MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dopo Laurea
Corsi di perfezionamento

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Facoltà di Scienze della Formazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Corso di Alta formazione specialistica per il conseguimento del
Diploma di perfezionamento in

Animatore Digitale

Nuovi strumenti del sapere per l'insegnamento
Metodologie e tecniche didattiche con l'uso dei nuovi media

III edizione - Anno Accademico 2017/2018

Il Rettore
VISTO il D.P.R. 162 del 10/03/1982, l'art. 6 Legge 341 del 19/11/1990, il D.M. 509/99, il D.M. 270/04;
VISTA la nota del MIUR del 04/02/05 prot. 210/05, la nota MIUR 28/02/05 prot. 408 e, in particolare, la nota MIUR - Direzione generale per il personale scolastico prot. A00DGPER.16802 del 06/11/2009;
VISTO lo Statuto del Centro di Lifelong Learning di Ateneo;

DECRETA

è istituito il Corso di Alta formazione specialistica per il conseguimento del Diploma di Perfezionamento in Animatore digitale. Nuovi strumenti del sapere per l'insegnamento. Metodologie e tecniche didattiche con l'uso dei nuovi media.

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Davide Borrelli, Margherita Musello, Gennaro Piro, Fernando Sarracino, Fabrizio Manuel Sirignano

Art. 1 - Requisiti di accesso

Il corso è rivolto a coloro che hanno conseguito la laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04) o laurea quadriennale (legge 341/90).

Il corso è altresì aperto ai candidati in possesso del solo diploma di maturità, ai quali non sarà rilasciato il titolo di Diploma di Perfezionamento ma quello di Corso di Perfezionamento ed aggiornamento professionale ai sensi dell'art. 6 Legge 341 del 19/11/1990.

Art. 2 - Obiettivi del Corso

Il corso, alla sua III edizione, - anche alla luce del Piano nazionale per la scuola digitale. Individuazione degli animatori digitali ai sensi dell'articolo 31, comma 2, lettera b), del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 16 giugno 2015, n. 435 - intende contribuire alla formazione della figura dell'Animatore digitale in ambito scolastico: ossia un docente con spiccate capacità organizzative che avrà il compito di seguire il processo di digitalizzazione della scuola di appartenenza, con competenze per organizzare attività e laboratori finalizzati a formare la comunità scolastica sui temi del PNSD; a individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili (ambienti di apprendimento integrati, biblioteche multimediali, ammodernamento di siti internet, etc.); a lavorare per la diffusione di una cultura digitale condivisa tra tutti i protagonisti del mondo dell'istruzione, stimolando soprattutto la partecipazione e la creatività degli studenti.

Inoltre, in seguito al recente DM 762/2014 del MIUR, le Istituzioni scolastiche di tutta Italia dovranno procedere all'individuazione di ulteriori 3 docenti che andranno a far parte del cosiddetto "Team dell'innovazione" affiancando la suddetta figura dell'Animatore Digitale: mai come ora, quindi, c'è l'esigenza reale di formare per le scuole, figure qualificate di docenti "innovatori" sulle tematiche e contenuti previsti dal PNSD.

Le attività formative intendono far acquisire, inoltre, competenze per essere in grado di gestire in maniera efficace le nuove tecnologie applicate all'insegnamento (LIM, E-learning, Social Network, ecc.) e costruire adeguati percorsi formativi in funzione delle diverse discipline impartite.

Inoltre l'intento è anche quello di comprendere in che modo le nuove tecnologie influiscono sull'apprendimento degli allievi, al fine di realizzare dei percorsi formativi che facilitino l'acquisizione di nuove conoscenze da parte di essi.

Art. 3 - Aree tematiche

Le aree tematiche del Corso comprendono: didattica generale e pedagogia delle competenze, progettazione e programmazione di interventi didattici, tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento, didattica multidisciplinare, valutazione degli interventi formativi, new media e gestione dell'informazione, web e strumenti di condivisione delle conoscenze.

Art. 4 - Attività formative

Il Corso, di durata annuale, si svolgerà nell'anno accademico 2017/2018; avrà inizio nel mese di ottobre 2017 e si concluderà entro il mese di luglio 2018.

Il corso avrà la durata di 1.500 ore complessive, tra attività formative in presenza, studio individuale ed attività formative a distanza, per un totale di 60 CFU.

Le attività formative in presenza, distribuite in 16 incontri si terranno, di norma, il giovedì pomeriggio (a partire dalle 15.00) ed eventualmente anche il sabato mattina, secondo un calendario che sarà pubblicato sul sito web dell'Università; le attività in presenza saranno integrate da attività di formazione a distanza.

Le attività formative a distanza prevedono lo studio di materiali didattici di approfondimento teorico, la partecipazione a forum di discussione e lo svolgimento di esercitazioni tramite l'accesso ad una piattaforma on-line riservata al corso.

La frequenza alle attività in presenza è obbligatoria. E' escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza.

Art. 5 - Condizioni per l'attivazione del Corso

Affinchè il Corso venga attivato è necessario il raggiungimento di almeno 15 iscrizioni. Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore a 15 unità, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.

Art. 6 - Domanda di ammissione

Nella domanda di ammissione al Corso, da compilare esclusivamente on-line mediante il relativo modulo disponibile da questo collegamento, l'aspirante dovrà dichiarare:
- nome, cognome, luogo e data nascita, cittadinanza, codice fiscale; titolo di studio
- il recapito e-mail personale;
- l'appartenenza ad una delle categorie, di cui all'art. 8, che dà diritto ad una riduzione della quota prevista

La domanda, indirizzata al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, dovrà pervenire entro il 20 settembre 2017.

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'iscrizione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

La frequenza al Corso è incompatibile con l'iscrizione a corsi di dottorato di ricerca e a qualsiasi altro corso che dà diritto all'acquisizione di crediti formativi universitari o accademici in Italia o all'estero, da qualsiasi ente organizzato.

Art. 7 - Commissione esaminatrice

La Commissione esaminatrice è nominata con Decreto Rettorale; verificato il possesso dei requisiti di ammissione da parte dei candidati, pubblicherà l'elenco degli ammessi sul sito www.unisob.na.it (sezione "dopo laurea"). Non verranno inviate comunicazioni personali ai candidati e le informazioni inerenti il corso (elenco degli ammessi, scadenze, calendario delle lezioni) verranno rese note esclusivamente attraverso il sito web dell'Ateneo. Ogni avviso pubblicato sul sito ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.

Art. 8 - Tasse e contributi

Entro e non oltre sette giorni dalla pubblicazione dell'elenco degli ammessi, gli aspiranti dovranno perfezionare l'iscrizione attraverso il pagamento della prima rata, pari ad € 200,00.

La quota di partecipazione al corso è fissata in € 600,00 e dovrà essere versata in tre rate presso qualsiasi sportello Banco di Napoli - San Paolo IMI del territorio nazionale. I versamenti dovranno essere effettuati mediante l'apposito modulo di pagamento che potrà essere ritirato presso la Segreteria studenti dell'Università Suor Orsola Benincasa (corso Vittorio Emanuele 292, Napoli), oppure scaricato dal sito www.unisob.na.it.

Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1^ rata: € 200 all'atto dell'iscrizione;
- 2^ rata: € 200 entro il mese di novembre 2017;
- 3^ rata: € 200 entro il mese di gennaio 2018.

Riduzioni economiche per particolari categorie:

1. Per coloro che hanno conseguito presso questo Ateneo la laurea in Scienze della formazione primaria, Scienze dell'educazione, Scienze della comunicazione e/o l'abilitazione all'insegnamento attraverso i Corsi TFA e/o PAS e/o il titolo di specializzazione all'insegnamento agli alunni in situazione di handicap e per i docenti a tempo indeterminato in servizio presso le Scuole della Campania la quota è ridotta ad € 500.

2. Per gli Animatori digitali, per i docenti del team digitale e del gruppo dei 10 docenti della formazione del PNSG (Piano Nazionale Scuola Digitale) della Regione Campania, per gli iscritti al Sindacato SNADIR e/o per gli iscritti alla Fondazione Cultura & Innovazione la quota è ridotta ad € 400. Per usufruire di tale riduzione i docenti dovranno allegare una attestazione del Dirigente scolastico e/o del Sindaco e/o della Fondazione oppure una autocertificazione assumendosi la responsabilità civile e penale in caso di dichiarazioni false e mendaci.

3. Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota. Si precisa che possono usufruire di tale sconto, esclusivamente i soci iscritti all'ALSOB da almeno due anni continuativi.

Le riduzioni, di cui sopra, saranno applicate sull'importo dell'ultima rata e non sono cumulabili tra loro.

I docenti a tempo indeterminato delle Scuole della Campania potranno pagare la quota prevista, attraverso il bonus Buona Scuola come indicato al link www.unisob.na.it/universita/dopolaurea/news/avviso.asp?id=16401

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa applicando il contributo di mora di 50€ su ogni rata non pagata nei termini di scadenza sopra descritti.

Art. 9 - Rinuncia agli studi

Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 10 - Sospensione della carriera

Lo studente iscritto, che intenda sospendere la carriera deve presentare domanda alla Segreteria Studenti, corredata della documentazione giustificativa dei motivi per i quali la sospensione viene richiesta.

Detta domanda deve essere presentata esclusivamente per i seguenti motivi:
a) per proseguire gli studi presso: Università estere, istituti di formazione militare italiani, Dottorato di Ricerca, Master Universitario di primo e secondo livello, Scuole di Specializzazione.
b) iscrizione ad altre tipologie di corsi, nei casi in cui sia prevista l'incompatibilità
c) maternità
d) infermità grave e prolungata (da comprovare attraverso presentazione di cartella clinica).

Lo studente che si avvale della sospensione non è tenuto alla corresponsione delle tasse universitarie previste durante il periodo di sospensione; non può sostenere alcuna prova d'esame e svolgere alcun atto di carriera. Il periodo di sospensione non è preso in considerazione ai fini della progressione della carriera e del calcolo dei termini di decadenza.

Allo studente, che ottenga la sospensione della carriera successivamente al pagamento della prima rata di iscrizione, l'importo versato non sarà restituito nè potrà essere utilizzato per l'iscrizione alla nuova edizione del corso post-laurea a cui era iscritto o per altro corso post-laurea.

La richiesta di sospensione può essere richiesta una sola volta nel corso della carriera universitaria.

Art. 11 - Prova finale

Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tassa di iscrizione, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) sosterranno una prova di esame inerente una delle tematiche trattate nel Corso.

A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato:
- Se laureati: l'attestato di Diploma di perfezionamento in Animatore digitale. Nuovi strumenti del sapere per l'insegnamento. Metodologie e tecniche didattiche con l'uso dei nuovi media e saranno attribuiti 60 CFU.
- Se diplomati: l'attestato di Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale in Animatore digitale. Nuovi strumenti del sapere per l'insegnamento. Metodologie e tecniche didattiche con l'uso dei nuovi media e saranno attribuiti 60 CFU.

Art. 12 - Accesso agli atti e Responsabile del procedimento

1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento concorsuale, secondo la normativa vigente. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite con il Regolamento di Ateneo.
2. Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni, responsabile del procedimento di cui al presente bando è:
Dott. Vincenzo Sica
E-mail: dott. Vincenzo Sica - Segreteria Studenti
Pec: Segreteria Studenti
Tel. 081.25.22.302 fax 081.25.22.309

Le disposizioni del presente bando sono atte a garantire la trasparenza di tutte le fasi del procedimento, i criteri e le procedure per la nomina delle commissioni giudicatrici e dei responsabili del procedimento sono in attuazione della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni.

Art. 13 - Trattamento dei dati personali

1. Ai sensi dell'articolo 13 D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, i dati personali forniti dai partecipanti alla selezione per l'accesso al Corso di cui all'articolo 1, sono raccolti presso l'Università, che ha sede in via Suor Orsola 10 - 80135 Napoli.
2. Il trattamento dei suddetti dati avverrà esclusivamente per le finalità di cui al presente bando.
3. Il conferimento dei dati personali è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione alla selezione, pena l'esclusione dalle procedure di selezione.
4. I dati personali forniti dai candidati possono essere comunicati dall'Università al Ministero per le finalità istituzionali proprie.

Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all'articolo 7 del citato D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, in particolare il diritto di accesso ai dati che li riguardano e il diritto di ottenerne l'aggiornamento o la cancellazione se erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto, per motivi legittimi, di opporsi al loro trattamento. Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti dell'Università che ha sede in via Suor Orsola 10 - 80135 Napoli, titolare del trattamento.

Art. 14 - Pubblicità degli atti

Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 15 - Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si rinvia alla normativa in vigore.

Per informazioni
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Ricevimento telefonico tel. 081.2522348 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12
e-mail: visualizza l'indirizzo.

Napoli, 24/10/2017

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 264 del 02/05/2017
Modificato con D.R. n. 747 del 24/10/2017

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0