MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dopo Laurea
Corsi di perfezionamento

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze giuridiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Centro di Ricerca Guido Dorso

Corso di perfezionamento in

Amministrazione degli enti locali

Modalità: e-learning

V edizione - Anno Accademico 2022/2023

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario delle lezioni

Programma didattico V edizione Corso di perfezionamento in "Amministrazione degli enti locali" promosso dal Centro di ricerca "Guido Dorso" e dall'Università degli studi di Napoli "Suor Orsola Benincasa" a.a. 2022/2023

Direzione scientifica del Corso: Cons. Luigi Fiorentino e prof. Aldo Sandulli
Coordinamento scientifico e didattico e tutor d'aula: dott.ssa Adele De Angelis e dott. Berardino Zoina

Modulo I

14 luglio 2023 ore 14.30/18.00
La contabilità degli enti locali
Dott. Carlo Conte
Docente Scuola Nazionale dell'Amministrazione
già Dirigente generale Ragioneria Generale dello Stato

Modulo II

21 luglio 2023 ore 14.30/18.00
Le conferenze dei servizi
Cons. Carlo Notarmuzi
Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Modulo III

28 luglio 2023 ore 14.30/18.00
La disciplina delle società pubbliche e degli SPL alla luce della recente riforma
Prof. Giuseppe Piperata
Professore ordinario di Diritto amministrativo - Università IUAV di Venezia

Modulo IV

22 settembre 2023 ore 14.30/18.00
La dirigenza e il personale degli enti locali
Avv. Benedetto Cimino
Avvocato del Foro di Roma e Dottore di ricerca in Diritto amministrativo - Università della Tuscia
Avv. Valentina Milani
Componente del Consiglio degli esperti. Esperto giuridico presso MEF Dipartimento del tesoro e ufficio di gabinetto.

Modulo V

29 settembre 2023 ore 14.30/16.00
I fondi europei a seguito del NGEU e del PNRR
Dott. Dario Gargiulo
Direttore generale Ufficio Europeo ACI

29 settembre 2023 ore 16.30/18.00
Il contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto Funzioni Locali
Dott.ssa Patrizia Colagiovanni
Dirigente Aran

Modulo VI

6 ottobre 2023 ore 14.30/18.00
Il funzionamento degli organi
Dott. Gaetano Virtuoso
già Segretario generale del Comune di Napoli

Modulo VII

13 ottobre 2023 ore 14.30/18.00
Le politiche degli appalti alla luce del nuovo Codice dei contratti pubblici
Avv. Antonio Nicodemo
Avvocato del Foro di Roma e Professore a contratto presso la LUMSA - Università di Roma

Modulo VIII

20 ottobre 2023 ore 14.30/16.00
Le politiche dell'immigrazione in Italia e in Europa
Prof.ssa Daniela Vitiello
Ricercatore di Diritto amministrativo - Università della Tuscia

20 ottobre 2023 ore 16.30/18.00
Le politiche dell'immigrazione. La libera circolazione dei lavoratori e dei cittadini nell'Unione europea
Prof. Matteo Gnes
Professore ordinario di Diritto amministrativo - Università di Urbino Carlo Bo

Modulo IX

27 ottobre 2023 ore 14.30/18.00
La pianificazione del territorio e dei servizi
Arch. Carmen Giannino
Dirigente Unità di Missione PNRR del Ministero dell'istruzione

Modulo X

3 novembre 2023 ore 14.30/18.00
Le tecniche di redazione di delibere e atti amministrativi
Dott.ssa Adele Tramontano
Direttore Scuola di Formazione Capitolina - Roma Capitale

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail · PEC (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

© 2004/23 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0