Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Corso di perfezionamento in
Anno Accademico 2024/2025
FAQ - Domande frequenti
Il Corso è rivolto a quanti non hanno superato o non hanno partecipato alle
prove di ammissione ai Corsi di Studio in Scienze della formazione primaria e/o
in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva per l'anno accademico 2024/2025 e
che, però, desiderano acquisire il maggior numero di Crediti Formativi
Universitari riconoscibili nel caso in cui accedano a tali Corsi in un prossimo
anno accademico.
Inoltre, può frequentarlo anche chi non è riuscito a immatricolarsi a Scienze
dell'educazione per scadenza dei termini oppure intende sviluppare conoscenze di
base nei settori disciplinari della pedagogia e della psicologia.
Per l'ammissione al Corso di perfezionamento è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale, o di durata quadriennale o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
No, il Corso è ad accesso libero fino ad un massimo di 250 iscritti. Sono richieste conoscenze di cultura generale e della lingua italiana, e competenze di base quali comprensione della lettura e abilità logico-linguistiche. È prevista una prova di verifica del possesso delle conoscenze richieste per l'accesso, non ostacolante rispetto all'ammissione al Corso di perfezionamento, ma volta ad accertare se sia necessario integrare la preparazione iniziale con attività mirate. Il test di verifica è costituito da 20 quesiti a scelta multipla, svolto in presenza e programmato nel mese di dicembre. Agli/alle iscritti/iscritte che nel test di verifica rispondano correttamente a meno di 14 domande su 20, o a quanti non abbiano sostenuto il test, è attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) che dovrà essere assolto entro la fine del percorso di formazione Tale obbligo formativo si considererà assolto attraverso la frequenza obbligatoria a un corso dedicato, che si svolgerà da gennaio a febbraio, e al superamento della relativa prova finale negli appelli previsti dal calendario del corso (vedi FAQ 10). Gli studenti e le studentesse non potranno conseguire il titolo finale.
Due moduli: il primo modulo è caratterizzato da insegnamenti comuni e attività che permettono di maturare competenze per un orientamento consapevole del proprio percorso formativo; un secondo modulo specialistico, a scelta dello studente, consente di approfondire discipline dell'area pedagogica o dell'area psicologica.
8 insegnamenti, 5 afferiscono al modulo comune e 3 al modulo specialistico.
Le lezioni del modulo comune si svolgeranno a partire dal 2 dicembre 2024 e
termineranno il 21 febbraio 2025.
Dal 12 maggio al 20 giugno 2025 si terranno le lezioni dei moduli specialistici.
No, a eccezione dell'attività laboratoriale di Orientamento alla scelta.
I corsi si svolgeranno in presenza. Occasionalmente alcune attività potrebbero svolgersi on line, sulla piattaforma Google Workspace in modalità sincrona e live, con la possibilità di interazione diretta e continua con i docenti. Il calendario delle lezioni sarà pubblicato sul servizio Lepre.
Sì. Le prove di verifica finale si svolgeranno in presenza al termine delle
lezioni di ciascun insegnamento dei due moduli, rispettivamente a
febbraio/marzo/aprile per il primo modulo e a giugno/luglio/settembre per il
secondo.
Per ogni insegnamento del primo modulo sono previste 6 date d'esame.
Per ogni insegnamento del secondo modulo sono previste 3 date d'esame.
Per gli insegnamenti del primo modulo:
dal 3 marzo al 21 marzo 2025
dal 24 marzo all'11 aprile 2025
dal 14 aprile al 9 maggio 2025.
Per gli insegnamenti del primo e del secondo modulo:
dal 23 giugno al 11 luglio 2025
dal 14 luglio al 25 luglio 2025
dall'8 settembre al 26 settembre 2025
Sì.
Sì, a eccezione dell'attività laboratoriale Orientamento alla scelta.
Dal 7 ottobre al 15 novembre 2024 puoi procedere all'immatricolazione online dal sito web di Ateneo, seguendo le istruzioni riportate qui.
La quota di iscrizione è di € 2.400,00 da corrispondere in tre rate:
- € 800,00 all'atto dell'immatricolazione;
- € 800,00 entro il 31 gennaio 2025;
- € 800,00 entro il 28 febbraio 2025.
L'importo della tassazione è fisso, dunque non varia in ragione della
certificazione I.S.E.E.
L'immatricolazione al Corso non dà diritto alla richiesta di borsa di studio
ADiSURC e di servizi di mensa e di alloggio universitari.
No. La procedura di immatricolazione si intende perfezionata con il pagamento della prima rata. Dopo circa 48 ore riceverai via mail le credenziali uniche di Ateneo per l'accesso ai servizi online, alla mail istituzionale e alle aule virtuali dove si tengono le lezioni.
Al termine del modulo comune, durante il periodo dedicato ai primi appelli d'esame, ti verrà inviato, nella tua casella di posta istituzionale @studenti.unisob.na.it, un modulo in cui potrai esercitare la tua preferenza fra i due moduli specialistici. La frequenza al laboratorio di Orientamento alla scelta ti sarà, in questo senso, preziosa per mettere maggiormente a fuoco i tuoi obiettivi e per esercitare una scelta più consapevole.
Al termine del percorso formativo e dopo aver superato tutte le prove previste (per chi ha un OFA aver superato anche la prova OFA), potrai conseguire il titolo in due date: luglio 2025 o settembre 2025.
Sostenuti tutti gli esami previsti:
a. se sei diplomato riceverai l'attestato di Corso di Perfezionamento e
Aggiornamento Professionale in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche e
saranno attribuiti 64 Crediti Formativi Universitari (comprensivi di 1 cfu di
conseguimento titolo).
b. ai laureati verrà, invece, rilasciato l'attestato di Diploma di
Perfezionamento in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche e saranno
attribuiti 64 Crediti Formativi Universitari (comprensivi di 1 cfu di
conseguimento titolo).
Sì, l'ammissione al Cdl in Scienze della formazione primaria è subordinata al superamento del test di ingresso. In caso di esito positivo della prova, otterrai il riconoscimento di 60 CFU presso il Cdl.
No. Eventuali iscrizioni ad anni successivi al primo verranno valutate in base ai Crediti effettivamente maturati e sempre nel rispetto del contingente definito dal MIUR e delle norme stabilite dal bando di ammissione 2025/2026.
Sì, l'ammissione al Cdl in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva è subordinata al superamento del test di ingresso. In caso di esito positivo della prova, otterrai il riconoscimento di 62 CFU presso il Cdl.
Certamente sì. In caso di esito positivo, potrai effettuare la procedura di immatricolazione al Corso di laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva per l'anno accademico 2025/2026 secondo le modalità che ti verranno in seguito indicate e contestualmente proseguire con il Corso di perfezionamento, la cui conclusione è prevista nel mese di luglio o settembre 2025.
Sì, al secondo anno, se avrai maturato tutti i Crediti previsti. In caso contrario l'eventuale iscrizione al secondo anno verrà valutata nel rispetto delle Linee guida sul riconoscimento dei cfu.
Si riporta in allegato una tabella di conversione, che contempla i casi principali di corrispondenza. Ogni carriera verrà in ogni caso verificata e approvata dal Consiglio di Dipartimento.
Corso di formazione in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche | Scienze dell'educazione 1 | Scienze della formazione primaria | Scienze e tecniche di psicologia cognitiva | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Introduzione alla pedagogia generale | 9 | Pedagogia generale | 9 | Pedagogia generale | 8 | Crediti a scelta | 9 |
Laboratorio di area pedagogica | 1 | |||||||
M-FIL/06 | Introduzione alla storia della filosofia | 9 | Fondamenti del pensiero filosofico: autori, storia, problemi* / Storia della filosofia*** / Storia della filosofia antica e medievale** | 9 | Crediti a scelta | 8 | Filosofia della psicologia | 6 |
Laboratorio di area didattica | 1 | Crediti a scelta | 3 | |||||
M-PSI/04 | Introduzione alla psicologia dello sviluppo | 9 | Psicologia dello sviluppo infantile + 3 Crediti a scelta* / Crediti a scelta** e *** | 9 | Psicologia dello sviluppo | 8 | Psicologia dello sviluppo cognitivo | 9 |
Laboratorio TOCI | 1 | |||||||
SPS/08 | Introduzione alla sociologia | 9 | Sociologia generale | 9 | Sociologia dell'educazione e della famiglia | 8 | Antropologia culturale | 6 |
Preparazione alla tesi di laurea | 3 | |||||||
M-PED/03 | Orientamento alla scelta | 3 | Tirocinio indiretto: professione educatore | 3 | Laboratorio di area didattica | 3 | Introduzione al lessico psicologico | 2 |
39 | 39 | 38 | 38 | |||||
Modulo pedagogico | ||||||||
M-PED/02 | Storia della pedagogia | 9 | Storia della pedagogia | 9 | Storia della pedagogia e delle istituzioni educative | 8 | ||
M-PED/03 | Didattica generale | 9 | Didattica generale | 9 | Didattica generale | 8 | ||
M-PED/03 | Pedagogia della devianza | 6 | Crediti a scelta* / Pedagogia della devianza e della marginalità** / Attività laboratoriali II anno*** | 6 | Pedagogia della devianza | 6 | ||
24 | 24 | 22 | ||||||
Modulo psicologico | ||||||||
M-PSI/01 | Psicologia dei processi cognitivi | 9 | Psicologia generale | 9 | Psicologia dei processi cognitivi | 9 | ||
M-PSI/01 | Psicologia dell'apprendimento e della memoria | 9 | Crediti a scelta* / Psicologia dell'apprendimento e della memoria** / Attività laboratoriali II anno*** | 6 | Psicologia dell'apprendimento e della memoria / Psicologia del linguaggio e della comunicazione | 9 | ||
Crediti a scelta** Attività laboratoriali II anno*** |
3 | |||||||
SPS/12 | Sociologia del mutamento sociale | 6 | Studi sociali sulla prima infanzia* / Sociologia giuridica e del mutamento sociale** e *** | 6 | Sociologia del mutamento sociale e del lavoro | 6 | ||
24 | 24 | 24 |
1 Le alternative presenti in tabella sono correlate a quale curriculum lo studente sceglierà nell'a.a. 2025/2026:
* Curriculum Educatore dei servizi educativi per l'infanzia
** Curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei contesti scolastici e nei servizi culturali
*** Curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei servizi socio-assistenziali
Ai fini del riconoscimento e/o della certificazione verranno prese in esame solo le attività effettivamente svolte.
Sì, è possibile inserire un solo esame. Quando ti verrà chiesto di scegliere il modulo specialistico, potrai anche richiedere l'inserimento in piano dell'esame scelto. Si tratta solo di una possibilità e non vi è un obbligo, ma può servire, per esempio, ad anticipare un esame fra quelli presenti nel manifesto degli studi del Corso di laurea al quale hai intenzione di immatricolarti nel 2025.26 e a maturare ulteriori CFU da farti convalidare. L'esame suppletivo da te richiesto ti verrà inserito d'ufficio in piano. Dovrai sostenere l'esame negli appelli regolari: non sono previste sessioni dedicate ai soli studenti del Corso di perfezionamento. Attenzione, però: per conseguire il titolo, dovrai aver superato anche l'eventuale esame suppletivo. In caso contrario, a settembre 2025, dovrai richiederne l'eliminazione dal piano prima del conseguimento del titolo finale.
I Crediti Formativi Universitari maturati col percorso formativo possono essere utilizzati per il riconoscimento di Crediti e l'iscrizione al Corso di laurea in Scienze dell'educazione.
Se UNISOB stabilirà di introdurre il numero chiuso per tale Corso per l'a.a. 2025/2026, potrai immatricolarti solo se avrai superato il relativo test di ammissione. Se avrai maturato tutti i Crediti previsti, potrai passare al secondo anno; in caso contrario l'eventuale iscrizione al secondo anno verrà valutata nel rispetto delle Linee guida sul riconoscimento dei cfu.
Se, invece, il Corso resterà ad accesso libero per l'a.a. 2025/2026, se avrai superato tutti gli esami del Corso di perfezionamento ti sarà garantita l'iscrizione diretta al secondo anno del Corso di laurea in Scienze dell'educazione UNISOB; se, invece, non avrai maturato tutti i crediti previsti, l'eventuale iscrizione al secondo anno verrà valutata nel rispetto delle Linee guida sul riconoscimento dei cfu.
Dovrai chiedere l'annullamento dell'immatricolazione inviando formale richiesta a questo indirizzo e-mail. Solo dopo che sarà conclusa la procedura di annullamento potrai effettuare una nuova immatricolazione accessibile da qui.
Per procedere all'immatricolazione al Corso di perfezionamento, devi:
1. collegarti alla procedura online accessibile da
https://areaoperativa.unisob.na.it
con le credenziali già in tuo possesso e formulare istanza di rinuncia a titolo
gratuito;
2. comunicare l'avvenuta rinuncia via mail a questo indirizzo, cosicché la
Segreteria studenti potrà generare la tassa di rinuncia di importo pari a € 16;
3. ricollegarti all'Area operativa per effettuare il pagamento della tassa di
rinuncia;
4. effettuato il pagamento, inviare copia della ricevuta del contributo versato
a questo indirizzo della Segreteria studenti, che contestualmente provvederà
alla chiusura della tua carriera;
5. al termine della procedura sopraelencata, accedere all'area operativa con le
credenziali già in tuo possesso e seguire le istruzioni riportate qui.
In caso di rinuncia agli studi, il contributo di immatricolazione, pari a € 200,00 e la Tassa per il diritto allo studio non saranno rimborsati. La quota restante di € 305,00 sarà decurtata sull'ammontare della terza rata del Corso di perfezionamento.
Pertanto, l'importo da versare per la partecipazione al Corso sarà di € 2095,00, suddiviso in tre rate: € 800,00 per la I rata, € 800 per la II rata e € 495 per la III rata.
Puoi contattare l'Help-Desk Studenti a questo indirizzo di posta elettronica.
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
Il Nome Utente viene assegnato automaticamente all'atto della regolarizzazione della propria iscrizione (e viene comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione). Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti
servizi.
1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo,
visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali
(Certificazione ISEE), effettuare il pagamento delle tasse,
controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e
stampare il proprio piano di studio, etc.
2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo,
trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e
avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli
studenti, etc.
3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di
formazione a distanza (se previste dal corso).
4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale
(nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare
per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri
studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda
che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD
saranno
inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo
laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a
disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi
periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente
deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella
con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà
automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le
credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né
altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
6.
Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del
Servizio di prestito
della Biblioteca Erminia Capocelli.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di
Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del
servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per
l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.
La didattica
Manifesto degli studi
Modulo comune
Settori | Attività formative | CFU |
---|---|---|
M-PED/01 | Introduzione alla pedagogia generale | 9 |
M-FIL/06 | Introduzione alla storia della filosofia | 9 |
M-PSI/04 | Introduzione alla psicologia dello sviluppo | 9 |
SPS/07 | Introduzione alla sociologia | 9 |
M-PED/03 | Orientamento alla scelta | 3 |
Modulo a scelta
Settori | Attività formative | CFU |
---|---|---|
M-PED/02 | Storia della pedagogia | 9 |
M-PED/03 | Didattica generale | 9 |
M-PED/03 | Pedagogia della devianza | 6 |
Settori | Attività formative | CFU |
---|---|---|
M-PSI/01 | Psicologia dei processi cognitivi | 9 |
M-PSI/01 | Psicologia dell'apprendimento e della memoria | 9 |
SPS/12 | Sociologia del mutamento sociale | 6 |
Servizio Le.Pr.E.
Per informazioni
Tutor del corso
UNISOB accompagna gli studenti iscritti durante tutto il loro percorso formativo attraverso l'orientamento allo studio e il tutorato negli anni di frequenza, favorendone la proficua partecipazione alla realtà universitaria e rendendoli protagonisti del proprio processo di apprendimento.
Anche il Corso di perfezionamento ha un servizio di tutorato al quale puoi rivolgere domande e con il quale condividere riflessioni sul tuo percorso e sulle tue scelte.
Tutor: Lucia Casaburo
e-mail per comunicare via mail e per fissare un appuntamento in presenza
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appuntamento online
SOT - Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo
Il Servizio di Orientamento e Tutorato riceve sia in presenza che a distanza.
Il ricevimento in presenza si tiene presso i front-office
- di corso Vittorio Emanuele 292 dal lunedì al giovedì
- e di via Chiaia 45-47 il venerdì.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata individuando un turno
disponibile fra quelli indicati su
questo calendario.
Il ricevimento a distanza si svolge su piattaforma Meet di Google Workspace. Per prenotare un colloquio online, individuare il turno che si preferisce fra quelli disponibili su questo calendario.
Per contatti:
via mail a questo indirizzo
via telefono 081.2522350 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)
Sportello studenti
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522312 e-mail
Consulenze in presenza
orari di apertura al pubblico
lunedì, martedì e giovedì ore 9.30-13.30
Sportello virtuale
orari di apertura al pubblico
martedì e giovedì ore 15.00-17.30
per prenotare un appuntamento
clicca qui
Ricevimento telefonico
dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00
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