Dopo Laurea
Corsi di perfezionamento

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso di perfezionamento in

Introduzione alle discipline psico-pedagogiche

Anno Accademico 2018/2019

Descrizione del corso e modalità d'iscrizione

Iscrizione on line

Volantino del Corso (pdf)

FAQ - Domande frequenti

1. A chi si rivolge il Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche?
Il Corso è rivolto a quanti non hanno superato o non hanno partecipato alle prove di ammissione ai Corsi di Studio in Scienze della formazione primaria e/o in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva per l'anno accademico 2018/2019 e che, però, desiderano acquisire il maggior numero di Crediti Formativi Universitari riconoscibili nel caso in cui accedano a tali Corsi in un prossimo anno accademico.
Inoltre, può frequentarlo anche chi non è riuscito a immatricolarsi a Scienze dell’educazione per scadenza dei termini oppure intende sviluppare conoscenze di base nei settori disciplinari della pedagogia e della psicologia.
2. Quali sono i requisiti per accedere al percorso formativo?
Per l'ammissione al Corso è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
È, inoltre, consentita l'ammissione a quanti hanno conseguito un diploma di durata quadriennale con anno integrativo.
3. È prevista una prova di ingresso?
No, il Corso è ad accesso libero. Sono richieste conoscenze di cultura generale e della lingua italiana, e competenze di base quali comprensione della lettura e abilità logico-linguistiche.
4. Come si articola il Corso?
Due moduli: il primo modulo è caratterizzato da insegnamenti comuni e attività che permettono di maturare competenze per un orientamento consapevole del proprio percorso formativo; un secondo modulo specialistico, a scelta dello studente, consente di approfondire discipline dell'area pedagogica o dell'area psicologica.
5. Quanti sono gli insegnamenti che compongono il percorso?
8 insegnamenti, 5 afferiscono al modulo comune e 3 al modulo specialistico.
6. Quando devo effettuare la scelta tra i due moduli?
All'atto dell'immatricolazione. La scelta potrà poi essere eventualmente modificata secondo le modalità e la tempistica che verranno indicate in seguito, mediante apposito avviso pubblicato sul sito web www.unisob.na.it.
7. Quando iniziano le lezioni?
Le lezioni del modulo comune si svolgeranno dalla seconda metà di dicembre e termineranno a febbraio 2019.
Da aprile a giugno 2019 si terranno le lezioni dei moduli specialistici.
8. La frequenza alle lezioni è obbligatoria?
No, ad eccezione dell'attività laboratoriale di Orientamento alla scelta.
9. Sono previste prove finali?
Sì. Le prove di verifica finale si svolgeranno al termine delle lezioni di ciascun insegnamento dei due moduli, rispettivamente a marzo/aprile per il primo modulo e a luglio/settembre per il secondo.
Per ogni insegnamento del primo modulo sono previste 4 date d'esame.
Per ogni insegnamento del secondo modulo sono previste 2 date d'esame.
10. Se non riesco a sostenere tutti gli esami relativi agli insegnamenti del I modulo nel mese di marzo posso recuperarli a luglio e/o a settembre?
Sì.
11. I voti sono in trentesimi?
Sì, a eccezione dell'attività laboratoriale Orientamento alla scelta.
12. Quando e come posso immatricolarmi al Corso?
Dal 20 ottobre al 20 dicembre 2018 puoi procedere all'immatricolazione online dal sito web di Ateneo, seguendo le istruzioni riportate qui.
13. Ho fatto domanda di ammissione online. Devo fare altro?
Devi consegnare presso gli sportelli della Segreteria Studenti, entro e non oltre le ore 12.00 del 21 dicembre 2018, la modulistica scaricata all'atto dell'immatricolazione, corredata dall'avvenuto pagamento della prima rata. In alternativa, puoi inviare tutta la documentazione a questo indirizzo.
I pagamenti possono essere effettuati presso un qualsiasi sportello bancario di tutto il territorio nazionale o tramite procedura "home banking".
14. Quali sono i costi di partecipazione?
La quota di iscrizione è di € 2.400,00 da corrispondere in tre rate.
L'importo della tassazione è fisso, dunque non varia in ragione della certificazione I.S.E.E..
L'immatricolazione al Corso non dà diritto alla richiesta di borsa di studio ADISURC e di servizi di mensa e di alloggio universitari.
15. Cosa conseguo al termine del Corso di perfezionamento?
Se sei diplomato riceverai l'attestato di Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche e saranno attribuiti 61 Crediti Formativi Universitari.
Ai laureati verrà, invece, rilasciato l'attestato di Diploma di Perfezionamento in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche e saranno attribuiti 61 Crediti Formativi Universitari.
16. A conclusione del Corso di perfezionamento - modulo pedagogico, sono intenzionato/a a immatricolarmi al Corso di laurea magistrale quinquennale in Scienze della formazione primaria per l'a.a. 2019/2020: dovrò sostenere comunque la prova di ammissione?
Sì, l'ammissione al Cdl in Scienze della formazione primaria è subordinata al superamento del test di ingresso. In caso di esito positivo della prova, otterrai il riconoscimento di 60 CFU presso il Cdl.
17. In caso di esito positivo della prova di ammissione al Corso di laurea magistrale quinquennale in Scienze della formazione primaria, verrò automaticamente iscritto ad anni successivi al primo?
No. Eventuali iscrizioni ad anni successivi al primo verranno valutate in base ai Crediti effettivamente maturati e sempre nel rispetto del contingente definito dal MIUR e delle norme stabilite dal bando di ammissione 2019/2020.
18. A conclusione del Corso di perfezionamento - modulo psicologico, sono intenzionato/a a immatricolarmi al Corso di laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva per l'a.a. 2019/2020: dovrò sostenere comunque la prova di ammissione?
Sì, l'ammissione al Cdl in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva è subordinata al superamento del test di ingresso. In caso di esito positivo della prova, otterrai il riconoscimento di 60 CFU presso il Cdl.
19. Posso sottopormi alla prova di ammissione al Cdl in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva già dalla prima sessione utile - la sessione primaverile - nonostante sia iscritto a Corso di perfezionamento?
Certo. In caso di esito positivo, potrai effettuare la procedura di immatricolazione al Corso di laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva per l'anno accademico 2019/2020 secondo le modalità che ti verranno in seguito indicate e contestualmente proseguire con il Corso di perfezionamento, la cui conclusione è prevista nel mese di settembre 2019.
20. In caso di esito positivo della prova di ammissione al Corso di laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, verrò automaticamente iscritto ad anni successivi al primo?
Sì, al secondo anno, se avrai maturato tutti i Crediti previsti. In caso contrario, un'apposita Commissione valuterà caso per caso la possibilità di eventuali iscrizioni al secondo anno in proporzione ai Crediti effettivamente maturati e sempre nel rispetto delle norme stabilite dal bando di ammissione.
21. Cosa succede se supero solo in parte gli esami previsti all'interno del Corso di perfezionamento?
Ai fini del riconoscimento e/o della certificazione verranno prese in esame solo le attività effettivamente svolte.
22. Laddove non dovessi superare le prove di ammissione ai Corsi di Studio in Scienze della formazione primaria e in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, quali altre opportunità mi offrirebbe il Corso di perfezionamento?
I Crediti Formativi Universitari maturati col percorso formativo possono essere utilizzati per il riconoscimento di Crediti e l'iscrizione al Corso di laurea in Scienze dell'educazione (curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei contesti scolastici e nei servizi culturali. Se i Crediti maturati risulteranno pari ad almeno 12, l'iscrizione avverrà direttamente al secondo anno del Corso di laurea in Scienze dell'educazione.
In alternativa, riceverai una certificazione dei singoli esami sostenuti.
23. Sono interessato ad iscrivermi al Corso di perfezionamento sebbene abbia già effettuato procedura online di immatricolazione al Corso di laurea in Scienze dell'educazione presso UNISOB. Non ho provveduto al pagamento della prima rata e della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio: come si procede in questi casi?
Dovrai chiedere l'annullamento dell'immatricolazione inviando formale richiesta a questo indirizzo e-mail. Solo dopo che sarà conclusa la procedura di annullamento potrai effettuare una nuova immatricolazione accessibile da qui.
24. Sono interessato ad iscrivermi al Corso di perfezionamento sebbene abbia già perfezionato la procedura di immatricolazione al Corso di laurea in Scienze dell'educazione presso UNISOB mediante il pagamento della prima rata e della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio: come posso procedere?
Per procedere all'immatricolazione al Corso di perfezionamento, devi:
1. collegarti alla procedura online accessibile da https://areaoperativa.unisob.na.it con le credenziali già in tuo possesso e formulare istanza di rinuncia a titolo gratuito;
2. comunicare l'avvenuta rinuncia via mail a questo indirizzo, cosicché la Segreteria studenti potrà generare un MAV della tassa di rinuncia di importo pari a € 17;
3. ricollegarti all'Area operativa per scaricare il MAV, che potrai pagare presso un qualsiasi sportello bancario di tutto il territorio nazionale o tramite procedura "home banking";
4. effettuato il pagamento, inviare copia della ricevuta del contributo versato a questo indirizzo della Segreteria studenti, che contestualmente provvederà alla chiusura della tua carriera;
5. al termine della procedura sopraelencata, accedere all'area operativa con le credenziali già in tuo possesso e seguire le istruzioni riportate qui.
25. Ho già versato la prima rata e la tassa di iscrizione a Scienze dell'educazione presso UNISOB, ma intendo presentare istanza di rinuncia agli studi e iscrivermi al Corso di perfezionamento. È possibile beneficiare del rimborso dei contributi già versati?
In caso di rinuncia agli studi, il contributo di immatricolazione, pari a € 150,00 e la Tassa per il diritto allo studio di € 140,00 non saranno rimborsati. La quota restante di € 305,00 sarà decurtata sull'ammontare della terza rata del Corso di perfezionamento.
Pertanto, l'importo da versare per la partecipazione al Corso sarà di € 2095,00, suddiviso in tre rate: € 800,00 per la I rata, € 800 per la II rata e € 495 per la III rata.
26. Ho riscontrato problemi tecnici e/o difficoltà nell'utilizzo delle credenziali per l'accesso alla procedura di immatricolazione online. A chi devo rivolgermi?
Puoi contattare l'Help-Desk Studenti a questo indirizzo di posta elettronica.

Per informazioni

SOT - Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (piano terra)
tel. 081.2522350 fax 081.2522274  e-mail
orari di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00 e 14.00-17.00

Sportello studenti
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522312 e-mail
orari di apertura al pubblico
martedì ore 9.30-12.30 e 15.00-16.30
giovedì ore 9.30-12.30

Per essere contattato

(vedi informativa)

© 2004/18 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0