Dopo Laurea
Corsi di perfezionamento

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di perfezionamento in

Introduzione alle discipline psico-pedagogiche

Anno Accademico 2021/2022

FAQ - Domande frequenti

1. A chi si rivolge il Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche?

Il Corso è rivolto a quanti non hanno superato o non hanno partecipato alle prove di ammissione ai Corsi di Studio in Scienze della formazione primaria e/o in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva per l'anno accademico 2021/2022 e che, però, desiderano acquisire il maggior numero di Crediti Formativi Universitari riconoscibili nel caso in cui accedano a tali Corsi in un prossimo anno accademico.

Inoltre, può frequentarlo anche chi non è riuscito a immatricolarsi a Scienze dell'educazione per scadenza dei termini oppure intende sviluppare conoscenze di base nei settori disciplinari della pedagogia e della psicologia.

2. Quali sono i requisiti per accedere al percorso formativo?

Per l'ammissione al Corso è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

È, inoltre, consentita l'ammissione a quanti hanno conseguito un diploma di durata quadriennale con anno integrativo.

3. È prevista una prova di ingresso?

No, il Corso è ad accesso libero fino ad un massimo di 250 iscritti. Sono richieste conoscenze di cultura generale e della lingua italiana, e competenze di base quali comprensione della lettura e abilità logico-linguistiche.

4. Come si articola il Corso?

Due moduli: il primo modulo è caratterizzato da insegnamenti comuni e attività che permettono di maturare competenze per un orientamento consapevole del proprio percorso formativo; un secondo modulo specialistico, a scelta dello studente, consente di approfondire discipline dell'area pedagogica o dell'area psicologica.

5. Quanti sono gli insegnamenti che compongono il percorso?

8 insegnamenti, 5 afferiscono al modulo comune e 3 al modulo specialistico.

6. Quando devo effettuare la scelta tra i due moduli?

All'atto dell'immatricolazione. La scelta potrà poi essere eventualmente modificata secondo le modalità e la tempistica che verranno indicate in seguito, mediante apposito avviso pubblicato sul sito web www.unisob.na.it.

7. Quando iniziano le lezioni?

Le lezioni del modulo comune si svolgeranno a partire da dicembre e termineranno a febbraio 2022.

Da aprile a giugno 2022 si terranno le lezioni dei moduli specialistici.

8. La frequenza alle lezioni è obbligatoria?

No, a eccezione dell'attività laboratoriale di Orientamento alla scelta.

9. Come si svolgeranno le lezioni

I corsi si svolgeranno on line sulla piattaforma Google Workspace in modalità sincrona e live, con la possibilità di interazione diretta e continua con i docenti.

10. Sono previste prove finali?

Sì. Le prove di verifica finale si svolgeranno al termine delle lezioni di ciascun insegnamento dei due moduli, rispettivamente a febbraio/marzo/aprile per il primo modulo e a giugno/luglio/settembre per il secondo.

Per ogni insegnamento del primo modulo sono previste 6 date d'esame.

Per ogni insegnamento del secondo modulo sono previste 3 date d'esame.

11. Quando si terranno le sedute di esami?

Per gli insegnamenti del primo modulo:
dal 14 febbraio al 4 marzo 2022
dal 7 marzo al 25 marzo 2022
dal 28 marzo al 15 aprile 2022.

Per gli insegnamenti del primo e del secondo modulo:
dal 16 giugno al 8 luglio 2022
dal 11 luglio al 22 luglio 2022
dal 7 settembre al 23 settembre 2022

12. Se non riesco a sostenere tutti gli esami relativi agli insegnamenti del I modulo nel mese di marzo posso recuperarli a luglio e/o a settembre?

Sì.

13. I voti sono in trentesimi?

Sì, a eccezione dell'attività laboratoriale Orientamento alla scelta.

14. Quando e come posso immatricolarmi al Corso?

Dal 4 ottobre al 29 ottobre 2021 (termine prorogato al 19/11/2021 - vedi avviso) puoi procedere all'immatricolazione online dal sito web di Ateneo, seguendo le istruzioni riportate qui.

15. Quali sono i costi di partecipazione?

La quota di iscrizione è di € 2.400,00 da corrispondere in tre rate:
- € 800,00 all'atto dell'immatricolazione;
- € 800,00 entro il 31 gennaio 2022;
- € 800,00 entro il 31 marzo 2022.

L'importo della tassazione è fisso, dunque non varia in ragione della certificazione I.S.E.E.

L'immatricolazione al Corso non dà diritto alla richiesta di borsa di studio ADiSURC e di servizi di mensa e di alloggio universitari.

16. Ho effettuato la procedura di immatricolazione online e versato la prima rata. Devo fare altro per cominciare a seguire le lezioni?

No. La procedura di immatricolazione si intende perfezionata con il pagamento della prima rata. Dopo circa 48 ore riceverai le credenziali uniche di Ateneo per l'accesso ai servizi online, alla mail istituzionale e alle aule virtuali dove si tengono le lezioni.

17. Quale titolo conseguo al termine del Corso di perfezionamento?

Se hai sostenuto tutti gli esami previsti:
a. Se sei diplomato riceverai l'attestato di Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche e saranno attribuiti 63 Crediti Formativi Universitari.
b. Ai laureati verrà, invece, rilasciato l'attestato di Diploma di Perfezionamento in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche e saranno attribuiti 63 Crediti Formativi Universitari.

18. A conclusione del Corso di perfezionamento - modulo pedagogico, sono intenzionato/a a immatricolarmi al Corso di laurea magistrale quinquennale in Scienze della formazione primaria per l'a.a. 2022/2023: dovrò sostenere comunque la prova di ammissione?

Sì, l'ammissione al Cdl in Scienze della formazione primaria è subordinata al superamento del test di ingresso. In caso di esito positivo della prova, otterrai il riconoscimento di 60 CFU presso il Cdl.

19. In caso di esito positivo della prova di ammissione al Corso di laurea magistrale quinquennale in Scienze della formazione primaria, verrò automaticamente iscritto ad anni successivi al primo?

No. Eventuali iscrizioni ad anni successivi al primo verranno valutate in base ai Crediti effettivamente maturati e sempre nel rispetto del contingente definito dal MIUR e delle norme stabilite dal bando di ammissione 2022/2023.

20. A conclusione del Corso di perfezionamento - modulo psicologico, sono intenzionato/a a immatricolarmi al Corso di laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva per l'a.a. 2022/2023: dovrò sostenere comunque la prova di ammissione?

Sì, l'ammissione al Cdl in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva è subordinata al superamento del test di ingresso. In caso di esito positivo della prova, otterrai il riconoscimento di 60 CFU presso il Cdl.

21. Posso sottopormi alla prova di ammissione al Cdl in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva già dalla prima sessione utile - la sessione primaverile - nonostante sia iscritto al Corso di perfezionamento?

Certo. In caso di esito positivo, potrai effettuare la procedura di immatricolazione al Corso di laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva per l'anno accademico 2022/2023 secondo le modalità che ti verranno in seguito indicate e contestualmente proseguire con il Corso di perfezionamento, la cui conclusione è prevista nel mese di settembre 2022.

22. In caso di esito positivo della prova di ammissione al Corso di laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, verrò automaticamente iscritto ad anni successivi al primo?

Sì, al secondo anno, se avrai maturato tutti i Crediti previsti. In caso contrario l'eventuale iscrizione al secondo anno verrà valutata nel rispetto delle Linee guida sul riconoscimento dei cfu.

23. Quali esami mi verranno convalidati superando gli esami del Corso di perfezionamento?

Si riporta in allegato una tabella di conversione, che contempla i casi principali di corrispondenza. Ogni carriera verrà in ogni caso verificata e approvata dal Consiglio di Dipartimento.

 
Corso di formazione in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche Scienze dell'educazione Scienze della formazione primaria Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
M-PED/01 Introduzione alla pedagogia generale 9 Pedagogia generale 9 Pedagogia generale 8 Crediti a scelta 9
Laboratorio di area pedagogica 1
M-FIL/06 Introduzione alla storia della filosofia 9 Storia della filosofia 9 Crediti a scelta 8 Filosofia della psicologia 6
Laboratorio di area didattica 1 Crediti a scelta 3
M-PSI/04 Introduzione alla psicologia dello sviluppo 9 Crediti a scelta 9 Psicologia dello sviluppo 8 Psicologia dello sviluppo cognitivo 9
Laboratorio TOCI 1
SPS/08 Introduzione alla sociologia 9 Sociologia generale 9 Sociologia dell'educazione e della famiglia 8 Sociologia generale 6
Laboratorio di Statistica avanzata 3
M-PED/03 Orientamento alla scelta 3 Tirocinio indiretto: professione educatore 3 Laboratorio di area didattica 3 Avvio al tirocinio Lessico psicologico 3
  39   39   38   39
Modulo pedagogico
M-PED/02 Storia della pedagogia 8 Storia della pedagogia 9 Storia della pedagogia e delle istituzioni educative 8  
M-PED/03 Didattica generale 8 Didattica generale 9 Didattica generale 8
M-PED/03 Pedagogia della devianza 6 Pedagogia della devianza e della marginalità 6 Pedagogia della devianza 6
22   24   22
Modulo psicologico
M-PSI/01 Psicologia dei processi cognitivi 8 Psicologia generale 9   Psicologia dei processi cognitivi 9
M-PSI/01 Psicologia dell'apprendimento e della memoria 8 Psicologia dell'apprendimento e della memoria 6 Psicologia dell'apprendimento e della memoria/Psicologia del linguaggio e della comunicazione 9
Crediti a scelta 3
SPS/12 Sociologia del mutamento sociale 6 Sociologia giuridica e del mutamento sociale 6 Sociologia del mutamento sociale e del lavoro 6
  22   24       24
24. Cosa succede se supero solo in parte gli esami previsti all'interno del Corso di perfezionamento?

Ai fini del riconoscimento e/o della certificazione verranno prese in esame solo le attività effettivamente svolte.

25. Laddove non dovessi superare le prove di ammissione ai Corsi di Studio in Scienze della formazione primaria e in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, quali altre opportunità mi offrirebbe il Corso di perfezionamento?

I Crediti Formativi Universitari maturati col percorso formativo possono essere utilizzati per il riconoscimento di Crediti e l'iscrizione al Corso di laurea in Scienze dell'educazione (curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei contesti scolastici e nei servizi culturali). L'eventuale iscrizione al secondo anno verrà valutata nel rispetto delle Linee guida sul riconoscimento dei cfu.

26. Sono interessato ad iscrivermi al Corso di perfezionamento sebbene abbia già effettuato procedura online di immatricolazione al Corso di laurea in Scienze dell'educazione presso UNISOB. Non ho provveduto al pagamento della prima rata e della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio: come si procede in questi casi?

Dovrai chiedere l'annullamento dell'immatricolazione inviando formale richiesta a questo indirizzo e-mail. Solo dopo che sarà conclusa la procedura di annullamento potrai effettuare una nuova immatricolazione accessibile da qui.

27. Sono interessato ad iscrivermi al Corso di perfezionamento sebbene abbia già perfezionato la procedura di immatricolazione al Corso di laurea in Scienze dell'educazione presso UNISOB mediante il pagamento della prima rata e della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio: come posso procedere?

Per procedere all'immatricolazione al Corso di perfezionamento, devi:
1. collegarti alla procedura online accessibile da https://areaoperativa.unisob.na.it con le credenziali già in tuo possesso e formulare istanza di rinuncia a titolo gratuito;
2. comunicare l'avvenuta rinuncia via mail a questo indirizzo, cosicché la Segreteria studenti potrà generare la tassa di rinuncia di importo pari a € 17;
3. ricollegarti all'Area operativa per effettuare il pagamento della tassa di rinuncia;
4. effettuato il pagamento, inviare copia della ricevuta del contributo versato a questo indirizzo della Segreteria studenti, che contestualmente provvederà alla chiusura della tua carriera;
5. al termine della procedura sopraelencata, accedere all'area operativa con le credenziali già in tuo possesso e seguire le istruzioni riportate qui.

28. Ho già versato la prima rata e la tassa di iscrizione a Scienze dell'educazione presso UNISOB, ma intendo presentare istanza di rinuncia agli studi e iscrivermi al Corso di perfezionamento. È possibile beneficiare del rimborso dei contributi già versati?

In caso di rinuncia agli studi, il contributo di immatricolazione, pari a € 150,00 e la Tassa per il diritto allo studio non saranno rimborsati. La quota restante di € 305,00 sarà decurtata sull'ammontare della terza rata del Corso di perfezionamento.

Pertanto, l'importo da versare per la partecipazione al Corso sarà di € 2095,00, suddiviso in tre rate: € 800,00 per la I rata, € 800 per la II rata e € 495 per la III rata.

29. Ho riscontrato problemi tecnici e/o difficoltà nell'utilizzo delle credenziali per l'accesso alla procedura di immatricolazione online. A chi devo rivolgermi?

Puoi contattare l'Help-Desk Studenti a questo indirizzo di posta elettronica.

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e i MAV per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare il bollettino MAV per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

La didattica

Manifesto degli studi

Modulo comune

 
Settori Attività formative CFU
M-PED/01 Introduzione alla pedagogia generale 9
M-FIL/06 Introduzione alla storia della filosofia 9
M-PSI/04 Introduzione alla psicologia dello sviluppo 9
SPS/07 Introduzione alla sociologia 9
M-PED/03 Orientamento alla scelta 3

Modulo a scelta

Modulo pedagogico
 
Settori Attività formative CFU
M-PED/02 Storia della pedagogia 8
M-PED/03 Didattica generale 8
M-PED/03 Pedagogia della devianza 6
Modulo psicologico
 
Settori Attività formative CFU
M-PSI/01 Psicologia dei processi cognitivi 8
M-PSI/01 Psicologia dell'apprendimento e della memoria 8
SPS/12 Sociologia del mutamento sociale 6

Servizio Le.Pr.E.

Per informazioni

SOT - Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo

Per garantire la piena continuità delle proprie attività di consulenza nel rispetto delle misure di contenimento epidemico, il Servizio di Orientamento e Tutorato continua a ricevere sia in presenza che a distanza.

Il ricevimento in presenza si tiene presso i front-office
- di corso Vittorio Emanuele 292 dal lunedì al giovedì
- e di via Chiaia 45-47 il venerdì.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata individuando un turno disponibile fra quelli indicati su questo calendario.

Il ricevimento a distanza si svolge su piattaforma Google Meet. Per prenotare un colloquio online, individuare il turno che si preferisce fra quelli disponibili su questo calendario.

Per contatti:
via mail a questo indirizzo
via telefono 081.2522350 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)

Sportello studenti

Per recapiti e modalità di fruizione dei servizi a seguito dell'Ordinanza ministeriale del 16.04.2021 consultare questo avviso
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522312 e-mail
Consulenze in presenza
orari di apertura al pubblico

lunedì ore 9.30-13.00
per prenotare un appuntamento clicca qui
Per garantire una migliore gestione delle attività di consulenza nel rispetto delle misure precauzionali previste per contenere il contagio da Covid-19 si invitano gli studenti consultare il vademecum per la gestione degli accessi e osservare attentamente le indicazioni in esso riportate.
Sportello virtuale
orari di apertura al pubblico

martedì, giovedì e venerdì ore 9.30-13.30
per prenotare un appuntamento clicca qui
Ricevimento telefonico
mercoledì 9.30-13.30
giovedì 15.00-16.30

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