UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Corsi di perfezionamento
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

UniversitÓ degli Studţ
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Corso di perfezionamento in

Formatore esperto nel contrasto alla dispersione scolastica. Pedagogia del cinema e forme di comunicazione giovanile
(1500 ore - 60 CFU)

Anno Accademico 2023/2024

ModalitÓ: e-learning

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato tecnico-scientifico: Enricomaria Corbi, Margherita Musello, Fabrizio Manuel Sirignano, Natascia Villani
Coordinamento didattico-scientifico: Fabrizio Manuel Sirignano, Stefania Maddalena

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Corso di perfezionamento in Formatore esperto nel contrasto alla dispersione scolastica. Pedagogia del cinema e forme di comunicazione giovanile, anno accademico 2023/2024.

AffinchÚ il Corso venga attivato Ŕ necessario il raggiungimento di almeno 25 iscrizioni. Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore a 25 unitÓ, l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.

Requisiti di accesso

Il Corso Ŕ rivolto a coloro che hanno conseguito la laurea triennale o specialistica/magistrale (di cui i decreti del Ministro dell'universitÓ e della ricerca n. 509 del 1999 e n. 270 del 2004) o laurea quadriennale (legge n. 341 del 1990).

Il corso Ŕ altresý aperto anche a candidati in possesso del solo diploma di maturitÓ, ai quali non sarÓ rilasciato il titolo di Corso di Perfezionamento e alta formazione ma quello di Corso di Perfezionamento ed aggiornamento professionale ai sensi dell'art. 6 Legge 341 del 19/11/1990.

Obiettivi del percorso formativo

Il corso, progettato nell'ambito delle attivitÓ di ricerca del Centro di Lifelong Learning di Ateneo e del Laboratorio di Pedagogia del cinema, Ŕ finalizzato alla formazione di un formatore esperto nella progettazione e realizzazione di attivitÓ educative per il contrasto alla dispersione scolastica attraverso il cinema e le nuove forme di comunicazione giovanile. Il percorso consentirÓ di acquisire elevate conoscenze teoriche e competenze metodologico-pratiche per l'utilizzo di strumenti tecnologici di base, tecniche formative e didattiche per la progettazione e l'implementazione di percorsi educativi finalizzati a prevenire e attenuare il rischio di abbandono scolastico attraverso la costruzione della consapevolezza e della responsabilitÓ personale e sociale dei soggetti in formazione. Il corso, inoltre, mira a far acquisire conoscenze di base per l'utilizzo didattico di strumenti che consentano agli studenti di diventare protagonisti del processo formativo e "costruttori" dei loro apprendimenti, conoscere e utilizzare le principali metodologie narrative per la crescita e la cura di sÚ, nonchÚ indicazioni per lo sviluppo di climi di classe positivi e di una efficace relazione educativa.

Aree tematiche

Nell'ambito del corso saranno affrontate le seguenti tematiche, in parte nelle lezioni in diretta e-learning e in parte attraverso la fruizione di materiali: elementi di progettazione formativa, fondamenti di pedagogia del cinema, linguaggi divergenti e visual art, nuove forme di comunicazione giovanile, climi di classe e relazione educativa, orientamento scolastico e professionale.

Durata del percorso formativo e frequenza

Il Corso si svolgerÓ nell'anno accademico 2023/2024, avrÓ inizio nel mese di aprile 2024 e si concluderÓ entro il mese di luglio 2024 prevedendo, di norma, un incontro e-learning a settimana di norma il giovedý e/o il venerdý con inizio alle ore 15:00.

La frequenza agli incontri on line e/o in presenza non Ŕ obbligatoria, anche se consigliata ai fini di una migliore acquisizione di conoscenze e competenze.

Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Google Workspace in modalitÓ sincrona ma saranno registrate e fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Corso.

Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.

Le lezioni saranno integrate da materiale didattico ed esercitazioni a disposizione dei corsisti sulla piattaforma on-line.

Il calendario con il programma dettagliato sarÓ pubblicato sul sito web dell'Ateneo.

Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Corso si riserva la possibilitÓ di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.

ModalitÓ di partecipazione

I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 15/04/2024 (termine prorogato al 16/05/2024) e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

N.B. I laureati o gli iscritti presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali giÓ in loro possesso. ╚ possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"ú$%&/()='?^*+@#ž-_.:,;<>. La password non pu˛ includere il nome o il cognome.

Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo
- copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validitÓ
- certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione della riduzione economica (solo per coloro che, rientrando nelle categorie definite al punto "RIDUZIONI ECONOMICHE PER PARTICOLARI CATEGORIE" del presente avviso, ne faranno richiesta).

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrÓ automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Entro 7 giorni dalla scadenza del seguente avviso sarÓ pubblicato sul sito web di ateneo l'elenco degli ammessi al Corso. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalitÓ e i tempi indicati in calce all'avviso.

Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi (che sarÓ pubblicato successivamente alla scadenza della presente Call) dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederÓ con lo scorrimento della stessa.

Tasse e riduzioni economiche

1. La quota di partecipazione al Corso Ŕ fissata in € 600,00 e il pagamento dovrÓ essere effettuato in due rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).

2. Le modalitÓ di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
1. rata € 350,00 all'atto dell'immatricolazione;
2. rata € 250,00 entro giugno 2024.

3. Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

Riduzioni economiche per particolari categorie
CATEGORIA 1. Per tutti coloro che hanno conseguito presso questo Ateneo il titolo di Corso di perfezionamento in Esperto nel contrasto alla dispersione scolastica. Linguaggi divergenti e pedagogia del cinema la quota di iscrizione Ŕ ridotta ad € 350 in virt¨ di una riduzione del carico didattico e del riconoscimento dei CFU giÓ maturati. Tale riduzione comporterÓ il pagamento della sola prima rata.

CATEGORIA 2. Per i laureati e/o studenti iscritti presso qualsiasi Ateneo italiano al Corso di laurea in Scienze della formazione primaria, al Corso di laurea in Scienze dell'educazione e relative lauree magistrali, al Corso di laurea in Psicologia e relative lauree magistrali, al Corso di laurea in Scienze motorie e relative lauree magistrali, ai Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie e relative lauree magistrali, la quota di iscrizione Ŕ ridotta ad € 500. Tale riduzione comporterÓ la rimodulazione della II rata.

CATEGORIA 3. Per tutti coloro che hanno conseguito o che sono attualmente iscritti presso questo Ateneo ad un Master di I e/o di II livello e/o ad un Perfezionamento e/o il Corso di specializzazione per il sostegno ad alunni in situazioni di disabilitÓ e/o hanno conseguito un Corso SICSI, TFA, PAS, la quota di iscrizione Ŕ ridotta ad € 500. Tale riduzione comporterÓ la rimodulazione della II rata.

CATEGORIA 4. Per gli insegnanti di ruolo e non di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado statali e/o legalmente riconosciute e per i dipendenti delle ASL e dei Centri di riabilitazione la quota di iscrizione Ŕ ridotta ad € 500. Tale riduzione comporterÓ la rimodulazione della II rata.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Attestazione finale

Al termine del Corso i partecipanti svolgeranno un test finale e a coloro che lo supereranno con esito positivo saranno attribuiti 60 CFU e verrÓ rilasciato l'attestato di:
- Corso di perfezionamento in Formatore esperto nel contrasto alla dispersione scolastica. Pedagogia del cinema e forme di comunicazione giovanile - per i laureati.
- Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Formatore esperto nel contrasto alla dispersione scolastica. Pedagogia del cinema e forme di comunicazione giovanile - per i diplomati.

Valutazione titolo nelle graduatorie

La valutazione dei Corsi di perfezionamento e/o dei Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale rilasciati dalle UniversitÓ Ŕ regolamentata, di volta in volta, dalle tabelle di valutazione dei titoli stabilite dal Ministero dell'Istruzione, alle quali si rimanda.

Contemporanea iscrizione a corsi universitari

1. Dall'a.a. 2022/2023, ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del D.M. n. 930 del 29 luglio 2022, Ŕ possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.

2. ╚ consentita la contemporanea iscrizione a:
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master;
- due corsi di master, purchÚ non si tratti dello stesso master;
- un corso di master e uno di specializzazione non medica;
- un corso di master e uno di specializzazione medica.

3. Non Ŕ consentita la doppia iscrizione contemporanea a:
- un corso di dottorato di ricerca e uno di master;
- il corso di specializzazione per il sostegno con qualunque altra tipologia di corso.

4. Ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011 non Ŕ consentita l'iscrizione a un Master per i titolari di assegno di ricerca.

Per maggiori informazioni consultare questo collegamento.

Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

Ai candidati Ŕ garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrÓ essere esercitato secondo le modalitÓ stabilite dal
Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando Ŕ
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente avviso che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalitÓ istituzionali proprie dell'UniversitÓ in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa Ŕ disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

PubblicitÓ degli atti

Il presente avviso di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it. La pubblicazione sul sito web di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si rinvia alla normativa in vigore.

Napoli, 14/03/2024

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522431
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione Ŕ possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche:
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedý e giovedý ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedý al venerdý ore 18.00-20.00

Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti