Dopo Laurea
Corsi di perfezionamento

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Facoltà di Scienze della Formazione

Summer School 2009

corso di perfezionamento e di alta formazione in

Le nuove professioni dell'economia digitale

 

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Francesco De Sanctis, Enricomaria Corbi, Carlo Nardello

 

A norma del D.P.R. 162 del 10/03/1982, dell'art. 6 Legge n. 341 del 19/11/1990, del D.M. 509/99, del D.M. 270/04, alla luce della nota del MIUR del 04/02/05 prot. 210/05 e della nota MIUR 28/02/05 prot. 408, e a norma dell'art. 1 della Legge n. 43 del 31/03/2005, nell'ambito della Summer School della Facoltà di Scienze della Formazione, è istituito il Corso di Perfezionamento e di Alta Formazione "Le nuove professioni dell'economia digitale".

Il Corso si svolgerà nell'Anno Accademico 2008/2009, dal mese di maggio al mese di giugno 2009.

Il Corso si articolerà in 120 ore, di cui 50 ore di lezioni frontali e laboratoriali e 70 ore di formazione a distanza.

L'obiettivo del Corso è quello di far acquisire competenze specialistiche e di alta formazione per le nuove professionalità che la rivoluzione digitale richiede con urgenza.

La finalità è quella di comprendere le modalità che sottendono il cambiamento delle abitudini del "produttore classico" e del "consumatore classico" di contenuti di fronte al duello tra l'infinitamente possibile del web ed il necessariamente presente sui dispositivi.

Le tematiche oggetto del Corso si riferiranno quindi all'evoluzione della distribuzione del cinema, all'evoluzione della distribuzione dell'audiovisivo, al cambiamento nelle tipologie delle figure professionali impiegate nei processi distributivi del mercato del cinema e dell'audiovisivo, alla individuazione delle competenze dei profili professionali più utilizzati dal mercato e dal management alla luce dell'evoluzione cross-mediale del mercato nonché sulle potenzialità di piattaforme e contenuti che hanno maggiori potenzialità in chiave cross-mediale.

Nell'ambito delle lezioni e dei laboratori saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Il linguaggio televisivo
- Narrowcasting e social networking
- Teoria e tecnica del linguaggio digitale e dell'audiovisivo
- Le piattaforme di distribuzione digitale
- Il nuovo mercato digitale
- Marchi e Aziende della produzione digitale
- Case History: la Rai, Current TV, Mtv, etc.
- Il marketing digitale
- Le nuove professioni del digitale
- Line guida ed indicazioni metodologiche per I lavoratori della conoscenza

Per accedere al Corso è necessario il possesso della laurea di base triennale (nuovo ordinamento) oppure della laurea quadriennale o quinquennale (vecchio ordinamento).

Il calendario delle lezioni frontali e dei laboratori prevede n. 10 incontri intensivi della durata di cinque ore ciascuno (da tenersi dalle ore 15.00 alle ore 20.00 in base al calendario che sarà reso noto agli iscritti), integrati da attività di formazione a distanza.

La frequenza agli incontri in presenza è obbligatoria, è previsto un margine di assenza nella misura massima del 20% sul monte ore delle attività formative in presenza.

Considerata la natura mista del percorso formativo (lezioni in presenza e fruizione di materiali didattici a distanza) è richiesto come pre-requisito per la partecipazione al Corso la disponibilità ad utilizzare strumenti informatici di base (internet, posta elettronica, word).

Il corso è a numero chiuso; il numero massimo degli ammissibili è fissato a cinquanta.

Qualora le domande risultino in numero superiore a cinquanta, si provvederà alla predisposizione di una graduatoria che terrà conto dei titoli preferenziali di seguito indicati.

La graduatoria sarà predisposta sulla base della valutazione del voto finale di laurea, secondo il seguente punteggio:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
- valutazione di altri titoli di studio fino ad un massimo di punti 2
A parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.

Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore ai requisiti minimi per la copertura delle spese di bilancio, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il Corso e di restituire gli importi versati.

La domanda di ammissione al Corso, indirizzata al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, dovrà essere presentata presso gli Uffici della Segreteria studenti dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (Corso Vittorio Emanuele, 292 Napoli) entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 19 maggio 2009.

Nella domanda, in carta semplice, redatta su apposito modulo disponibile da questo collegamento, l'aspirante dovrà dichiarare:
- nome, cognome, luogo e data nascita, cittadinanza, codice fiscale;
- i titoli in suo possesso;
- il recapito al quale intende ricevere le comunicazioni inerenti il corso.

Le domande dovranno essere corredate dal certificato di laurea in carta semplice (o autocertificazione del titolo) con l'indicazione del voto finale e dagli eventuali certificati degli altri titoli di studio posseduti all'atto della pubblicazione del bando (o autocertificazione).

Le domande non in regola non saranno prese in considerazione. Non verranno accettate domande presentate oltre la data di scadenza.

Nel caso in cui dalla documentazione presentata risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000 il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

La quota di iscrizione al Corso è fissata in € 1.200,00 a favore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, è da versare in un'unica soluzione presso il Banco di Napoli San Paolo IMI, ritirando l'apposito modulo di pagamento presso la Segreteria Studenti dell'Università (c.so V. Emanuele, 292-Napoli) o scaricabile dal sito Internet www.unisob.na.it entro e non oltre sette giorni dalla pubblicazione della graduatoria degli ammessi. Trascorso tale termine si provvederà all'eventuale scorrimento della graduatoria.

La quota è comprensiva di tutto e non saranno richiesti agli iscritti ulteriori contributi.

Per gli studenti destinatari delle borse di studio di cui al bando di selezione per l'assegnazione di contributi a sostegno delle attività di formazione e/o ricerca e/o progettazione di Unicampania dell'11.5.2009. L'Ateneo, se richiesto, potrà conguagliare la borsa di studio con le tasse di iscrizione alla attività formativa di cui al presente bando.

A conclusione del Corso, la cui frequenza è obbligatoria, sarà rilasciato dall'Università un attestato di partecipazione, subordinato alla regolare frequenza delle lezioni e al superamento di una prova finale.

Per informazioni: e-mail

 

Napoli, 13/05/2009

Il Rettore, Presidente del C.d.A.
Prof. Francesco De Sanctis

 

Emanato con D.R. n° 242 del 13/05/2009

 

 

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0