Dopo Laurea
Corsi di perfezionamento

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Corso di perfezionamento per l'insegnamento narrativo

Formatore autobiografico
Specialista in metodi e tecniche narrative e autobiografiche nei contesti scolastici ed educativi

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante

In modalità e-learning

II edizione - Anno Accademico 2020/2021

Agevolazioni e riduzioni economiche

Procedura accesso riduzioni economiche

Si comunica che il modulo per le riduzioni economiche così come indicato nel bando deve essere obbligatoriamente allegato alla domanda di partecipazione e non deve essere inviato alla Segreteria Studenti all'atto dell'immatricolazione e che se inviato in altre modalità differenti a quanto indicato nel bando non sarà tenuto in considerazione.

Riduzioni economiche per particolari categorie

1) Per i laureati e/o studenti iscritti presso qualsiasi Ateneo italiano al Corso di laurea in Scienze della formazione primaria, al Corso di laurea in Scienze dell'educazione e relative lauree magistrali, al Corso di laurea in Psicologia e relative lauree magistrali, la quota di iscrizione è ridotta ad € 500.

2) Per tutti coloro che hanno conseguito o che sono attualmente iscritti presso questo Ateneo ad un Master di I e/o di II livello e per tutti coloro che hanno conseguito il Corso di specializzazione per il sostegno ad alunni in situazioni di disabilità e/o un Corso SICSI, TFA, PAS, la quota di iscrizione è ridotta ad € 500.

3) Per gli insegnanti di ruolo e non di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado statali e/o legalmente riconosciute la quota di iscrizione è ridotta ad € 500.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione al corso

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e i MAV per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare il bollettino MAV per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Docenti

Fabrizio Manuel Sirignano, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Coordinatore scientifico del corso

Laura Formenti, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Paola Villani, professore ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli

Gianluca Genovese, professore ordinario di Letteratura italiana, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli

Ivano Giuseppe Gamelli, professore associato di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Stefania Maddalena, dottore di ricerca in Pedagogia, docente a contratto del laboratorio di Pedagogia Autobiografica e metodi narrativi, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Francesca Marone, professore associato di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di Napoli Federico II

Programma del corso/Argomenti delle lezioni

Il Corso di Perfezionamento sull'Insegnamento narrativo Formatore autobiografico. Specialista in metodi e tecniche narrative e autobiografiche nei contesti scolastici ed educativi nasce nell'ambito delle attività di ricerca condotte dal prof. Fabrizio Manuel Sirignano nell'International Research Group "Clinical Education and Narrative Medicine" (ECMN) accreditato ed incardinato presso il Department of Biology, Sbarro Healt Research Organization della Temple University of Philadelphia (U.S.A.) e nel Gruppo internazionale di Ricerca "EDUTIC-ADEI - Educación y Tecnologías de la Información y Comunicación - Atención a la Diversidad. Escuela Inclusiva" presso l'Universidad de Alicante (Spagna) i cui esiti sono confluiti in numerose pubblicazioni scientifiche.

Argomenti delle lezioni in diretta e-learning

La scrittura di sé come cura educativa
L'autobiografia come viaggio di formazione
Genere e formazione identitaria attraverso la ricerca autobiografica
Il metodo autobiografico come strumento di resilienza nei contesti scolastici, carcerari e nei luoghi di cura
Non solo a parole. Corpo e autobiografia nell'educazione e nell'insegnamento
Curarsi per curare. Identikit del perfetto caregiver
La letteratura come palestra di sé e simulazione di vita. Delocalizzazione, empatia, ascolto. Saper leggere il libro del mondo
Apprendere a narrar(si) per una relazione educativa dotata di senso
Autobiografia, pedagogia verde ed econarrazioni per uno sviluppo sostenibile
L'autobiografia come genere letterario, dalle origini ai giorni nostri
Formazione autobiografica e percorsi di inclusione sociale
Esercitazioni sulle pratiche autobiografiche

Le lezioni in diretta e-learning (registrate e quindi fruibili in qualsiasi momento) saranno integrate da materiali didattici ed esercitazioni.

Calendario delle lezioni

Le lezioni avranno inizio alle ore 15:00 e si terranno su Google Meet.

18/03/2021
25/03/2021
08/04/2021
15/04/2021
29/04/2021
13/05/2021
20/05/2021
27/05/2021
10/06/2021
17/06/2021

Il Corso di Perfezionamento sull'Insegnamento narrativo Formatore autobiografico. Specialista in metodi e tecniche narrative e autobiografiche nei contesti scolastici ed educativi nasce nell'ambito delle attività di ricerca condotte dal prof. Fabrizio Manuel Sirignano nell'International Research Group "Clinical Education and Narrative Medicine" (ECMN) accreditato ed incardinato presso il Department of Biology, Sbarro Healt Research Organization della Temple University of Philadelphia (U.S.A.) e nel Gruppo internazionale di Ricerca "EDUTIC-ADEI - Educación y Tecnologías de la Información y Comunicación - Atención a la Diversidad. Escuela Inclusiva" presso l'Universidad de Alicante (Spagna) i cui esiti sono confluiti in numerose pubblicazioni scientifiche.

La frequenza alle lezioni in modalità e-learning sincrona è fortemente consigliata in quanto consente una diretta interazione con i docenti, ma non è obbligatoria e tutte le lezioni saranno registrate e fruibili dagli iscritti in qualsiasi momento.

Le suddette lezioni saranno integrate da materiali, esercitazioni, simulazioni.

A conclusione del Corso gli iscritti svolgeranno un test con 3 domande a risposta aperta, oltre allo svolgimento di una esercitazione sulle metodologie autobiografiche. Il test e l'esercitazione potranno essere svolti in modalità asincrona e gli allievi lo caricheranno nella apposita area riservata della piattaforma e.unisob.

Per ulteriori informazioni didattiche è possibile rivolgersi al prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Coordinatore scientifico del Corso, all'indirizzo e-mail.

Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale

1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione

Tutti i Corsi attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, laboratori) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Gli esami intermedi si svolgeranno on-line attraverso un unico test/esercitazione con 3 domande a risposta aperta che verterà sui contenuti trattati nelle lezioni, il cui esito confluirà nei singoli esami previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Corso sarà disponibile nella piattaforma FAD a fine maggio e dovrà esser espletato entro il 17 giugno, caricandolo sulla piattaforma FAD (nell'apposita sezione).

La verbalizzazione degli esami - che sarà svolta d'ufficio per via telematica - è prevista per il giorno 22 giugno 2021.

Gli iscritti al Corso, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio dal 1 al 19 giugno 2021 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla registrazione d'ufficio dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti prova finale

In occasione della prova finale gli allievi del Corso dovranno presentare una breve esercitazione/esempio sulle metodologie autobiografiche e riceveranno indicazioni per lo svolgimento nel corso delle lezioni.

Tale elaborato dovrà essere caricato sulla piattaforma FAD (nell'apposita sezione) in formato word entro il 25 giugno.

Sarà poi fissata una giornata conclusiva, sempre in modalità telematica, per la proclamazione dei perfezionati.

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3312139035
giovedì ore 17.30-19.30
sabato ore 9.00-14.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3312139035
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0