Dopo Laurea
Corsi di perfezionamento

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di perfezionamento in

Linguaggi della comunicazione sociale

Anno Accademico 2023/2024

FAQ - Domande frequenti

1. A chi si rivolge il Corso di perfezionamento in Linguaggi della comunicazione sociale?

Il Corso è rivolto a quanti non hanno superato o non hanno partecipato alle prove di ammissione al Corso di laurea in Scienze della comunicazione per l'anno accademico 2023/2024 e che, però, desiderano acquisire il maggior numero di Crediti Formativi Universitari riconoscibili nel caso in cui accedano a tali Corsi in un prossimo anno accademico.

2. Quali sono i requisiti per accedere al percorso formativo?

Per l'ammissione al Corso di studi in Scienze dell'educazione è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale, o di durata quadriennale o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

3. È prevista una prova di ingresso?

No, il Corso è ad accesso libero fino ad un massimo di 250 iscritti. Sono richieste conoscenze di cultura generale e della lingua italiana, e competenze di base quali comprensione della lettura e abilità logico-linguistiche.

4. Come si articola il Corso?

Due moduli: il primo modulo è caratterizzato da 4 insegnamenti più un'attività laboratoriale, il secondo contempla altri 3 insegnamenti.

5. Quanti sono gli insegnamenti che compongono il percorso?

8 insegnamenti, 5 afferiscono al primo modulo e 3 al secondo modulo.

6. Quando iniziano le lezioni?

Le lezioni del primo modulo si svolgeranno a partire dall'11 dicembre 2023 e termineranno il 23 febbraio 2024.

Dal 29 aprile al 14 giugno 2024 si terranno le lezioni del secondo modulo.

7. La frequenza alle lezioni è obbligatoria?

No, a eccezione dell'attività laboratoriale di Linguaggi e professioni della comunicazione.

8. Come si svolgeranno le lezioni?

I corsi si svolgeranno in presenza. Occasionalmente alcune attività potrebbero svolgersi on line, sulla piattaforma Google Workspace in modalità sincrona e live, con la possibilità di interazione diretta e continua con i docenti. Il calendario delle lezioni sarà pubblicato sul servizio Lepre.

9. Sono previste prove finali?

Sì. Le prove di verifica finale si svolgeranno in presenza al termine delle lezioni di ciascun insegnamento dei due moduli, rispettivamente a febbraio/marzo/aprile per il primo modulo e a giugno/luglio/settembre per il secondo.

Per ogni insegnamento del primo modulo sono previste 6 date d'esame.

Per ogni insegnamento del secondo modulo sono previste 3 date d'esame.

10. Quando si terranno le sedute di esami?

Per gli insegnamenti del primo modulo:
dal 26 febbraio al 15 marzo 2024
dal 18 marzo al 5 aprile 2024
dal 8 aprile al 26 aprile 2024.

Per gli insegnamenti del primo e del secondo modulo:
dal 17 giugno al 12 luglio 2024
dal 15 luglio al 26 luglio 2024
dal 9 settembre al 24 settembre 2024

11. Se non riesco a sostenere tutti gli esami relativi agli insegnamenti del I modulo nel mese di marzo posso recuperarli a luglio e/o a settembre?

Sì.

12. I voti sono in trentesimi?

Sì, a eccezione dell'attività laboratoriale Orientamento alla scelta.

13. Quando e come posso immatricolarmi al Corso?

Dal 3 novembre al 24 novembre 2023 puoi procedere all'immatricolazione online dal sito web di Ateneo, seguendo le istruzioni riportate qui.

14. Quali sono i costi di partecipazione?

La quota di iscrizione è di € 2.700,00 da corrispondere in tre rate:
- € 900,00 all'atto dell'immatricolazione;
- € 900,00 entro il 31 gennaio 2024;
- € 900,00 entro il 29 marzo 2024.

L'importo della tassazione è fisso, dunque non varia in ragione della certificazione I.S.E.E.

L'immatricolazione al Corso non dà diritto alla richiesta di borsa di studio ADiSURC e di servizi di mensa e di alloggio universitari.

15. Ho effettuato la procedura di immatricolazione online e versato la prima rata. Devo fare altro per cominciare a seguire le lezioni?

No. La procedura di immatricolazione si intende perfezionata con il pagamento della prima rata. Dopo circa 48 ore riceverai via mail le credenziali uniche di Ateneo per l'accesso ai servizi online, alla mail istituzionale e alle aule virtuali dove si tengono le lezioni.

16. Quando è possibile conseguire il titolo?

Al termine del percorso formativo e dopo aver superato tutte le prove previste, potrai conseguire il titolo in due date: luglio 2024 o settembre 2024.

17. Quale titolo conseguo al termine del Corso di perfezionamento?

Sostenuti tutti gli esami previsti:
a. se sei diplomato riceverai l'attestato di Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Linguaggi della comunicazione sociale e saranno attribuiti 67 Crediti Formativi Universitari (comprensivi di 1 cfu di conseguimento titolo).
b. ai laureati verrà, invece, rilasciato l'attestato di Diploma di Perfezionamento in Linguaggi della comunicazione sociale e saranno attribuiti 67 Crediti Formativi Universitari (comprensivi di 1 cfu di conseguimento titolo).

18. A conclusione del Corso di perfezionamento sono intenzionato/a a immatricolarmi al Corso di laurea in Scienze della comunicazione per l'a.a. 2024/2025: dovrò sostenere comunque la prova di ammissione?

Sì, l'ammissione al Cdl in Scienze della comunicazione è subordinata al superamento del test di ingresso. In caso di esito positivo della prova, otterrai il riconoscimento di 66 CFU presso il Cdl.

19. Posso sottopormi alla prova di ammissione al Cdl in Scienze della comunicazione già dalla prima sessione utile - la sessione primaverile - nonostante sia iscritto al Corso di perfezionamento?

Certamente sì. In caso di esito positivo, potrai effettuare la procedura di immatricolazione al Corso di laurea in Scienze della comunicazione per l'anno accademico 2024/2025 secondo le modalità che ti verranno in seguito indicate e contestualmente proseguire con il Corso di perfezionamento, la cui conclusione è prevista nel mese di luglio o settembre 2024.

20. In caso di esito positivo della prova di ammissione al Corso di laurea in Scienze della comunicazione, verrò automaticamente iscritto ad anni successivi al primo?

Sì, al secondo anno, se avrai maturato tutti i Crediti previsti. In caso contrario l'eventuale iscrizione al secondo anno verrà valutata nel rispetto delle Linee guida sul riconoscimento dei cfu.

21. Quali esami mi verranno convalidati superando gli esami del Corso di perfezionamento?

Si riporta in allegato una tabella di conversione, che contempla i casi principali di corrispondenza. Ogni carriera verrà in ogni caso verificata e approvata dal Consiglio di Dipartimento.

 
Corso di perfezionamento in Linguaggi della comunicazione sociale Scienze della comunicazione
SSD Insegnamento CFU SSD Insegnamento CFU
M-FIL/05 Semiotica 9 M-FIL/05 Semiotica 9
SPS/07 Sociologia generale 9 SPS/07 Sociologia generale 9
SPS/08 Sociologia dei processi culturali 9 SPS/08 Sociologia dei processi culturali (al secondo anno) 9
SPS/08 Teorie e tecniche dei media 9 SPS/08 Teorie e tecniche dei media 9
M-STO/04 Storia della globalizzazione 9 M-STO/04 Storia della globalizzazione 9
ING-INF/05 Web e nuove tecnologie 9 ING-INF/05 Web e nuove tecnologie (al secondo anno) 9
L-LIN/12 Inglese I 9 L-LIN/12 Inglese I 9
SECS-P/08 Linguaggi e professioni della comunicazione 3 Laboratorio del I anno 3
22. Cosa succede se supero solo in parte gli esami previsti all'interno del Corso di perfezionamento?

Ai fini del riconoscimento e/o della certificazione verranno prese in esame solo le attività effettivamente svolte.

23. Ho riscontrato problemi tecnici e/o difficoltà nell'utilizzo delle credenziali per l'accesso alla procedura di immatricolazione online. A chi devo rivolgermi?

Puoi contattare l'Help-Desk Studenti a questo indirizzo di posta elettronica.

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e gli avvisi per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare gli avvisi per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

La didattica

Manifesto degli studi

 
Settori Attività formative CFU
M-FIL/05 Semiotica 9
SPS/07 Sociologia generale 9
SPS/08 Sociologia dei processi culturali 9
SPS/08 Teorie e tecniche dei media 9
M-STO/04 Storia della globalizzazione 9
ING-INF/05 Web e nuove tecnologie 9
L-LIN/12 Inglese I 9
SECS-P/08 Linguaggi e professioni della comunicazione 3
Conseguimento titolo 1

Nota: le attività in corsivo non prevedono una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').

Servizio Le.Pr.E.

Per informazioni

Tutor del corso

UNISOB accompagna gli studenti iscritti durante tutto il loro percorso formativo attraverso l'orientamento allo studio e il tutorato negli anni di frequenza, favorendone la proficua partecipazione alla realtà universitaria e rendendoli protagonisti del proprio processo di apprendimento.

Anche il Corso di perfezionamento ha un servizio di tutorato al quale puoi rivolgere domande e con il quale condividere riflessioni sul tuo percorso e sulle tue scelte.

Tutor: Mario Ruggiero
e-mail per comunicare via mail e per fissare un appuntamento in presenza
clicca qui per fissare un appuntamento online

SOT - Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo

Il Servizio di Orientamento e Tutorato riceve sia in presenza che a distanza.

Il ricevimento in presenza si tiene presso i front-office
- di corso Vittorio Emanuele 292 dal lunedì al giovedì
- e di via Chiaia 45-47 il venerdì.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata individuando un turno disponibile fra quelli indicati su questo calendario.

Il ricevimento a distanza si svolge su piattaforma Meet di Google Workspace. Per prenotare un colloquio online, individuare il turno che si preferisce fra quelli disponibili su questo calendario.

Per contatti:
via mail a questo indirizzo
via telefono 081.2522350 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)

Sportello studenti

80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522312 e-mail
Consulenze in presenza
orari di apertura al pubblico

dal lunedì al giovedì ore 9.30-13.30
Sportello virtuale
orari di apertura al pubblico

martedì e giovedì ore 15.00-17.30
per prenotare un appuntamento clicca qui
Ricevimento telefonico
dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00

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