Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Facoltà di Scienze della Formazione
corso di diploma di perfezionamento in
anno accademico 2009/2010
calendario
| data incontro | orario di inizio | docente | titolo lezione/laboratorio |
|---|---|---|---|
| 12 maggio | 14.00 | E. Frauenfelder | La pedagogia speciale: teorie e modelli |
| 21 maggio | 14.00 | V. Sarracino | La pedagogia speciale tra diacronia e sincronia |
| 04 giugno | 14.00 | G. Militerni | Ritardo mentale, quoziente intellettivo e quoziente emotivo |
| 09 giugno | 14.00 | M. Striano | Inclusione sociale e disabilità |
| 11 giugno | 14.00 | A. Imperatore | Laboratorio: I linguaggi dell'arteterapia nel trattamento pedagogico dei diversabili |
| 18 giugno | 14.00 | G. Militerni | Disturbi dell'apprendimento: implicazioni pratiche |
| 23 giugno | 14.00 | E. Frauenfelder | Teorie e metodi per l'integrazione scolastica delle persone con disabilità |
| 25 giugno | 14.00 | V. Scarpellino | Laboratorio: Ritardo mentale e strategie di recupero per la lettoscrittura |
| 28 giugno | 14.00 | L. Ciambella | Laboratorio: Metodologie didattiche per le difficoltà di apprendimento: il Mastery learning e il Matema |
| 07 luglio | 14.00 | S. Fiorentino | Profilo funzionale e diagnosi secondo ICF |
| 15 luglio | 14.00 | F. Marone | La narrazione che cura |
| 08 settembre | 14.00 | B. Ronga | Elementi di clinica delle minorazioni |
| 17 settembre | 14.00 | F. Briganti | Tecnologie, corpo e disabilità: le protesi sportive da Pistorius in poi |
| 22 settembre | 14.00 | S. Martone | Laboratorio: Il trattamento pedagogico dell'Autismo: case studies |
| 24 settembre | 14.00 | F. Briganti | Le tecnologie estensive: ripensare l'avatar per gli utenti con disabilità |
| 1 ottobre | 14.00 | F. Briganti | Laboratorio: Progettazione e programmazione di attività ludico-riabilitative |
| 6 ottobre | 14.00 | M. Di Roberto | Laboratorio: Strategie di intervento educativo per i soggetti con DDAI |
| 08 ottobre | 14.00 | F. Briganti | La tecnologia come invasione del corpo: il mostro dal cyborg all'arte |
| 12 ottobre | 14.00 | A. Vacalebre | Laboratorio: Disabilità uditiva e disabilità della voce, della parola, del linguaggio |
| 13 ottobre | 14.00 | L. De Anna | I processi di integrazione e di inclusione nei contesti formativi |
| 15 ottobre | 14.00 | A. Gritti | I riflessi della disabilita sullo sviluppo affettivo |
| 20 ottobre | 14.00 | C. Pizzo | Paradigmi sociologici della disabilità. Uno sguardo teorico |
| 22 ottobre | 14.00 | M. Taraschi | La tutela del sofferente psichico: luci e ombre della normativa giuridica |
| 27 ottobre | 14.00 | P. Perillo | Il collocamento mirato per l'integrazione lavorativa delle persone con disabilità |
| 4 novembre | 14.00 | M. Taraschi | Laboratorio: La tutela del sofferente psichico: luci e ombre della normativa giuridica |
| 12 novembre | 14.00 | G.T. Quaranta | Interventi educativi per i dislessici |
| 17 novembre | 14.00 | C. Pizzo | Approcci operativi alla disabilità. Che cosa può fare la sociologia? |
| 19 novembre | 14.00 | C. Riccio | L'integrazione scolastica dei cerebrolesi: un case study |
| 24 novembre | 14.00 | G. Sportelli | Laboratorio di didattica speciale per l'integrazione degli alunni non vedenti ed ipovedenti |
| 26 novembre | 14.00 | E. Frauenfelder | Chiusura del corso |
| 3 dicembre | esame finale, ore 15.00 |
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti