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Dopo Laurea
Corsi di perfezionamento

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze giuridiche
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Corso di perfezionamento in

EU Project Writing and Management

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante

I edizione - Anno Accademico 2019/2020

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Corso di perfezionamento in EU Project Writing and Management anno accademico 2019/2020.

Affinché il Corso venga attivato è necessario il raggiungimento di almeno 20 iscrizioni. Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore a 20 unità, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.

Le lezioni del corso si terranno in lingua inglese.

Referente del corso: Lucilla Gatt
Comitato scientifico: Lucio d'Alessandro, Lucilla Gatt, Ilaria Amelia Caggiano, Roberto Montanari, Maria Chiara Miraglia del Giudice.
Coordinatore didattico: Maria Chiara Miraglia del Giudice.

Requisiti di accesso

Il Corso è rivolto a coloro che hanno conseguito la laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04) o laurea quadriennale (legge 341/90).

Il corso è altresì aperto coloro che hanno conseguito il Diploma di Scuola Media Superiore ai quali non sarà rilasciato il titolo di Corso di Perfezionamento e alta formazione ma quello di Corso di Perfezionamento ed aggiornamento professionale ai sensi dell'art. 6 Legge 341 del 19/11/1990.

Finalità

Il corso ha come obiettivo principale quello di aggiungere al proprio know-how nuove competenze, sia di matrice teorica che di operatività pratica, in materia di progetti finanziati dall'Unione Europea. Più in particolare attraverso il corso, svolto interamente in Lingua Inglese (Lingua Comunitaria Universale in cui vengono scritti i Bandi e presentati i Progetti di Ricerca alla Commissione Europea) gli studenti acquisiscono informazioni e capacità per il riconoscimento delle fonti di finanziamento EU e le possibilità di finanziamento attraverso i fondi europei (Programmi Quadro come Horizon 2020 ed il futuro HORIZON EUROPE e Programmi trasversali) e la successiva utilizzazione e realizzazione dei progetti connessi (scouting delle opportunità di finanziamento in base alla tipologia di progetti, lessico specifico, compilazione dei templates ufficiali, ecc).

Obiettivi specifici del Corso sono dunque:
1. Acquisizione di conoscenze relative ai principali programmi europei di finanziamento per la ricerca e l'innovazione e delle procedure che li regolano.
2. Acquisizione delle competenze necessarie alla stesura di proposte di ricerca conformi agli specifici requirements richiesti dagli specifici bandi (dalla strutturazione della proposta, creazione del partenariato, documentazione richiesta, submission sui portali europei, ecc.)

Contenuti

Le aree tematiche del Corso comprendono:
- The European Union and its structure;
- The European Commission;
- Definition of "Framework Programme";
- Call for proposals/Grants/Work programme/Guide for Applicants;
- Europe 2020 Strategy: different Programmes of European Funding Opportunities (Creative Europe, Media Programme, Justice Programme etc.): how it is structured, different kinds of funding opportunities;
- Horizon 2020: its features and its web site;
- The new Framework Programme for Research and Innovation: Horizon Europe;
- How to write a project proposal in Horizon 2020/Horizon Europe: choosing a topic;
- Bottom-up actions vs. bottom-down actions;
- Building the structure of a project proposal: writing an abstract, choosing key-words, partnership, checking the elegibility rules, defining objectives, work-plan, deliverables, planned results;
- Downloading and understanding the Guide for Applicants - specific part - of the chosen Call, and drafting the Part B of the projects, according to the Call's specific requirements;
- From the Proposal to the Project: How to manage a Grant Agreement.

Durata del percorso formativo e frequenza

Il Corso si svolgerà nell'anno accademico 2019/2020; avrà inizio nel mese di gennaio 2020 e si concluderà entro il mese di giugno 2020.

Il corso avrà la durata di 120 ore complessive di attività formative in presenza.

Le attività formative in presenza, distribuite in un incontro settimanale, si terranno, di norma, il giovedì pomeriggio (dalle 15.00 alle 18.00), secondo un calendario che sarà pubblicato sul sito web dell' Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Lo studente dovrà poi svolgere in modalità e learning (con l'utilizzo della piattaforma di Ateneo) le esercitazioni assegnate a fine lezioni e partecipare a laboratori operativi.

La frequenza alle attività in presenza è obbligatoria. È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza.

Modalità di partecipazione e iscrizione

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno presentare la domanda esclusivamente online entro il termine del 31/01/2020, pena l'esclusione, utilizzando l'apposita procedura sul sito di Ateneo.

Nella domanda di ammissione al Corso, indirizzata al Magnifico Rettore, l'aspirante dovrà dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data nascita, cittadinanza, residenza, telefono (fisso e cellulare), mail, codice fiscale;
- titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione. (È necessario che tali dati siano indicati con precisione al fine di una corretta valutazione della domanda di ammissione, in mancanza la domanda non potrà essere presa in carico. In caso di possesso del certificato di Laurea è possibile allegarlo nell'apposita sezione).

Le domande non in regola non saranno prese in considerazione.

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Entro 7 giorni dalla scadenza del seguente avviso sarà pubblicato sul sito web di ateneo l'elenco degli ammessi al Corso. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati in calce all'avviso.

Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi al Corso dovranno, entro 7 giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'Area operativa del sito web di Ateneo.

Il candidato dovrà per prima cosa registrarsi alla piattaforma: coloro che siano stati precedentemente iscritti a corsi UNISOB dovranno utilizzare le credenziali già in loro possesso; chi le abbia smarrite potrà servirsi dell'apposita procedura di recupero password.

Effettuato l'accesso all'Area operativa, il candidato dovrà selezionare la voce di menu "Corso di perfezionamento" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.

Al termine di tale procedura, il candidato dovrà effettuare il download di tutta la modulistica di immatricolazione, compreso il modulo di pagamento MAV della quota di partecipazione (per le modalità di pagamento si rimanda all'art. Tasse e contributi).

L'immatricolazione si intenderà perfezionata con la consegna, agli sportelli di Segreteria Studenti della sede di corso Vittorio Emanuele 292 - aperti dal lunedì al venerdì ore 9.00/12.00 e il martedì e giovedì ore 15.00/16.30, di tutta la seguente documentazione:
a) domanda di immatricolazione generata dalla procedura online, debitamente compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra l'Università e lo studente;
b) modulistica generata dalla procedura online debitamente firmata dallo studente;
c) fotocopia del modulo di pagamento (MAV) della quota di partecipazione.

Le scadenze per il versamento della quota di partecipazione e per la consegna della modulistica presso gli sportelli di Segreteria Studenti, saranno indicate in calce all'avviso dell'elenco definitivo degli ammessi al Corso.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno ottemperato a quanto sopra indicato saranno considerati rinunciatari.

Tasse e contributi

La quota di partecipazione al Corso è fissata in € 600,00 e dovrà essere versata in tre rate da € 200,00 ciascuna. La prima rata dovrà essere versata all'atto dell'Immatricolazione, la seconda entro il mese di marzo 2020, la terza entro il mese di maggio 2020.

Le rate possono essere pagate presso qualsiasi sportello della Banca Intesa San Paolo del territorio nazionale o tramite home banking, utilizzando i MAV presenti nel menù "Riepilogo tasse e pagamenti" al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.

Rinuncia agli studi

Lo studente iscritto al Corso che non voglia o non possa più proseguire il percorso di formazione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera.

La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso Corso o ad altro corso di studio di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente status giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Attestazione finale

Al termine del Corso i partecipanti realizzeranno in gruppo una bozza di progetto europeo che sarà oggetto di discussione orale. A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato il titolo di Corso di perfezionamento e Alta formazione in EU Project Writing and Management se laureati e il titolo Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale in EU Project Writing and Management se diplomati.

Accesso agli atti - responsabile del procedimento

Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm

Pubblicità degli atti

Il presente avviso di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si rinvia alla normativa in vigore.

Napoli, 18/10/2019

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
lunedì e mercoledì ore 9.00-14.00
(per prenotare un appuntamento clicca qui)
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522327/473
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 11.00-12.00;
martedì ore 15.00-16.00
tel. 081.2522348
lunedì, mercoledì, venerdì ore 11.00-12.00
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)

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