Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Corsi di perfezionamento
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Centro di Ricerca Guido Dorso

Corso di perfezionamento in

Amministrazione degli enti locali

VI edizione - Anno Accademico 2023/2024

Modalità: e-learning

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Corso di perfezionamento in AMMINISTRAZIONE DEGLI ENTI LOCALI anno accademico 2023/2024.

Affinché il Corso venga attivato è necessario il raggiungimento di almeno 15 iscrizioni. Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore a 15 unità, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.

Direzione scientifica: Lucio d'Alessandro, Luigi Fiorentino, Aldo Sandulli
Comitato tecnico-scientifico: Lucio d'Alessandro, Tommaso Edoardo Frosini, Stefano Battini, Carlo Notarmuzi
Coordinamento didattico: Berardino Zoina

Requisiti di accesso

Il Corso è rivolto a coloro che hanno conseguito la laurea triennale o specialistica/magistrale (di cui i decreti del Ministro dell'università e della ricerca n. 509 del 1999 e n. 270 del 2004) o laurea quadriennale (legge n. 341 del 1990).

Il corso è altresì aperto a candidati in possesso del solo diploma di maturità, ai quali sarà rilasciato il titolo di Corso di Perfezionamento ed aggiornamento professionale ai sensi dell'art. 6 Legge 341 del 19/11/1990.

Obiettivi del percorso formativo

Il corso ha l'obiettivo di formare amministratori e funzionari degli enti locali attraverso l'acquisizione di competenze ed una adeguata preparazione in tema di diritto degli enti locali.

Aree tematiche

Le aree tematiche del Corso comprendono: contabilità degli enti locali, fondi europei e i fondi a gestione diretta; tecniche di redazione di atti amministrativi e delibere; funzionamento degli organi; disciplina delle società pubbliche alla luce della riforma sui servizi pubblici locali; dirigenza e personale degli enti locali; nuovo codice dei contratti pubblici; politiche dell'immigrazione; conferenze dei servizi; pianificazione del territorio e dei servizi.

Durata del percorso formativo e frequenza

Il Corso si svolgerà nell'anno accademico 2023/2024; avrà inizio nel mese di giugno 2024 e si concluderà entro il mese di ottobre 2024.

Il percorso formativo si articolerà in una lezione settimanale della durata di quattro ore ciascuna dalle 14,30 a 18,30 corrispondenti complessivamente a 10 CFU. Gli incontri si terranno sempre in orario pomeridiano, con inizio alle ore 14.30, di norma il venerdì. Il calendario con il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo. Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Corso si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.

Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning, sulla piattaforma Google Workspace in modalità sincrona ma saranno registrate e fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Corso.

Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.

È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività didattiche in modalità sincrona. La verifica dell'effettiva partecipazione potrà essere effettuata utilizzando gli strumenti di reportistica disposti dalla piattaforma nonché da controlli effettuati nel corso delle lezioni dal personale preposto.

Modalità di partecipazione

I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 10 maggio 2024 (termine riaperto al 14/07/2024 per copertura posti vacanti) e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.

Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo
- copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Entro 7 giorni dalla scadenza del seguente avviso sarà pubblicato sul sito web di ateneo l'elenco degli ammessi al Corso. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati in calce all'avviso.

Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.

Tasse e riduzioni economiche

La quota di partecipazione al Corso è fissata in € 500,00 e il pagamento dovrà essere effettuato in un'unica soluzione all'atto dell'immatricolazione scaricando il relativo avviso di pagamento PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).

Attestazione finale

Al termine del Corso i partecipanti realizzeranno un elaborato scritto (o inserire modalità prescelta). A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato l'attestato di Corso di perfezionamento in Amministrazione degli enti locali e saranno rilasciati n. 10 CFU.

Valutazione titolo nelle graduatorie

La valutazione dei Corsi di perfezionamento e/o dei Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale rilasciati dalle Università è regolamentata, di volta in volta, dalle tabelle di valutazione dei titoli stabilite dal Ministero dell'Istruzione, alle quali si rimanda.

Contemporanea iscrizione a corsi universitari

1. Dall'a.a. 2022/2023, ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del D.M. n. 930 del 29 luglio 2022, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.

2. È consentita la contemporanea iscrizione a:
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master;
- due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master;
- un corso di master e uno di specializzazione non medica;
- un corso di master e uno di specializzazione medica.

3. Non è consentita la doppia iscrizione contemporanea a:
- un corso di dottorato di ricerca e uno di master;
- il corso di specializzazione per il sostegno con qualunque altra tipologia di corso.

4. Ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011 non è consentita l'iscrizione a un Master per i titolari di assegno di ricerca.

Per maggiori informazioni consultare questo collegamento.

Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente avviso che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Pubblicità degli atti

Il presente avviso di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it. La pubblicazione sul sito web di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si rinvia alla normativa in vigore.

Napoli, 27/03/2024

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522473
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche: e-mail

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti