Dopo Laurea
Corsi di perfezionamento

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Corso di perfezionamento per l'insegnamento narrativo

Formatore autobiografico
Specialista in metodi e tecniche narrative e autobiografiche nei contesti scolastici ed educativi

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante

Modalità: e-learning

III edizione - Anno Accademico 2021/2022

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

1) Per i laureati e/o studenti iscritti presso qualsiasi Ateneo italiano al Corso di laurea in Scienze della formazione primaria, al Corso di laurea in Scienze dell'educazione e relative lauree magistrali, al Corso di laurea in Psicologia e relative lauree magistrali, la quota di iscrizione è ridotta ad € 500.

2) Per tutti coloro che hanno conseguito o che sono attualmente iscritti presso questo Ateneo ad un Master di I e/o di II livello e per tutti coloro che hanno conseguito il Corso di specializzazione per il sostegno ad alunni in situazioni di disabilità e/o un Corso SICSI, TFA, PAS, la quota di iscrizione è ridotta ad € 500.

3) Per gli insegnanti di ruolo e non di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado statali e/o legalmente riconosciute la quota di iscrizione è ridotta ad € 500.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione al corso

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario delle lezioni in e-learning

Giovedì 21/04/2022
Fabrizio Manuel Sirignano - Professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, Delegato del Rettore al Lifelong Learning, Presidente CdlM Scienze formazione primaria Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Lezione inaugurale L'autobiografia come viaggio di formazione

Giovedì 28/04/2022
Ivano Giuseppe Gamelli - Professore associato di Pedagogia Generale e sociale, Università degli studi di Milano Bicocca
1. ... Non solo a parole. Corpo e autobiografia nell'educazione e nell'insegnamento

Giovedì 05/05/2022
Stefania Maddalena - Docente a contratto, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Il metodo autobiografico come strumento di resilienza nei contesti scolastici, carcerari e nei luoghi di cura + Laboratorio narrativo

Giovedì 12/05/2022
Ivano Giuseppe Gamelli - Professore associato di Pedagogia Generale e sociale, Università degli studi di Milano Bicocca
2. ... Non solo a parole. Corpo e autobiografia nell'educazione e nell'insegnamento + Laboratorio

Mercoledì 18/05/2022
Alessandro Vaccarelli, Professore associato in Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi dell'Aquila
Narrazioni, intercultura, resilienza

Giovedì 19/05/2022
Paola Villani - Professore ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea, Direttore Dipartimento Scienze Umanistiche, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Curarsi per curare. Identikit del perfetto caregiver. Esercitazioni
La letteratura come palestra di sé e simulazione di vita. Delocalizzazione, empatia, ascolto. Saper leggere il libro del mondo

Giovedì 09/06/2022
Gianluca Genovese - Professore ordinario di Letteratura Italiana, Presidente del Corso di studi in Lingue e culture moderne, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
L'autobiografia come genere letterario, dalle origini ai giorni nostri

Giovedì 16/06/2022
Laura Formenti - Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, Università degli studi di Milano Bicocca
Vivere e apprendere nei contesti: un metodo auto/etero/ecobiografico per generare storie

Giovedì 23/06/2022
Laura Formenti - Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, Università degli studi di Milano Bicocca
Vivere e apprendere nei contesti: un'analisi stratificata delle storie

Giovedì 30/06/2022
Stefania Maddalena - Docente a contratto, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Dentro le storie. Laboratorio narrativo tra formazione e riflessività

Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale

1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione

Tutti i Corsi attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, laboratori) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test "cumulativo" a risposta aperta che verterà sui contenuti delle lezioni e della FAD e corrisponderà agli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Corso sarà disponibile nella piattaforma Google Workspace a inizi giugno e dovrà esser espletato entro e non oltre il 23 giugno 2022.

La verbalizzazione on line degli esiti del test - che sarà svolta d'ufficio - è prevista per il giorno 27 giugno.

Gli iscritti al Corso, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio dal 13/06/2022 al 23/06/2022 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla registrazione d'ufficio dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti prova finale

In occasione dell'esame finale gli allievi del Corso dovranno presentare una breve relazione di approfondimento su una delle tematiche trattate nell'ambito delle lezioni frontali e/o della FAD e/o su una esperienza autobiografica (minimo 5 pagine, massimo 15 pagine, Times New Roma 12, spazio 1,5).

Le relazioni finali dovranno essere caricate sulla piattaforma FAD Google Workspace entro il 6 luglio, dopodiché saranno valutate dalla Commissione e ci sarà una giornata di proclamazione.

La proclamazione on line si terrà a luglio 2022 in una data che sarà comunicata con successivo avviso.

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail · PEC (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche

Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0