Dopo Laurea
Corsi di perfezionamento

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Corso di perfezionamento per l'insegnamento narrativo

Formatore autobiografico
Specialista in metodi e tecniche narrative e autobiografiche nei contesti scolastici ed educativi

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante

III edizione - Anno Accademico 2021/2022

Modalità: e-learning

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Corso di perfezionamento in Formatore autobiografico. Specialista in metodi e tecniche narrative e autobiografiche nei contesti scolastici ed educativi, III Edizione, anno accademico 2021/2022.

Affinché il Corso venga attivato è necessario il raggiungimento di almeno 15 iscrizioni. Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore a 15 unità, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Margherita Musello, Fabrizio Manuel Sirignano, Simonetta Ulivieri
Coordinatore didattico-scientifico: Fabrizio Manuel Sirignano

Requisiti di accesso

Il percorso formativo è rivolto a coloro che hanno conseguito la laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04) o laurea quadriennale (legge 341/90) in qualsiasi disciplina.

Il corso è altresì aperto anche a candidati in possesso del solo diploma di maturità, ai quali non sarà rilasciato il titolo di Corso di Perfezionamento e alta formazione ma quello di Corso di Perfezionamento ed aggiornamento professionale ai sensi dell'art. 6 Legge 341 del 19/11/1990.

Premessa scientifica

L'autobiografia e le storie di vita hanno assunto un ruolo importante come metodologie educative perché consentono di raggiungere obiettivi cognitivi e formativi alti partendo dalla valorizzazione della soggettività del singolo.

La ricerca biografica ha fornito un contributo importante alla formazione degli adulti mostrando che essi apprendono secondo modalità fortemente dipendenti dalla loro storia di vita e dalla loro formazione precedente.

Per identificare che cosa un individuo è in grado di apprendere, occorre far ricorso alle tappe anteriori della sua biografia educativa. La storia di vita consente di mettere in evidenza le dinamiche che hanno concorso alla formazione individuale, aprendo quindi uno spaccato illuminante sui percorsi di apprendimento del soggetto. L'utilità del metodo biografico è duplice: da una parte esso aiuta il formatore a calibrare efficacemente l'intervento educativo, adattandone le modalità alle caratteristiche di apprendimento emerse dalla storia del soggetto in formazione; dall'altra, è utile all'adulto che, ripercorrendo la storia della sua vita, può prendere coscienza delle proprie aspirazioni e può decidere di provare ad oltrepassare i confini culturali legati alla sua collocazione nella struttura sociale.

Il formatore che utilizza la procedura biografica può quindi, attraverso la conoscenza del quadro di riferimento di vita del soggetto e del suo percorso liberatorio, individuare gli strumenti di intervento più efficaci per completare il processo di formazione individuale.

La riflessione autobiografica si inserisce a pieno titolo all'interno del panorama formativo con una valenza altamente motivante perché consente all'adulto di acquisire fiducia nelle proprie capacità, di avviare autonomi processi di costruzione di senso riflettendo sugli eventi della propria vita, ripercorrendo le scelte operate e riscoprendo le motivazioni che le hanno determinate.

Le tecniche riflessive e narrative proprie dell'autobiografia conducono il soggetto ad elaborare nuovi modi di apprendere e di conoscere, a scoprire le strutture interne dei processi di apprendimento con forti ricadute in termini di crescita personale.

La ricognizione autobiografica aiuta il soggetto ad individuare le connessioni dinamiche esistenti tra le dimensioni cognitive, affettive, morali, emozionali della conoscenza. Ricostruire la propria storia di formazione è occasione di cambiamento perché avviene attraverso una connessione costante tra esperienza e spiegazione, tra vissuto e narrazione, producendo processi di ricerca di senso, e costruzioni di teorie.

L'autobiografia, quindi, può rappresentare un percorso di trasformazione del soggetto che avviene attraverso una ricognizione del proprio vissuto attenta alla ricerca del senso delle proprie azioni, alle connessioni esistenti tra diversi aspetti della realtà, alla valutazione delle scelte operate.

La pratica autobiografica ha infatti una valenza fortemente emancipatoria perché, attraverso l'autoriflessione porta alla luce i saperi impliciti di cui ciascuno è portatore, rende visibili le capacità intellettive del singolo che ne prende coscienza ed impara ad attingere con fiducia al proprio patrimonio di conoscenze, rivitalizzandolo.

L'approccio autobiografico, con il prepotente emergere della soggettività del discente, protagonista di un processo di autoapprendimento, si pone in netta antitesi con le metodologie classiche di educazione degli adulti, centrate su interventi di tipo tutoriale tesi a rafforzare competenze e conoscenze ritenute fondamentali dal docente. Esso opera un ribaltamento di prospettiva creando una situazione nuova in cui il discente diventa protagonista del proprio percorso formativo, seguito dal docente a cui sono demandati compiti di indirizzo, di guida attenta ma discreta, di assistenza, e non più di istruttore. Il ruolo del docente diventa essenzialmente quello di aiutare il soggetto a rendersi pienamente conto della propria capacità di cambiare, quindi di apprendere.

La ricognizione autobiografica aiuta a fissare le tappe fondamentali della propria vita, a valutare i cambiamenti da essa prodotti, a stabilizzare la nuova identità acquisita. La narrazione di sé oltre a portare a una presa di coscienza dei propri cambiamenti, è essa stessa stimolo di ulteriore cambiamento in quanto è laboratorio di costruzione di significati e di opportunità di crescita.

Secondo Bruner la mente umana possiede la capacità di elaborare una particolare forma di ragionamento, il pensiero narrativo, attraverso cui può costruire storie finalizzate alla interpretazione della realtà e all'elaborazione dell'identità del singolo. Procedendo nella narrazione la mente lega tra loro gli eventi che affiorano alla memoria attraverso una rete di relazioni, cercando di inserirli in un disegno unitario e dotato di senso. Quindi, nella costruzione di una storia, i fatti sono immersi in un tessuto fitto di intenzionalità, cause, emozioni, il cui ordito è la soggettività dell'io narrante.

L'atto di ridescrivere se stessi implica la scoperta e l'inizio di «un'altra storia», una propria storia segreta che scorre in profondità, invisibile e parallela a quella vissuta in superficie.

Nel corso della scrittura, il soggetto vede delinearsi lentamente i contorni di un altro sé di cui non aveva chiara percezione, perché lo scrivere comporta attività di introspezione e di riflessione non abituali. Una volta messo in moto il meccanismo di autoriflessione procede secondo un proprio percorso e conduce verso esiti diversi in relazione alla capacità del soggetto di mettersi in discussione, al grado di autenticità di cui è capace.

Alla luce di ciò è stato progettato il presente Corso di Alta formazione specialistica, che risulta particolarmente indicato per quanti operano o intendono operare in ambito scolastico, sociale ed educativo come insegnanti, educatori e formatori esperti nella relazione d'aiuto.

Obiettivi del percorso formativo

Il corso, alla sua terza edizione, progettato alla luce delle più recenti acquisizioni del dibattito pedagogico internazionale, intende formare un esperto nell'insegnamento narrativo specialista in metodi e tecniche autobiografiche e narrative che sia in grado di operare nei contesti scolastici, extrascolastici ed educativi per orientare la relazione educativa, gestendo adeguatamente tutte le variabili socio-emotive emergenti, con particolare riferimento a situazioni di detenzione, disagio, multicultura, disabilità, difficoltà di apprendimento, deprivazione linguistica e culturale, difficoltà nel rapporto genitori-figli, difficoltà di comunicazione, marginalità, conflitti adolescenziali.

Il corso specializza, quindi un formatore che possa svolgere attività di consulenza presso Scuole, famiglie, enti di formazione offrendo ai soggetti strumenti efficaci per sviluppare il pensiero critico, accrescendo la personale autostima e sviluppando la capacità di resilienza.

Le elevate conoscenze e competenze acquisite consentiranno agli esperti di progettare ed implementare attività di scrittura autobiografica e narrativa nell'ambito dei percorsi didattici curricolari e dei laboratori extracurricolari, ponendosi così come professionisti per la promozione della resilienza e dell'empowerment sociale.

Aree tematiche

Nell'ambito del corso saranno affrontate le seguenti tematiche, in parte nelle lezioni in diretta e-learning e in parte attraverso la fruizione di materiali : metodo autobiografico, strategie metacognitive, educazione e affettività, autobiografie e climi di classe, narrazione e storie di vita come strumenti di resilienza e di valorizzazione delle differenze e delle diversità, gestione dei conflitti familiari ed adolescenziali, pedagogia della cura autobiografica e della narrazione, tecniche del colloquio autobiografico.

Le lezioni prevedono attività laboratoriali tese alla sperimentazione diretta della pratica di scrittura autobiografica e delle tecniche narrative.

Durata del percorso formativo e frequenza

Il Corso si svolgerà nell'anno accademico 2021/2022; avrà inizio nel mese di aprile 2022 e si concluderà entro il mese di giugno 2022.

Il percorso formativo, per un totale di 10 incontri e-learning, si articolerà in 1 lezione settimanale della durata di 4 ore ciascuna da aprile 2022 a giugno 2022. Gli incontri si terranno sempre in orario pomeridiano, con inizio alle ore 15.00, di norma il giovedì o il venerdì. Il calendario con il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo. Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Corso si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.

Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning, sulla piattaforma Google Workspace in modalità sincrona ma saranno registrate e fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Corso.

Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.

La frequenza non è obbligatoria, anche se consigliata ai fini di una migliore acquisizione di conoscenze e competenze.

Modalità di partecipazione

I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 8 marzo 2022 (termine riaperto al 27/05/2022 per copertura posti vacanti - vedi avviso) e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.

Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo
- certificato del diploma di maturità ovvero autocertificazione del titolo
- copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Entro 7 giorni dalla scadenza del seguente avviso sarà pubblicato sul sito web di ateneo l'elenco degli ammessi al Corso. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati in calce all'avviso.

Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari.

Tasse e riduzioni economiche

La quota di partecipazione al Corso è fissata in € 630,00 e il pagamento dovrà essere effettuato in due rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).

2. Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1^ rata: € 330,00;
- 2^ rata: € 300,00 entro maggio 2022.

3. Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

Riduzioni economiche per particolari categorie:
CATEGORIA 1. Per i laureati e/o studenti iscritti presso qualsiasi Ateneo italiano al Corso di laurea in Scienze della formazione primaria, al Corso di laurea in Scienze dell'educazione e relative lauree magistrali, al Corso di laurea in Psicologia e relative lauree magistrali, la quota di iscrizione è ridotta ad € 500. Tale riduzione comporterà la rimodulazione della II rata.
CATEGORIA 2. Per tutti coloro che hanno conseguito o che sono attualmente iscritti presso questo Ateneo ad un Master di I e/o di II livello e per tutti coloro che hanno conseguito il Corso di specializzazione per il sostegno ad alunni in situazioni di disabilità e/o un Corso SICSI, TFA, PAS, la quota di iscrizione è ridotta ad € 500. Tale riduzione comporterà la rimodulazione della II rata.
CATEGORIA 3. Per gli insegnanti di ruolo e non di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado statali e/o legalmente riconosciute la quota di iscrizione è ridotta ad € 500. Tale riduzione comporterà la rimodulazione della II rata.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Attestazione finale

Al termine del Corso i partecipanti realizzeranno un elaborato scritto. A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato l'attestato di:
Corso di perfezionamento e Alta formazione specialistica per l'Insegnamento narrativo. Formatore autobiografico specialista in metodi e tecniche narrative e autobiografiche nei contesti scolastici ed educativi - per i laureati.
Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale per l'Insegnamento narrativo. Formatore autobiografico specialista in metodi e tecniche narrative e autobiografiche nei contesti scolastici ed educativi - per i diplomati.

Il corso attribuirà 20 CFU nei seguenti settori:
12 CFU M-PED/01
8 CFU M-PED/03

Valutazione titolo nelle graduatorie

La valutazione dei Corsi di perfezionamento e/o dei Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale rilasciati dalle Università è regolamentata, di volta in volta, dalle tabelle di valutazione dei titoli stabilite dal Ministero dell'Istruzione, alle quali si rimanda.

Compatibilità iscrizione con lauree e corsi universitari

L'iscrizione al Corso è compatibile con la contemporanea iscrizione a qualsiasi corso di studio universitario (lauree, dottorati, specializzazioni, ecc...) in quanto l'impegno didattico è inferiore alle 1500 ore e ai 60 CFU, come da nota MIUR.

Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Pubblicità degli atti

Il presente avviso di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it. La pubblicazione sul sito web di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si rinvia alla normativa in vigore.

Napoli, 31/01/2022

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail · PEC (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche:
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0