Dopo Laurea
Corsi di perfezionamento

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Corso di perfezionamento in Alti Studi Manageriali

Coach professionista
Esperto nella Consulenza di carriera in ambito aziendale e formativo

Anno Accademico 2020/2021

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Carla Acocella, Antonella Gritti, Margherita Musello, Domenico Salvatore, Fabrizio Manuel Sirignano
Coordinamento didattico-scientifico: Fabrizio Manuel Sirignano

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Corso di perfezionamento in Alti Studi Manageriali COACH PROFESSIONISTA. Esperto nella consulenza di carriera in ambito aziendale e formativo, Anno Accademico 2020/2021.

Requisiti di accesso

Il percorso formativo è rivolto a coloro che hanno conseguito la laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04) o laurea quadriennale (legge 341/90) in qualsiasi disciplina.

Il corso è altresì aperto anche a candidati in possesso del solo diploma di maturità, ai quali non sarà rilasciato il titolo di Corso di Perfezionamento ma quello di Corso di Perfezionamento ed aggiornamento professionale ai sensi dell'art. 6 Legge 341 del 19/11/1990.

Obiettivi del percorso formativo

Il corso si rivolge sia a chi desidera utilizzare le abilità e gli strumenti del coaching all'interno dei propri contesti organizzativi o familiari sia a chi desidera operare come professionista e consulente.

Il percorso ha una struttura multidisciplinare che consente l'acquisizione di metodi e approcci diversi e selezionati, acquisendo così la flessibilità necessaria per ottenere i migliori risultati in funzione dei propri bisogni ed obiettivi e delle esigenze specifiche del cliente.

Il Corso, che rientra negli Alti Studi Manageriali, è finalizzato alla formazione di esperti in Coaching, che possano operare sia presso Aziende, imprese, enti, istituzioni scolastiche e formative sia come libero-professionisti per supportare e sviluppare le potenzialità del team di lavoro, dei singoli clienti e delle organizzazioni al fine di raggiungere obiettivi e risultati in modo rapido e duraturo.

In questa prospettiva il coach si pone come professionista in grado a favorire il cambiamento, aiutando gli individui a superare gli ostacoli interni ed esterni e a riscoprire le proprie risorse più profonde, ritrovando la motivazione e l'energia per migliorare la qualità della vita personale e professionale di chi ne usufruisce.

Aree tematiche del corso

Il coaching: procedure e ordini di sviluppo: costruzione e la gestione gruppo di lavoro; conduzione delle riunioni di lavoro, dei gruppi di problem-solving, brain storming e di decision-make; gestione dei conflitti e la loro risoluzione all'interno dei gruppi; strategie per la comunicazione efficace; la formazione alle competenze relazionali; la comunicazione e l'ascolto attivo; cooperative learning e apprendimento collaborativo; il counseling aziendale e relazionale; l'orientamento di carriera: il career coaching. la consulenza di carriera in ambito scolastico e aziendale; la motivazione in ambito aziendale ed educativo; tecniche di mediazione; la leadership; empowerment ed autostima: implementazione del sentimento di autoefficacia e superamento dei momenti di crisi.

Attività formative

Le attività didattiche si svolgeranno in modalità e-learning nell'anno accademico 2020/2021, con inizio nel mese di Dicembre e si concluderanno entro il mese di Marzo, per un totale di 15 incontri in diretta e-learning, di norma il giovedì e il venerdì pomeriggio.

Frequenza

La frequenza alle attività didattiche in diretta non è obbligatoria e gli iscritti potranno fruire delle lezioni (che saranno tutte registrate) anche in momenti successivi, ma è obbligatorio lo svolgimento in piattaforma delle esercitazioni didattiche, del test intermedio e della relazione finale.

Titolo rilasciato

Corso di perfezionamento in Alti Studi Manageriali: COACH PROFESSIONISTA. Esperto nella Consulenza di carriera in ambito aziendale e formativo - per i laureati.
Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale in Alti Studi Manageriali: COACH PROFESSIONISTA. Esperto nella Consulenza di carriera in ambito aziendale e formativo - per i diplomati.

CFU rilasciati

Il corso attribuirà i seguenti CFU:
4 CFU M-PSI/04
2 CFU SPS/08
12 CFU M-PED/01

Compatibilità iscrizione con lauree e corsi universitari

L'iscrizione al Corso è compatibile con la contemporanea iscrizione a qualsiasi corso di studio universitario (lauree, dottorati, specializzazioni, ecc...) in quanto l'impegno didattico è inferiore alle 1500 ore e ai 60 CFU.

Modalità di iscrizione

La domanda di ammissione al Corso, da compilare esclusivamente on-line mediante il relativo modulo disponibile da questo collegamento, dovrà essere inviata entro e non oltre il giorno 30 ottobre 2020.

Nella domanda di ammissione al Corso l'aspirante dovrà dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, residenza, telefono (fisso e cellulare), mail, codice fiscale;
- titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione (è necessario che tali dati siano indicati con precisione al fine di una corretta valutazione della domanda di ammissione, in mancanza la domanda non potrà essere presa in carico);
- l'appartenenza o meno ad una delle categorie che dà diritto ad una riduzione della quota di partecipazione. I candidati in possesso dei requisiti richiesti per poter usufruire delle 'Riduzioni economiche per particolari categorie' dovranno, a pena di perdita del diritto stesso, allegare alla domanda di partecipazione il Modulo Riduzioni economiche scaricabile dal seguente link, allegando un documento di riconoscimento in corso di validità.

La domanda di ammissione dovrà essere corredata dal seguente allegato:
- allegato 1. certificato di laurea in carta semplice (o autocertificazione del titolo) con l'indicazione del voto.

I candidati in possesso del solo diploma allegheranno copia del diploma o autocertificazione.

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Le domande non in regola non saranno prese in considerazione.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/01/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto di immatricolazione.

Verificato il possesso dei requisiti dei partecipanti, sarà pubblicato l'elenco degli ammessi sul sito internet www.unisob.na.it.

Non saranno inviate comunicazioni personali ai candidati.

Immatricolazione al corso su posti rimasti disponibili

Alla scadenza delle procedure di immatricolazione, ai sensi del Regolamento di Ateneo dei Master Universitari e delle attività di Alta Formazione, il Delegato del Rettore al Lifelong Learning potrà accogliere, in ordine cronologico, istanze dirette di ammissione al corso previa verifica del possesso dei requisiti di accesso e della possibilità di recuperare le attività didattiche già erogate.

Non decadrà il diritto di accedere alle agevolazioni economiche previste eventualmente dal presente avviso. L'iscrizione tardiva prevede, all'atto dell'immatricolazione, la regolarizzazione in un'unica soluzione, delle rate già scadute.

Numero minimo partecipanti per l'attivazione del corso

25

Costo

€ 1.300 (€ 650 all'atto dell'immatricolazione - € 650 entro gennaio 2021)

Riduzioni economiche per particolari categorie

1. Per tutti coloro che hanno conseguito presso questo Ateneo uno dei seguenti Master, la quota di iscrizione è ridotta ad € 900: Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private. Formazione e gestione delle Risorse Umane; Organizzazione, management, e-government delle Pubbliche Amministrazioni; E-Commerce Management; Psicopedagogia scolastica; Docente esperto nel trattamento dei BES; Docente esperto DSA e/o ADHD-DDAI; Psicomotricità; Medical Humanities; Management del turismo culturale; Teatro, pedagogia e didattica; Animatore digitale; Specialisti in problematiche dell'infanzia e dell'adolescenza.
Per chi rientra nelle suddette categorie la prima rata sarà di € 650 (da versare all'atto dell'immatricolazione) e la seconda di € 250 (entro gennaio 2021).
2. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente avviso che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Pubblicità degli atti

Il presente avviso di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Napoli, 24/06/2020

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
lunedì e mercoledì ore 9.00-14.00
(per prenotare un appuntamento clicca qui)
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522327/473
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 11.00-12.00;
martedì ore 15.00-16.00
tel. 081.2522348
lunedì, mercoledì, venerdì ore 11.00-12.00
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)

Didattiche:
Coordinamento scientifico:
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano e-mail
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3312139035
martedì e giovedì ore 10.00-12.00

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0