Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Corsi di perfezionamento
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Corso di perfezionamento e alta formazione in

Guida e progettazione di itinerari turistici

IV ciclo: percorsi culturali nel centro storico di Napoli

Anno Accademico 2016/2017

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Coordinamento scientifico: Pasquale Rossi
Comitato scientifico: Giovanni Borrelli, Paola Cennamo, Leonardo Di Mauro, Fabio Mangone, Carla Pepe, Pasquale Rossi, Fabrizio Manuel Sirignano, Paola Villani.

Ai sensi del D.P.R. 162 del 10.3.82, dell'art. 6 della L. 341 del 19.11.90, del D.M. 509/99, del D.M. 270/2004 e dello Statuto del Centro di Lifelong Learning, è istituito il Corso di perfezionamento e alta formazione in - Guida e progettazione di itinerari turistici. (IV ciclo).

Art. 1 - Requisiti d'accesso

Il corso è rivolto a coloro che sono in possesso della laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04) o della laurea quadriennale (legge 341/90).

Possono altresì accedere coloro che sono in possesso del solo diploma di maturità, ma che abbiano un'esperienza o già un'occupazione nel settore di riferimento del bando. In quest'ultimo caso, sarà rilasciato il titolo di Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale.

Art. 2 - Premessa

Il corso di perfezionamento, giunto alla quarta edizione, ha formato nel corso di questi anni figure specializzate nel settore del turismo culturale. Molti partecipanti hanno attivato iniziative di promozione e fruizione del territorio grazie al conseguimento del perfezionamento. Un titolo che rappresenta una particolare esperienza specifica nel settore e di bagaglio curricolare per i laureati in conservazione dei beni culturali, in storia dell'arte, in architettura e in turismo. È rivolto anche ai laureati degli altri atenei della Campania e può costituire un utile aggiornamento per chi già esercita la professione di guida turistica con i requisiti previsti sinora dalla regione Campania. Non sostituisce il patentino ma rappresenta anche una occasione di incontro e di confronto con docenti esperti nel settore specifico.

Il percorso professionale, le lezioni e i sopralluoghi sul territorio sono stati progettati in linea con le indicazioni della Commissione europea sui temi di educazione e cultura. E in particolare sono emersi numerosi e significativi dati relativi al settore "cultura e turismo", atti a mettere in luce gli impatti diretti ed indiretti in Europa, al fine di contribuire alla conoscenza, allo sviluppo, alla crescita, all'innovazione e alla fruizione dei beni culturali. Il legame tra Beni Culturali e Turismo rappresenta - come emerge da tanti studi specialistici - anche una possibile occasione di sviluppo economico e di affermazione dell'identità culturale, per un'idea di conservazione attiva, di fruizione e valorizzazione del territorio partenopeo e dei suoi dintorni.

Per il settore culturale, in forte crescita con un tasso di sviluppo più rapido rispetto al resto dell'economia, emerge naturalmente l'esigenza di aggiornamento e di alta formazione per figure professionali di eccellente qualificazione.

Pertanto il patrimonio culturale (materiale e immateriale) del centro storico di Napoli - considerato "PATRIMONIO dell'UMANITA'" dall'UNESCO (1995) proprio per la sua straordinaria ricchezza architettonica, artistica e archeologica nonché per la sua stratificazione storica - rappresenta l'opportunità di un "cantiere di studio" con una particolare attenzione dedicata all'analisi e alla conoscenza delle fonti documentarie.

Art. 3 - Obiettivi del corso

Il Corso si pone l'obiettivo di formare un esperto con elevate competenze nella progettazione di itinerari tematici per il turismo, nella valorizzazione dei centri storici, nella definizione di temi per la promozione del patrimonio culturale di Napoli e della Campania.

Una figura specializzata che acquisisca metodi e strumenti per la lettura della città (analisi di fonti documentarie, cartografia storica, guidistica, letteratura di viaggio) e per visite professionali ai grandi attrattori e alle principali sedi museali della regione Campania.

L'esperto sarà inoltre in grado di analizzare il rapporto tra architettura e città sulla base di una bibliografia storica di riferimento, valutando il valore simbolico del bene proposto in rapporto alle dinamiche di domanda e offerta di uno specifico bacino di utenza, con percorsi sia teorici che applicati, servendosi di partnership istituzionali (pubbliche e private) che operano nel settore della tutela e promozione dei beni culturali riconosciute a livello nazionale.

A tale fine il percorso formativo offre un'opportunità di aggiornamento e formazione di competenze specifiche per guidare alla conoscenza del territorio; il Corso mira dunque a formare un professionista in grado di riconoscere e raccontare il patrimonio architettonico e artistico, gestire e guidare gruppi per la visita a complessi monumentali e percorsi nella città con l'obiettivo di offrire itinerari di turismo culturale di alta specializzazione e di fruizione dei luoghi.

Art. 4 - Aree tematiche

Le aree tematiche del corso comprendono
- Storia dell'architettura e della città
- Storia del viaggio e del turismo
- Archeologia e preesistenze nella città contemporanea
- Storia dell'arte
- Progettazione di itinerari turistici
- Analisi delle fonti documentarie e della cartografia storica
- Studio dei Grandi Attrattori della Campania

Sono previste visite di studio e sopralluoghi nei seguenti siti: Archivio Storico del Banco di Napoli, Real Orto Botanico, Museo Civico di Castel Nuovo, Monastero Suor Orsola Benincasa (aree museali), Museo Nazionale di Capodimonte, e altri siti museali nel centro storico della città di Napoli.

Art. 5 - Attività formative

Il Corso, di durata annuale, si svolgerà nell'anno accademico 2016/2017.

Il Corso, organizzato in formula mista (lezioni teoriche, visite studio, laboratori e workshop, formazione on the job), avrà inizio nel mese di dicembre 2016 e si concluderà entro il mese di aprile 2017.

Saranno forniti riproduzioni di cartografia storica ad alta risoluzione, riferimenti bibliografici ed estratti in pdf.

Le attività formative in presenza (da n. 5 ore ciascuna) si terranno, di norma, due volte a settimane, nelle ore pomeridiane, a partire dalle 14, nei giorni di lunedì e giovedì, secondo un calendario che sarà pubblicato sul sito web dell'Università.

Per questa edizione del corso di perfezionamento sono previsti sopralluoghi di studio e visite all'Archivio Storico del Banco di Napoli (via Tribunali 213, presso la sede gestita da NARTEA associazione culturale). Un luogo di incontro e di collaborazione per la definizione di percorsi culturali tematici nel centro storico di Napoli.

Le attività di formazione a distanza prevedono, per i corsisti, l'accesso riservato alla piattaforma on line dell'Ateneo in cui sarà possibile usufruire dei materiali di cartografia e bibliografia storica di supporto allo studio del territorio.

La frequenza alle attività in presenza è obbligatoria. E' escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza.

Art. 6 - Attivazione del Corso

Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore ai requisiti minimi per la copertura delle spese di bilancio, ovvero 15 unità, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.

Il corso è a numero chiuso. Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 40.

Art. 7 - Domanda di ammissione

Nella domanda di ammissione al Corso, da compilare esclusivamente on-line mediante il relativo modulo disponibile da questo collegamento, l'aspirante dovrà dichiarare:
- nome, cognome, luogo e data nascita, cittadinanza, codice fiscale; titolo di studio
- il recapito e-mail personale;
- l'appartenenza o meno all'ALSOB - Associazione laureati Suor Orsola Benincasa, che dà diritto ad una riduzione della quota prevista.

Nella domanda bisognerà, inoltre, indicare eventuali esperienze professionali rilevanti rispetto ai temi del Corso.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'iscrizione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

La domanda, indirizzata al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, dovrà pervenire entro e non oltre il 20 novembre 2016.

L'Ateneo, verificato il possesso dei requisiti di ammissione da parte dei candidati, pubblicherà l'elenco degli ammessi/la graduatoria sul sito www.unisob.na.it (sezione "dopo laurea").

Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso (elenco degli ammessi, scadenze, calendario delle lezioni) verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell'Ateneo.

Qualora le domande risultassero in numero superiore a quaranta, sarà predisposta una graduatoria in base alla seguente tabella di valutazione:
punteggio di laurea:
- votazione inferiore a 100/110 punti 2
- votazione di 100/110 punti 3
- votazione da 101 a 103/110 punti 4
- votazione da 104 a 106/110 punti 5
- votazione da 107 a 108/110 punti 6
- votazione da 109 a 110/110 punti 7
- votazione di 110/110 con lode punti 8
valutazione di altri titoli di studio: fino ad un massimo di punti 2

A parità di punteggio precede l'aspirante con minore età.

I candidati in possesso del solo diploma di maturità saranno valutati in base al voto finale del diploma (convertito in centodiecesimi, in base alla tabella di cui sopra).

Le domande non in regola non saranno prese in considerazione.

Art. 8 - Tasse e contributi

Entro e non oltre sette giorni dalla pubblicazione dell'elenco degli ammessi, gli aspiranti dovranno perfezionare l'iscrizione attraverso il pagamento della prima rata, pari ad € 360,00.

La quota di partecipazione al corso è fissata in € 860,00 e dovrà essere versata in tre rate presso qualsiasi sportello Banco di Napoli - San Paolo IMI del territorio nazionale. I versamenti dovranno essere effettuati mediante l'apposito modulo di pagamento che potrà essere ritirato presso la Segreteria studenti dell'Università Suor Orsola Benincasa (corso Vittorio Emanuele 292, Napoli), oppure scaricato dal sito www.unisob.na.it.

Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata. Si precisa che possono usufruire di tale sconto, esclusivamente i soci iscritti all'ALSOB da almeno due anni continuativi.

Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1^ rata: € 360,00 all'atto dell'iscrizione;
- 2^ rata: € 250,00 entro il 31 gennaio 2017.
- 3^ rata: € 250,00 entro il 31 marzo 2017.

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Verrà applicato il contributo di mora di 50€ su ogni rata non pagata nei termini di scadenza sopra descritti.

Art. 9 - Rinuncia agli studi

Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 10 - Sospensione della carriera

Lo studente iscritto, che intenda sospendere la carriera deve presentare domanda alla Segreteria Studenti, corredata della documentazione giustificativa dei motivi per i quali la sospensione viene richiesta.
Detta domanda deve essere presentata esclusivamente per i seguenti motivi:
a) per proseguire gli studi presso: Università estere, istituti di formazione militare italiani, Dottorato di Ricerca, Master Universitario di primo e secondo livello, Scuole di Specializzazione.
b) iscrizione ad altre tipologie di corsi, nei casi in cui sia prevista l'incompatibilità
c) maternità
d) infermità grave e prolungata (da comprovare attraverso presentazione di cartella clinica).

Lo studente che si avvale della sospensione non è tenuto alla corresponsione delle tasse universitarie previste durante il periodo di sospensione; non può sostenere alcuna prova d'esame e svolgere alcun atto di carriera. Il periodo di sospensione non è preso in considerazione ai fini della progressione della carriera e del calcolo dei termini di decadenza.

Allo studente, che ottenga la sospensione della carriera successivamente al pagamento della prima rata di iscrizione, l'importo versato non sarà restituito nè potrà essere utilizzato per l'iscrizione alla nuova edizione del corso post-laurea a cui era iscritto o per altro corso post-laurea.

La richiesta di sospensione può essere richiesta una sola volta nel corso della carriera universitaria.

Art. 11 - Prova finale

Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tassa di iscrizione, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) sosterranno una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato digitale inerente le tematiche trattate nel Corso e relativo alle proprie esperienza di progetto, compilato dal candidato e controfirmato da uno dei docenti del Corso.

A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato l'attestato di Corso di perfezionamento e alta formazione in Guida e progettazione di itinerari turistici (per i laureati) e/o Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Guida e progettazione di itinerari turistici (per i diplomati).

I dati personali forniti dai partecipanti saranno trattati per le operazioni connesse alla formazione dell'elenco degli ammessi al corso, secondo le disposizioni del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 e successive modificazioni.

Informazioni: Centro di Lifelong Learning di Ateneo: tel. 081.2522348 (lunedì-venerdì ore 10.00-13.00) e-mail.

Napoli, 02/11/2016

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 341 del 22/06/2016
Modificato con D.R. n. 386 del 06/07/2016
Prorogato con D.R. n. 635 del 02/11/2016

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti