MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dopo Laurea
Corsi di perfezionamento

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Facoltà di Giurisprudenza
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Centro di Ricerca Guido Dorso

Corso di perfezionamento in

Amministrazione degli enti locali

II edizione - Anno Accademico 2019/2020

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Corso di perfezionamento in Amministrazione degli enti locali anno accademico 2019/2020.

Affinché il Corso venga attivato è necessario il raggiungimento di almeno 15 iscrizioni. Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore a 15 unità, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e il Centro di ricerca Guido Dorso si riservano di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.

Direttori scientifici: Luigi Fiorentino, Aldo Sandulli.

Requisiti di accesso

Il Corso è rivolto a coloro che hanno conseguito la laurea triennale o specialistica/magistrale (di cui i decreti del Ministro dell'università e della ricerca n. 509 del 1999 e n. 270 del 2004) o laurea quadriennale (legge n. 341 del 1990).

Finalità

Il corso è volto ad esaminare le tematiche inerenti all'amministrazione e alla gestione degli enti locali, con particolare riferimento ai temi legati all'attività di indirizzo politico degli enti stessi, sottolineando l'importanza assunta dalle politiche nazionali ed europee e le crescenti difficoltà che incontrano gli amministratori degli enti locali: nelle amministrazioni locali più piccole sindaci, assessori e consiglieri comunali sono chiamati a svolgere in prima persona le attività di indirizzo politico dell'ente che amministrano, avendo anche consapevolezza degli strumenti gestionali necessari per attuare le scelte di indirizzo politico definite; nelle amministrazioni locali di dimensioni maggiori la conoscenza delle regole giuridiche di indirizzo consente agli amministratori locali il migliore dialogo con le strutture gestionali. I moduli del Corso hanno l'obiettivo di fornire gli strumenti per affrontare l'intero ciclo della vita politico/amministrativa dell'ente.

Contenuti

Le aree tematiche del Corso comprendono: contabilità degli enti locali, fondi europei e i fondi a gestione diretta; tecniche di redazione di atti amministrativi e delibere; funzionamento degli organi; disciplina delle società pubbliche; dirigenza e personale degli enti locali; politiche degli appalti; politiche dell'immigrazione; conferenze di servizio; pianificazione del territorio e dei servizi.

Durata del percorso formativo e frequenza

Il Corso si svolgerà nell'anno accademico 2019/2020; avrà inizio nel mese di ottobre 2019 e si concluderà entro il mese di marzo 2020.

Il corso avrà la durata di 60 ore complessive di attività formative in presenza per un totale di 10 CFU.

Le attività formative in presenza, distribuite in 10 incontri, si terranno, di norma, il venerdì pomeriggio (dalle 12.00 alle 18.00), secondo un calendario che sarà pubblicato sui siti web dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e del Centro di Ricerca Guido Dorso.

La frequenza alle attività in presenza è obbligatoria. È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza.

Modalità di partecipazione e iscrizione

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno presentare la domanda esclusivamente online entro il termine del 07/02/2020, pena l'esclusione, utilizzando l'apposita procedura sul sito di Ateneo.

Nella domanda di ammissione al Corso, indirizzata al Magnifico Rettore, l'aspirante dovrà dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data nascita, cittadinanza, residenza, telefono (fisso e cellulare), mail, codice fiscale; titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione.

Le domande non in regola non saranno prese in considerazione.

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Entro 7 giorni dalla scadenza del seguente avviso sarà pubblicato sul sito web di ateneo l'elenco degli ammessi al Corso. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati in calce all'avviso.

Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi al Corso dovranno, entro 7 giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'Area operativa del sito web di Ateneo.

Il candidato dovrà per prima cosa registrarsi alla piattaforma: coloro che siano stati precedentemente iscritti a corsi UNISOB dovranno utilizzare le credenziali già in loro possesso; chi le abbia smarrite potrà servirsi dell'apposita procedura di recupero password.

Effettuato l'accesso all'Area operativa, il candidato dovrà selezionare la voce di menu "Corso di perfezionamento" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.

Al termine di tale procedura, il candidato dovrà effettuare il download di tutta la modulistica di immatricolazione, compreso il modulo di pagamento MAV della quota di partecipazione (per le modalità di pagamento si rimanda all'art. Tasse e contributi).

L'immatricolazione si intenderà perfezionata con la consegna, agli sportelli di Segreteria Studenti della sede di corso Vittorio Emanuele 292 - aperti dal lunedì al venerdì ore 9.00/12.00 e il martedì e giovedì ore 15.00/16.30, di tutta la seguente documentazione:
a) domanda di immatricolazione generata dalla procedura online, debitamente compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra l'Università e lo studente;
b) modulistica generata dalla procedura online debitamente firmata dallo studente;
c) fotocopia del modulo di pagamento (MAV) della quota di partecipazione.

Le scadenze per il versamento della quota di partecipazione e per la consegna della modulistica presso gli sportelli di Segreteria Studenti, saranno indicate in calce all'avviso dell'elenco definitivo degli ammessi al Corso.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno ottemperato a quanto sopra indicato saranno considerati rinunciatari.

Tasse e contributi

La quota di partecipazione al Corso è fissata in € 500,00 e dovrà essere versata in un'unica soluzione presso qualsiasi sportello della Banca Intesa San Paolo del territorio nazionale o tramite home banking, utilizzando i MAV presenti nel menù "Riepilogo tasse e pagamenti" al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.

Rinuncia agli studi

Lo studente iscritto al Corso che non voglia o non possa più proseguire il percorso di formazione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera.

La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso Corso o ad altro corso di studio di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente status giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Attestazione finale

Al termine del Corso i partecipanti realizzeranno un elaborato scritto su un caso pratico. A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato l'attestato di Corso di perfezionamento in Amministrazione degli enti locali.

Trattamento dei dati personali

1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.
2. Ai sensi del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, i dati personali dei partecipanti per la formulazione delle graduatorie, di cui al presente avviso, sono raccolti presso l'Università, che ha sede in via Suor Orsola 10, 80135 Napoli.
3. Il trattamento dei suddetti dati avverrà esclusivamente per le finalità di cui al presente avviso.
4. I dati personali dei candidati possono essere comunicati dall'Università al Ministero competente, per le finalità istituzionali proprie.
5. Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui al regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (https://www.unisob.na.it/privacy.htm), in particolare il diritto di accesso ai dati che li riguardano e il diritto di ottenerne l'aggiornamento o la cancellazione se erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto, per motivi legittimi, di opporsi al loro trattamento. L'interessato può esercitare i diritti previsti degli artt. 16, 17, 18, 19 e 21 del Regolamento (UE) 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento:
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e/o al Responsabile della protezione dei dati:
Avv. Riccardo Imperiali, e-mail
Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente avviso è:
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
PEC: visualizza l'indirizzo

Pubblicità degli atti

Il presente avviso di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si rinvia alla normativa in vigore.

Napoli, 13/05/2019

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522327/473
lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 11.00-12.00 e martedì ore 15.30-16.30
tel. 081.2522348
lunedì, mercoledì, venerdì ore 11.00-12.00
e-mail

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0