quota di riserva del 35%
(D.I. 549 del 29/03/2024 allegato A)

L'inserimento dei titoli valutabili è esclusivamente on-line e vanno inseriti dal 15 aprile 2024 e non oltre il 22 aprile 2024.

Per l'inserimento dei titoli valutabili seguire attentamente le istruzioni (pdf).

Saranno valutati solo i titoli di studio effettivamente dichiarati in fase di procedura on-line e solo se coerenti con i titoli previsti nell'allegato A del D.I. 549 del 29 marzo 2024. I titoli inseriti sono solo validi per formulare la graduatoria qualora le domande eccedano la quota di riserva dei posti autorizzati.

I titoli valutabili, ai sensi dell'art. 7 del bando di concorso, devono essere inseriti successivamente e solo da coloro che saranno ammessi alla prova scritta, quando si aprirà la procedura on-line di inserimento.

I titoli valutabili devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione (22 aprile 2024).

Non verranno presi in considerazione titoli diversi da quelli indicati nell'allegato A del D.I. 549 del 29 marzo 2024 o dichiarati con modalità diversa da quella disciplinata dal presente avviso.

Non saranno ammesse eventuali variazioni e/o integrazioni ai titoli di studio e/o quelli di servizio rispetto a quanto già dichiarato all'atto dell'inserimento dei titoli stessi (periodo 15-22 aprile 2024).

Non sono ammessi inserimenti successivi per chi non ha effettuato la procedura on-line di dichiarazione dei titoli valutabili entro la data del 22 aprile 2024.

Si ricorda di caricare, in fase di procedura on-line di inserimento titoli, anche il modello 1 debitamente compilato e firmato.

Si ricorda che al fine di consentire all'Amministrazione di effettuare le necessarie verifiche, occorre indicare, con estrema precisione su ogni dichiarazione resa, gli estremi dell'Ufficio responsabile dell'Ateneo o della Istituzione Scolastica ove si possano reperire i dati autocertificati dei titoli valutabili.

Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Allegato A D.I. 549 del 29/03/2024

Tabella dei titoli valutabili per l'accesso riservato ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico ai sensi del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 30 settembre 2011 recante "Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249".

 
Titoli Punteggio
Votazione conseguita nel titolo di accesso allo specifico ordine oppure, per gli ITP, votazione conseguita nel diploma di scuola superiore.
Le votazioni dei titoli di accesso non espresse in centesimi sono riportate a 100. Le eventuali frazioni di voto sono arrotondate per eccesso al voto superiore solo se pari o superiori a 0,50.
Punti 1 per ogni votazione superiore a 95/100 e ulteriori 2 punti in caso di attribuzione della lode.
Ulteriori titoli di studio diversi dal titolo di accesso o quello utilizzato per conseguire il titolo di accesso
Massimo 5 punti complessivi
Laurea triennale o diploma accademico di primo livello: punti 2 per ciascun titolo. Laurea di vecchio ordinamento, laurea specialistica, laurea magistrale, diploma accademico di vecchio ordinamento o diploma accademico di secondo livello: punti 3 per ciascun titolo
Master universitari e accademici di secondo livello
Massimo 2 punti complessivi
1 punto per ciascun master
Diploma di specializzazione
Massimo 4 punti complessivi
2 punti per ciascun diploma di specializzazione.
Dottorato di ricerca
Massimo 6 punti complessivi
3 punti per ciascun titolo di dottorato
Certificazioni linguistiche di livello almeno C1 in lingua straniera conseguite ai sensi del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 7 marzo 2012, prot. 3889, pubblicato sulla G.U. n. 79 del 3 aprile 2012 ed esclusivamente presso gli enti ricompresi nell'elenco degli Enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell'istruzione e del merito ai sensi del predetto decreto.
Per ciascuna lingua straniera viene valutato un solo titolo. Massimo 2 punti complessivi
Livello C1 punti 0,5
Livello C2 punti 1
Servizio di insegnamento su posto di sostegno, valutato ai sensi dell'articolo 11, comma 14, della legge n. 124 del 1999 prestato nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, nonché nell'ambito dei percorsi di cui all'articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76, relativi al sistema di istruzione e formazione professionale. È altresì valutato il servizio prestato nelle forme di cui al comma 3 dell'articolo 1 del decreto-legge 3 punti per ciascun anno di servizio su altro grado 6 punti per ciascun anno di servizio prestato nello specifico grado 25 settembre 2009, n. 134, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2009, n. 167, nonché di cui al comma 4-bis dell'articolo 5 del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128. 3 punti per ciascun anno di servizio su altro grado
6 punti per ciascun anno di servizio prestato nello specifico grado

In caso di parità di punteggio prevale il candidato con maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno sullo specifico grado. In caso di ulteriore parità, prevale il candidato anagraficamente più giovane.

Vai alla pagina dei Corsi di sostegno

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0