Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Facoltà di Scienze della Formazione
in collaborazione con la
Seconda Università degli Studi di Napoli
in convenzione con "Istituto Antoniano"
con il Patrocinio di:
Regione Campania - Assessorato alla Sanità
Provincia di Napoli
Azienda Sanitaria Locale Napoli 3
bando di concorso per l'ammissione al corso di perfezionamento
anno accademico 2005/2006
Direzione scientifica: Ornella De Sanctis, Antonio Pascotto, Serafim Dedes
Coordinamento didattico-scientifico: Maria D'Ambrosio, Goffredo Scuccimarra
A norma del D.P.R. 162 del 10/03/1982, dell'art. 6 Legge 341 del 19/11/1990 e del D.M. 509/99 è istituito il Corso di perfezionamento "Il filo di Arianna. Integrazione socio-sanitaria e rete dei servizi per le persone con disabilità".
Il Corso si articolerà in 200 ore, delle quali 80 per attività formative in presenza, 30 ore per attività formativa a distanza, 60 ore di attività laboratoriali, 30 ore per stesura elaborato finale e si svolgerà nell'anno accademico 2005/2006. Le aree tematiche su cui sarà modulata la didattica sono: Metodologie, strumenti e modelli teorici; Comunicazione e relazione; Diritti umani e valore della differenza. Per dettagli su tutta l'offerta formativa del Corso si veda all'indirizzo www.unisob.na.it (sezione 'dopo laurea').
Il Corso avrà luogo a partire dalla fine del mese di aprile 2006 presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e si concluderà entro il mese di dicembre 2006. Le attività formative in presenza si terranno, di norma, due giorni la settimana (venerdì pomeriggio e sabato mattina) secondo un calendario che sarà reso noto agli ammessi.
L'attività didattica in presenza ha una articolazione modulare. L'attività formativa a distanza riguarda l'approfondimento dei contenuti del Corso e la valutazione degli apprendimenti in itinere.
Il Corso - rivolto a sociologi, psicologi, educatori professionali, laureati delle professioni sanitarie, insegnanti - ha le seguenti finalità: integrare competenze sociali e sanitarie in materia di servizi e interventi rivolti alle persone con disabilità; proporre un modello integrato e complesso di presa in carico; lavorare per una maggiore integrazione tra i differenti sistemi (famiglia, istituzioni, scuola, università, lavoro, associazionismo) coinvolti nel processo di costruzione dell'identità della persona con disabilità; sviluppare una maggiore integrazione tra le professionalità e le Istituzioni coinvolte nella programmazione e nella gestione delle politiche di intervento rieducativo e sociale.
La frequenza al Corso è obbligatoria; è previsto un margine di assenza nella misura massima del 20% sul monte ore delle attività formative in presenza.
I destinatari: dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni che dirigono o gestiscono servizi rivolti alle persone con disabilità; laureati che intendono acquisire competenze specifiche in materia di disabilità; operatori socio-sanitari di strutture pubbliche e private.
Per il riconoscimento del titolo, i partecipanti dovranno superare una prova finale (ai sensi del Programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute, chi partecipa ad un Corso di Perfezionamento è esonerato dall'acquisire i crediti formativi ECM per l'intero anno in corso).
Requisiti di ingresso: Laurea o Diploma Universitario e titoli equipollenti.
Il Corso è a numero chiuso, il numero massimo degli ammissibili è fissato a sessanta.
Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore ai requisiti minimi per la copertura delle spese di bilancio, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il Corso e di restituire gli importi versati.
La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base:
- della valutazione del voto finale di laurea, secondo il seguente punteggio:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- della valutazione di altri titoli di studio fino ad un massimo di punti 2
A parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.
La domanda di ammissione al corso, indirizzata al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, dovrà pervenire all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Uffici della Segreteria studenti - Corso Vittorio Emanuele 292 Napoli) entro e non oltre le ore 12,00 di lunedì 3 aprile 2006 (per le domande inviate via posta farà fede il timbro postale di partenza).
Nella domanda, in carta semplice, redatta su apposito modulo disponibile da
questo collegamento, l'aspirante dovrà dichiarare:
- nome, cognome, luogo e data nascita, cittadinanza, codice fiscale;
- i titoli in suo possesso;
- il recapito al quale intende ricevere le comunicazioni inerenti il Corso.
Le domande dovranno essere corredate dal certificato di laurea in carta semplice (o autocertificazione del titolo) con l'indicazione del voto finale e dagli eventuali certificati degli altri titoli di studio posseduti all'atto della pubblicazione del bando (o autocertificazione).
Le domande non in regola non saranno prese in considerazione. Non verranno accettate domande presentate oltre la data di scadenza.
Qualora le domande risultino in numero superiore a sessanta si provvederà alla predisposizione di una graduatoria che terrà conto dei titoli preferenziali di cui sopra e che sarà pubblicata sul sito web www.unisob.na.it.
Nel caso in cui, dalla documentazione presentata risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000 il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.
Si rammenta inoltre che l'art. 142 del T.U. 159/33 vieta la contemporanea iscrizione a più corsi di studio universitari.
La quota di iscrizione al Corso è fissata in euro 900,00 e dovrà essere versata in un'unica soluzione a favore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa presso qualsiasi sportello del Banco di Napoli San Paolo IMI, ritirando l'apposito modulo di pagamento presso la Segreteria Studenti dell'Università (c.so V. Emanuele, 292-Napoli) o scaricabile da questo collegamento entro e non oltre sette giorni dalla pubblicazione della graduatoria degli ammessi ed inviare tramite fax all'Ufficio Attività Culturali (fax 081/2522266) copia della ricevuta del versamento effettuato. Tale graduatoria sarà pubblicata sul sito web www.unisob.na.it. Trascorso tale termine si provvederà all'eventuale scorrimento della graduatoria.
La quota è comprensiva di tutto e non saranno richiesti agli iscritti ulteriori contributi.
Considerata la natura mista del processo formativo (in presenza e a distanza) è richiesto come prerequisito per la partecipazione al corso la disponibilità ad utilizzare strumenti informatici di base (internet, posta elettronica, word).
A conclusione del Corso, la cui frequenza è obbligatoria, sarà rilasciato dall'Università un attestato di partecipazione, subordinato alla regolare frequenza delle lezioni e al superamento di un esame finale.
I dati personali forniti dai partecipanti saranno trattati per le operazioni connesse alla formazione dell'elenco degli ammessi al corso, secondo le disposizioni della L.31.12.1996 n. 675 e successive modificazioni.
Per informazioni: dott. Salvatore Scuotto e dott.ssa Raffaela Guarracino Tel. 0812522363 e 0812522348 (dal lunedì al giovedì dalle ore 10,30 alle 12,30 e, il lunedì e mercoledì, anche dalle ore 14,30 alle 16,00).
Napoli, 3 marzo 2006
Il Rettore
prof. Francesco De Sanctis
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti