Dopo Laurea
Corsi di perfezionamento

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Corsi intensivi per

Specialisti in problematiche dell'infanzia e dell'adolescenza

VI edizione - Anno Accademico 2017/2018

Il Rettore
VISTO il D.P.R. 162 del 10/03/1982, l'art. 6 Legge 341 del 19/11/1990, il D.M. 509/99, il D.M. 270/04;
VISTO lo Statuto del Centro di Lifelong Learning di Ateneo;

DECRETA

sono istituiti i seguenti Corsi intensivi per Specialisti in problematiche dell'infanzia e dell'adolescenza (VI edizione)
1. Il bambino con disturbi dell'apprendimento
2. Il bambino con disturbi del comportamento
3. Il bambino con disturbi d'Ansia
4. Il bambino con disturbi Depressivi

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Elisa Frauenfelder, Antonella Gritti, Margherita Musello, Fernando Sarracino, Fabrizio Manuel Sirignano

Art. 1 - Requisiti di accesso

Il corso è rivolto a coloro che hanno conseguito la laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04) o laurea quadriennale (legge 341/90), e/o il diploma di maturità.

Art. 2 - Obiettivi del Corso

I quattro corsi, rivolti principalmente ad educatori, pedagogisti, psicologi, insegnanti ed operatori sociali, coniugando la formazione teorico-clinica con precise indicazioni metodologiche circa le linee di condotta e le metodologie da adottare in ambito lavorativo relativamente alle tematiche trattate, intendono far acquisire delle competenze immediatamente spendibili sul piano operativo presso scuole, case famiglia, cooperative sociali, centri per l'assistenza all'infanzia e all'adolescenza ed in ambito libero professionale.

Art. 3 - Aree tematiche

Il bambino con Disturbi dell'Apprendimento
Premessa. L'accresciuta attenzione rivolta ai bambini affetti da Disturbi dell'Apprendimento (DA) si traduce del maggior numero di casi individuati e richiede ai docenti di acquisire competenze che consentano la segnalazione di casi a rischio. Per tale motivo si ritiene opportuno offrire una corretta formazione di base sul tema in oggetto.
Argomenti trattati. Disturbi Specifici dell'Apprendimento, Disturbi Secondari (Ritardo Mentale, Disturbi d' Ansia, Depressione etc..), difficoltà d'apprendimento e relazione docente-discente. Ipotesi etiopatogenetiche, manifestazioni cliniche, individuazione di casi a rischio, modelli diagnostici (cenni), modelli terapeutici (cenni). Linee guida per l'individuazione e la segnalazione di bambini con DA. Discussione di situazioni cliniche proposte dai corsisti.

Il bambino con Disturbi del Comportamento
Premessa. I disturbi comportamentali rappresentano una delle maggior cause di richiesta d'aiuto da parte di genitori e docenti. In ambito scolastico, la gestione dei casi che esprimono il disagio attraverso comportamenti alterati è particolarmente complessa. Il corso si propone di fornire ai docenti una formazione sull'argomento associata a linee di indirizzo per le condotte da tenere con tali bambini e adolescenti.
Argomenti trattati. I disturbi del comportamento in rapporto all'età. Etiopatogenesi, clinica, modelli diagnostici (cenni), modelli terapeutici (cenni). Possibili significati dei disturbi del comportamento che si manifestano nel contesto della relazione d'apprendimento. Condotta da tenete da parte del docente. Il rapporto con la famiglia. Discussione di situazioni cliniche proposte dai corsisti.

Il bambino con Disturbi d'Ansia
Premessa. I disturbi d'ansia sono molto diffusi in età adulta. Nel bambino essi si manifestano in forme cliniche differenti a seconda dell'età. L'importanza di questi disturbi sta nelle conseguenze sulla socialità, sulle relazioni ed anche sul rendimento scolastico. Uno stato ansioso in età evolutiva può essere, non necessariamente, indicativo di una condizione psicopatologica. Con questo modulo si intende fornire a coloro che lavorano nel campo dell'infanzia nozioni di base atte ad orientarsi in presenza di bambini con sintomi d'ansia.
Argomenti trattati: l'ansia quale componente normale dell'attività psichica. L'ansia patologica e l'angoscia. Disturbi d'ansia: etiopatogenesi, clinica, diagnosi, trattamento, prognosi. Conseguenze sulla socialità, sugli apprendimenti e sulle relazioni.

Il bambino con Disturbi Depressivi
Premessa. Per lungo tempo si è ritenuto che la depressione non si manifestasse nel bambino. Oggi sappiamo che questo disturbo è relativamente frequente in età evolutiva, ma si esprime in forme e modi diversi da quelli dell'adulto. Coloro che lavorano nel campo dell'infanzia devono conoscere gli indicatori di uno stato depressivo nel bambino al fine di segnalarli alle famiglie e aiutare il bambino.
Argomenti trattati: sentimenti e vissuti depressivi quale espressione di un funzionamento mentale normale. Disturbi depressivi: etiopatogenesi, clinica in riferimento all'età, diagnosi, trattamento, prognosi. Le principali conseguenze della depressione in età evolutiva. Depressione reattiva. Lutto.

Art. 4 - Attività formative

I Corsi si svolgeranno nell'anno accademico 2017/2018, con inizio nel mese di ottobre 2017 e conclusione entro il mese di maggio 2018. Ciascun corso ha la durata di 12 ore e prevede 3 incontri da 4 ore ciascuno, che si terranno di norma il giovedì pomeriggio ed eventualmente anche il sabato mattina secondo un calendario che sarà pubblicato sul sito web dell'Università; le attività in presenza saranno integrate da attività di formazione a distanza.

Le attività formative a distanza prevedono lo studio di materiali didattici di approfondimento teorico, la partecipazione a forum di discussione e lo svolgimento di esercitazioni tramite l'accesso ad una piattaforma on-line riservata al corso.

La frequenza alle attività in presenza è obbligatoria. È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza.

Art. 5 - Condizioni per l'attivazione del Corso

Affinchè il Corso venga attivato è necessario il raggiungimento di almeno 15 iscrizioni. Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore a 15 unità, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.

Art. 6 - Domanda di ammissione

Nella domanda di ammissione al Corso, da compilare esclusivamente on-line mediante il relativo modulo disponibile da questo collegamento, l'aspirante dovrà dichiarare:
- nome, cognome, luogo e data nascita, cittadinanza, codice fiscale; titolo di studio
- il recapito e-mail personale;
- l'appartenenza all'Associazione ALSOB, di cui all'art.8, che dà diritto ad una riduzione della quota di partecipazione per i soli candidati che si iscriveranno a tutti i quattro moduli;
- a quali moduli intende iscriversi

La domanda, indirizzata al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, dovrà pervenire entro il 20 settembre 2017.

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'iscrizione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Art. 7 - Commissione esaminatrice

La commissione esaminatrice è nominata con Decreto Rettorale; verificato il possesso dei requisiti di ammissione da parte dei candidati, pubblicherà l'elenco degli ammessi sul sito www.unisob.na.it (sezione "dopo laurea"). Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso (elenco degli ammessi, scadenze, calendario delle lezioni) verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell'Ateneo. Ogni avviso pubblicato sul sito ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.

Art. 8 - Tasse e contributi

Entro e non oltre sette giorni dalla pubblicazione dell'elenco degli ammessi, gli aspiranti dovranno perfezionare l'iscrizione attraverso il pagamento della prima rata, pari ad € 215,00 (per chi intende iscriversi a tutti i quattro moduli), ovvero delle singole quote (per chi intende iscriversi ad uno, due o tre moduli).

La quota di partecipazione per coloro che si iscriveranno a tutti i quattro moduli è fissata in € 615,00 e dovrà essere versata in tre rate presso qualsiasi sportello Banco di Napoli - San Paolo IMI del territorio nazionale. I versamenti dovranno essere effettuati mediante l'apposito modulo di pagamento che potrà essere ritirato presso la Segreteria studenti dell'Università Suor Orsola Benincasa (corso Vittorio Emanuele 292, Napoli), oppure scaricato dal sito www.unisob.na.it.

Le modalità di pagamento delle rate dovranno osservare il seguente calendario:
- 1^ rata: € 215,00 all'atto dell'iscrizione;
- 2^ rata: € 200,00 entro il mese di dicembre 2017;
- 3^ rata: € 200,00 entro il mese di febbraio 2018.

In caso di scadenza in un giorno festivo, la rata dovrà essere versata il primo giorno utile precedente alla scadenza indicata.

La quota d'iscrizione ad ogni singolo corso è di € 200,00; le singole quote di € 200,00 dovranno essere versate all'atto di iscrizione.

Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota, che sarà applicato sull'importo dell'ultima rata esclusivamente per chi sceglie tutti i quattro corsi.

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa applicando il contributo di mora di 50€ su ogni rata non pagata nei termini di scadenza sopra descritti.

Art. 9 - Rinuncia agli studi

Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 10 - Sospensione della carriera

Lo studente iscritto, che intenda sospendere la carriera deve presentare domanda alla Segreteria Studenti, corredata della documentazione giustificativa dei motivi per i quali la sospensione viene richiesta.

Detta domanda deve essere presentata esclusivamente per i seguenti motivi:
a) per proseguire gli studi presso: Università estere, istituti di formazione militare italiani, Dottorato di Ricerca, Master Universitario di primo e secondo livello, Scuole di Specializzazione.
b) iscrizione ad altre tipologie di corsi, nei casi in cui sia prevista l'incompatibilità
c) maternità
d) infermità grave e prolungata (da comprovare attraverso presentazione di cartella clinica).

Lo studente che si avvale della sospensione non è tenuto alla corresponsione delle tasse universitarie previste durante il periodo di sospensione; non può sostenere alcuna prova d'esame e svolgere alcun atto di carriera. Il periodo di sospensione non è preso in considerazione ai fini della progressione della carriera e del calcolo dei termini di decadenza.

Allo studente, che ottenga la sospensione della carriera successivamente al pagamento della prima rata di iscrizione, l'importo versato non sarà restituito nè potrà essere utilizzato per l'iscrizione alla nuova edizione del corso post-laurea a cui era iscritto o per altro corso post-laurea.

La richiesta di sospensione può essere richiesta una sola volta nel corso della carriera universitaria.

Art. 11 - Prova finale

Al termine di ciascun singolo corso, ai candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tassa d'iscrizione, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) sarà rilasciato uno dei seguenti attestati di frequenza in relazione al percorso frequentato:
Corso di formazione specialistica: Il bambino con disturbi dell'apprendimento
Corso di formazione specialistica: Il bambino con disturbi del comportamento
Corso di formazione specialistica: Il bambino con disturbi d'Ansia
Corso di formazione specialistica: Il bambino con disturbi Depressivi

I candidati che frequenteranno tutti i quattro Corsi e le attività integrative di formazione a distanza (a loro riservate) sosterranno un esame finale, al superamento del quale sarà loro rilasciato l'attestato di "Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale di Specialista in Problematiche dell'infanzia e dell'adolescenza: disturbi dell'apprendimento; disturbi del comportamento; disturbi d'ansia; disturbi depressivi".

Art. 12 - Accesso agli atti e Responsabile del procedimento.

1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento concorsuale, secondo la normativa vigente. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite con il Regolamento di Ateneo.
2. Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni, responsabile del procedimento di cui al presente bando è:
Dott. Vincenzo Sica
E-mail: dott. Vincenzo Sica - Segreteria Studenti
Pec: Segreteria Studenti
Tel. 081.25.22.302 fax 081.25.22.309

Le disposizioni del presente bando sono atte a garantire la trasparenza di tutte le fasi del procedimento, i criteri e le procedure per la nomina delle commissioni giudicatrici e dei responsabili del procedimento sono in attuazione della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni.

Art. 13 - Trattamento dei dati personali

1. Ai sensi dell'articolo 13 D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, i dati personali forniti dai partecipanti alla selezione per l'accesso al Corso di cui all'articolo 1, sono raccolti presso l'Università, che ha sede in via Suor Orsola 10 - 80135 Napoli.
2. Il trattamento dei suddetti dati avverrà esclusivamente per le finalità di cui al presente bando.
3. Il conferimento dei dati personali è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione alla selezione, pena l'esclusione dalle procedure di selezione.
4. I dati personali forniti dai candidati possono essere comunicati dall'Università al Ministero per le finalità istituzionali proprie.

Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all'articolo 7 del citato D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, in particolare il diritto di accesso ai dati che li riguardano e il diritto di ottenerne l'aggiornamento o la cancellazione se erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto, per motivi legittimi, di opporsi al loro trattamento. Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti dell'Università che ha sede in via Suor Orsola 10 - 80135 Napoli, titolare del trattamento.

Art. 14 - Pubblicità degli atti

Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 15 - Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si rinvia alla normativa in vigore.

Per informazioni
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Ricevimento telefonico tel. 081.2522348 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e-mail.

Napoli, 08/05/2017

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 273 del 08/05/2017

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0