Dopo Laurea
Corsi di perfezionamento

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso di perfezionamento in

Introduzione alle discipline psico-pedagogiche

Anno Accademico 2018/2019

Obiettivi

Le discipline che compongono il percorso formativo attengono alle aree della pedagogia, della psicologia, della filosofia e della sociologia: gli insegnamenti mirano a fornire un primo quadro teorico di riferimento per l'approccio allo studio di tali discipline.

Dopo un primo modulo comune, che prevede anche attività che favoriscano lo sviluppo di competenze per un orientamento consapevole, lo studente è invitato a scegliere fra due differenti moduli formativi, articolati su due aree di approfondimento di specifiche conoscenze e competenze, pedagogiche o psicologiche.

Requisiti di accesso

Per iscriversi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale oppure quadriennale con anno integrativo.

Il Corso si rivolge in particolare a coloro che, per l'a.a. 2018.19, non hanno superato o non hanno partecipato ai test d'ingresso ai Corsi di laurea a numero programmato e che però intendono maturare il maggior numero di Crediti Formativi Universitari riconoscibili nel caso in cui accedano a tali Corsi in un prossimo anno accademico, ma anche a chi non è riuscito a immatricolarsi a Scienze dell’educazione per scadenza dei termini oppure intende solo sviluppare conoscenze nei settori disciplinari di riferimento

Struttura del corso

Il Corso è strutturato in due moduli:
- un primo modulo comune, con insegnamenti condivisi per tutti gli iscritti;
- un secondo modulo, a scelta dello studente, per l'approfondimento delle discipline di area pedagogica oppure di area psicologica.

Al termine di ogni modulo, sono previste le prove di verifica finale, rispettivamente a partire dai mesi di marzo e di luglio.

Modulo comune (da dicembre 2018 a marzo 2019)

 
Settori Attività formative CFU
M-PED/01 Introduzione alla pedagogia generale 9
M-FIL/06 Introduzione alla storia della filosofia 9
M-PSI/04 Introduzione alla psicologia dello sviluppo 9
SPS/07 Introduzione alla sociologia 9
M-PED/03 Orientamento alla scelta 3

Modulo a scelta (da aprile 2019 a giugno 2019)

Modulo pedagogico
 
Settori Attività formative CFU
M-PED/02 Storia dei modelli e delle istituzioni educative 8
M-PED/03 Didattica generale 8
M-PED/03 Pedagogia della devianza 6
Modulo psicologico
 
Settori Attività formative CFU
M-PSI/01 Psicologia dei processi cognitivi 8
M-PSI/01 Psicologia dell'apprendimento e della memoria 8
SPS/12 Sociologia del mutamento sociale 6
Attestato finale e prospettive

Terminato l'intero percorso formativo entro l'appello di settembre 2019, agli studenti verrà rilasciato:
- se diplomati: l'attestato di Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche e saranno attribuiti 61 Crediti Formativi Universitari ai sensi dell'art. 6 Legge 341 del 19/11/1990;
- se laureati: l'attestato di Diploma di Perfezionamento in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche e saranno attribuiti 61 Crediti Formativi Universitari.

I 61 Crediti Formativi Universitari potranno essere utilizzati, in alternativa:
- per il riconoscimento di 60 CFU presso il Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria UNISOB (per gli studenti che avranno scelto il modulo pedagogico) o di 60 CFU presso il Corso di laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva UNISOB (per gli studenti che avranno scelto il modulo psicologico). L'immatricolazione a tali Corsi sarà comunque possibile solo previo superamento del relativo test di ammissione per l'a.a. 2019.2020. Per Scienze della formazione primaria lo studente verrà iscritto al primo anno: eventuali iscrizioni ad anni successivi al primo verranno valutate in base ai Crediti effettivamente maturati e sempre nel rispetto del contingente definito dal Ministero e delle norme stabilite dal bando di ammissione. Per Scienze e tecniche di psicologia cognitiva lo studente verrà iscritto al secondo anno se avrà maturato tutti i Crediti previsti: in caso contrario, eventuali iscrizioni ad anni successivi al primo verranno valutate da un’apposita Commissione in base ai Crediti effettivamente maturati e sempre nel rispetto delle norme stabilite dal bando di ammissione;
- per il riconoscimento di 63 CFU e l'iscrizione diretta al secondo anno del Corso di laurea in Scienze dell'educazione UNISOB (curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei contesti scolastici e nei servizi culturali);
- per il rilascio di una certificazione dei singoli esami sostenuti.

Qualora lo studente superi solo in parte gli esami previsti dal manifesto degli studi, verranno prese in considerazione per il riconoscimento e/o per la certificazione solo le attività effettivamente sostenute.

Contributi di partecipazione

La quota di iscrizione al Corso è pari a € 2.400,00, da corrispondere in tre rate.

L'iscrizione al Corso speciale non dà diritto alla richiesta di borsa di studio ADISURC e di servizi di mensa e di alloggio universitari.

Procedura di immatricolazione

Le immatricolazioni si effettuano online, sul sito di Ateneo www.unisob.na.it, entro il 31 gennaio 2019.

Al link https://areaoperativa.unisob.na.it selezionare dal menù "IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST DI INGRESSO, TASSE E PAGAMENTI" la voce "Corsi di Perfezionamento > Immatricolazione ad un corso di perfezionamento" e seguire le istruzioni.

Gli studenti dovranno, altresì, consegnare, presso gli sportelli della Segreteria Studenti, entro e non oltre le ore 12,00 dell'1 febbraio 2019, la relativa modulistica, scaricata all'atto dell'immatricolazione, corredata dall'avvenuto pagamento della prima rata, oppure inviare il tutto a questo indirizzo PEC (posta elettronica certificata).

I pagamenti possono essere effettuati presso un qualsiasi sportello bancario di tutto il territorio nazionale o tramite procedura "home banking".

Per problemi tecnici, supporto all'utilizzo delle credenziali e chiarimenti sull'utilizzo dei servizi online è possibile contattare l'Help-Desk Studenti a questo indirizzo e-mail.

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Area Segreteria Studenti
Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00, il martedì e il giovedì anche dalle 15:00 alle 16:30.

Per informazioni

SOT - Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (piano terra)
tel. 081.2522350 fax 081.2522274  e-mail
orari di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00 e 14.00-17.00

Sportello studenti
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522312 e-mail
orari di apertura al pubblico
martedì ore 9.30-12.30 e 15.00-16.30
giovedì ore 9.30-12.30

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0