Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Corsi di perfezionamento
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Centro Studi sul Turismo e sul Paesaggio

Corso di perfezionamento e alta formazione in

Exhibition Design: esperto in allestimenti multimediali e narrazioni degli spazi museali

I edizione - Anno Accademico 2015/2016

Direttore scientifico: Paola Villani
Comitato scientifico: Fabrizio Manuel Sirignano, Pierluigi Leone de Castris, Carla Pepe, Pasquale Rossi
Coordinamento didattico: Leopoldo Repola, Franz Cerami
Coordinamento della comunicazione: Roberto Conte

Ai sensi del D.P.R. 162 del 10.3.82, dell'art. 6 della L. 341 del 19.11.90, del D.M. 509/99, del D.M. 270/2004, visto lo Statuto del Centro di Lifelong Learning di Ateneo è istituito il Corso di perfezionamento e alta formazione Exhibition Design: esperto in allestimenti multimediali e narrazioni degli spazi museali, I edizione a.a. 2015/2016.

Requisiti di accesso

Il corso è rivolto a coloro che hanno conseguito la laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04) o laurea quadriennale (legge 341/90).

Possono altresì accedere coloro che sono in possesso del solo diploma di maturità con un curriculum attinente. In quest'ultimo caso, sarà rilasciato il titolo di Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale.

Il Corso si svolgerà nell'a.a. 2015/2016; avrà inizio nel mese di novembre 2015.

Obiettivi

Il Corso intende formare nuove figure professionali in grado di approcciare alle dinamiche di valorizzazione e narrazione del patrimonio culturale mediante le più evolute tecnologie digitali. Obiettivo del percorso formativo sarà quello di fornire le necessarie competenze nel campo dell'exhibit design offrendo agli allievi un approccio inedito allo sviluppo di tutte le fasi di progetto, dall'ideazione al controllo delle fasi di attuazione delle soluzioni proposte, dalla progettazione di contenuti audiovisivi alla realizzazione di soluzioni di augmented reality. Ampio spazio sarà dato alla progettazione architettonica degli spazi, alle tecnologie digitali per il rilievo 3d e la rappresentazione, per la narrazione di contenuti audiovisivi e di mapping video. Il corso seguirà un innovativo iter formativo reso attraverso brevi lezioni frontali associate ad attività laboratoriali all'interno del progetto Arte in luce, finanziato dalla Fondazione Telecom, finalizzato allo sviluppo di nuove forme di fruizione mediate tecnologie digitali della Collezione Pagliara presente nel complesso cinquecentesco di questo Ateneo.

Il Corso, al fine di facilitare il passaggio dal mondo dell'Università al mondo del lavoro, e anche di riqualificare il settore con la crescita culturale e professionale di chi già vi lavora, è strutturato con un taglio molto pratico e professionalizzante, rispondente alle richieste del mercato occupazionale di riferimento.

Sempre al fine di focalizzare l'attenzione sul taglio pratico delle lezioni, il corso prevede numerosi momenti esercitativi, sia individuali sia di gruppo.

Le aree tematiche del Corso comprendono: digitalizzazione tridimensionale e nuovi metodi di rappresentazione del Beni Culturali, exhibit design, progettazione di impianti tecnologici per spazi immersivi, allestimento di sistemi per la realtà aumentata, narrazione dei beni culturali attraverso audiovisivi e installazioni di mapping video.

Il Corso ha la durata di 70 ore d'aula, integrate da visite studio, testimonianze aziendali, laboratori e workshop, project work, per un totale di 120 ore.

Il calendario degli incontri in presenza si articolerà, di norma, in due incontri settimanali della durata di 5 ore ciascuno, da novembre 2015 a gennaio 2016. Gli incontri si terranno, di norma, il giovedì e il venerdì dalle 13.30 alle 18.30.

La frequenza è obbligatoria ed essenziale ai fini della acquisizione delle elevate competenze proposte. Non ha diritto all'attestato finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza in aula.

Il corso è a numero chiuso. Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 50.

Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore ai requisiti minimi per la copertura delle spese di bilancio, ovvero 15 unità, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.

La domanda di ammissione al Corso, da presentare entro e non oltre il 30 novembre 2015, va compilata esclusivamente on-line mediante il modulo disponibile da questo collegamento.

Nella domanda, l'aspirante dovrà dichiarare:
- nome, cognome, luogo e data nascita, cittadinanza, codice fiscale; titolo di studio, votazione;
- il recapito e-mail personale
- l'appartenenza ad una delle categorie aventi diritto allo sconto

Dovrà inoltre allegare il proprio Curriculum Vitae et Studiorum.

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Qualora le domande risultino in numero superiore a 50, una Commissione nominata dal Rettore provvederà alla predisposizione di una eventuale graduatoria che valuterà i titoli in possesso dei candidati ed i curricula allegati.

L'elenco degli ammessi (o la graduatoria) sarà pubblicato sul sito internet www.unisob.na.it e non saranno inviate comunicazioni personali ai candidati.

Entro sette giorni dalla data di pubblicazione dell'elenco degli ammessi, gli aspiranti dovranno perfezionare l'iscrizione attraverso il pagamento della 1ª rata di € 300,00.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

La quota di partecipazione al Corso è fissata in € 900,00 e dovrà essere versata in tre rate presso qualsiasi sportello Banco di Napoli - San Paolo IMI del territorio nazionale, ritirando l'apposito modulo di pagamento presso la Segreteria studenti dell'Università Suor Orsola Benincasa (corso Vittorio Emanuele 292, Napoli), oppure scaricandolo dal sito www.unisob.na.it.

Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1^ rata: € 300,00 all'atto dell'iscrizione;
- 2^ rata: € 300,00 entro il mese di dicembre 2015;
- 3^ rata: € 300,00 entro il mese di gennaio 2016.

Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa), per gli iscritti ad uno dei Corsi di laurea dell'Ateneo e per i dipendenti e/o collaboratori di Musei, biblioteche e siti archeologici operanti sul territorio nazionale è previsto uno sconto del 25% sull'intera quota, che sarà applicato sull'ultima rata. L'iscrizione all'Associazione ALSOB deve essere contestuale o precedente all'iscrizione al Corso.

Si precisa che le riduzioni previste della quota di partecipazione, non sono cumulabili tra loro.

Il mancato pagamento delle quote di partecipazione nei termini stabiliti comporta l'immediata esclusione dal Corso e non consente il conseguimento del titolo.

Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tassa di iscrizione, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) sosterranno una prova di esame inerente una delle tematiche trattate nel Corso.

A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato l'attestato di Corso di Perfezionamento e Alta Formazione in Exhibition Design: esperto in allestimenti multimediali e narrazioni degli spazi museali (per i laureati) e/o Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale in Exhibition Design: esperto in allestimenti multimediali e narrazioni degli spazi museali (per i diplomati).

I dati personali forniti dai partecipanti saranno trattati per le operazioni connesse alla formazione dell'elenco degli ammessi al corso, secondo le disposizioni della L. 31.12.1996 n. 675 e successive modificazioni.

Per informazioni
Centro Lifelong Learning di Ateneo: tel. 081.2522348 (lun. - merc. - gio. h. 10.00-13.00); e-mail
Centro di Ricerca sul Turismo e sul Paesaggio (coordinamento didattico): e-mail

Napoli, 20/10/2015

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 449 del 30/06/2015
Prorogato con D.R. n. 595 del 22/09/2015
Integrato e prorogato con D.R. n. 667 del 20/10/2015

Coordinamento della comunicazione:
Dott. Roberto Conte e-mail 380-7123104

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti