MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dopo Laurea
Corsi di perfezionamento

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Facoltà di Scienze della Formazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in

Benessere psico-corporeo
Strumenti e metodologie per la promozione della salute

Anno Accademico 2017/2018

Bando di concorso

Il Rettore
VISTO il D.P.R. 162 del 10.3.82
VISTO l'art. 6 della L. 341 del 19.11.90
VISTO il D.M. 509/99
VISTO il D.M. 270/04
VISTO lo Statuto del Centro di Lifelong Learning di Ateneo;

DECRETA

è istituito il Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale in Benessere psico-corporeo. Strumenti e metodologie per la promozione della salute.

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato tecnico-scientifico: Enricomaria Corbi, Maria D'Ambrosio, Sara Diamare, Giancarlo Pocetta

Art. 1 - Requisiti di accesso

Il corso è rivolto a coloro che hanno conseguito la laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04) o laurea quadriennale (legge 341/90) e/o il diploma di maturità di durata quadriennale con anno integrativo e/o di durata quinquennale.

Art. 2 - Finalità

- Formare e qualificare i professionisti della salute, dell'educazione e della formazione al benessere psico-corporeo secondo un approccio 'embodied';
- attivare un processo personale e relazionale di consapevolezza corporea per consentire una migliore e più efficace motivazione alla promozione della salute e a favore di un miglioramento della qualità della relazione operatore - paziente/comunità;
- costituire un gruppo di apprendimento in azione per sperimentare modalità di intervento centrate sull'uso delle Arti come pratiche di promozione della salute;
- utilizzare e apprendere l'utilizzo di strumenti/metodi di valutazione che potenzino e sviluppino competenze di osservazione e ascolto per percorsi basati su un approccio 'embodied' all'educazione e all'empowerment psicocorporeo per la promozione della salute da realizzare in differenti contesti e ambiti di intervento;
- realizzare un setting multisensoriale e multimediale per attivare programmi di consapevolezza corporea ed empowerment psicocorporeo supportati anche dall'utilizzo di strumenti digitali di rilevazione, analisi e valutazione;
- attivare il gruppo-aula come gruppo di ricerca che possa riconoscersi in una comunità basata sulle pratiche 'embodied' da utilizzare nei diversi contesti lavorativi e professionali di appartenenza dei partecipanti al corso.

Art. 3 - Contenuti

Le aree tematiche del Corso comprendono: educazione alla salute; promozione del benessere sociale; approccio psico-corporeo alla salute; metodologie embodied all'intervento di arte-terapia; competenze professionali e riflessività; strumenti di osservazione e ascolto in situazione; metodologie di monitoraggio e valutazione.

Art. 4 - Durata del percorso formativo

Il Corso si svolgerà nell'anno accademico 2017/2018; Le attività formative in presenza, distribuite in 7 incontri intensivi si terranno dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 15.00, secondo un calendario che sarà pubblicato sul sito web dell'Università.

Art. 5 - Frequenza

La frequenza è obbligatoria.

L'inizio dei corsi è previsto entro il mese di gennaio 2018.

È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 15% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza (lezioni teoriche e sperimentazioni pratiche).

Il calendario dettagliato delle attività sarà comunicato agli iscritti a inizio corso e sul sito di Ateneo www.unisob.na.it.

Art. 6 - Condizioni per l'attivazione del Corso

Qualora il numero dei partecipanti risultasse inferiore ai requisiti minimi per la copertura delle spese di bilancio, ovvero 20 unità, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.

Art. 7 - Modalità di partecipazione e iscrizione

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno presentare la domanda esclusivamente online entro il termine dell'8/01/2018, pena l'esclusione, utilizzando l'apposita procedura sul sito di Ateneo.

Nella domanda di ammissione al Corso, indirizzata al Magnifico Rettore, l'aspirante dovrà dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data nascita, cittadinanza, residenza, telefono (fisso e cellulare), mail, codice fiscale; titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione;
- l'appartenenza o meno all'associazione ALSOB, di cui all'art. 9, che dà diritto ad una riduzione della quota di partecipazione.

Le domande non in regola non saranno prese in considerazione.

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi al corso. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati nell'art. 8.

Art. 8 - Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi al Corso dovranno completare la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'Area operativa del sito web di Ateneo.

Il candidato dovrà per prima cosa registrarsi alla piattaforma: coloro che siano stati precedentemente iscritti a corsi UNISOB dovranno utilizzare le credenziali già in loro possesso; chi le abbia smarrite potrà servirsi dell'apposita procedura di recupero password.

Effettuato l'accesso all'Area operativa, il candidato dovrà selezionare la voce di menu "Corso di perfezionamento" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.

Al termine di tale procedura, il candidato dovrà effettuare il download di tutta la modulistica di immatricolazione, compresi i moduli di pagamento MAV (per le modalità di pagamento si rimanda all'art. 9).

L'immatricolazione si intenderà perfezionata con la consegna, agli sportelli di Segreteria Studenti della sede di corso Vittorio Emanuele 292 - aperti dal lunedì al venerdì ore 9.00/12.00 e il martedì e giovedì ore 15.00/16.30, di tutta la seguente documentazione:
a) domanda di immatricolazione generata dalla procedura online, debitamente compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra l'Università e lo studente;
b) modulistica generata dalla procedura online debitamente firmata dallo studente;
c) fotocopia del modulo di pagamento (MAV);
d) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Le scadenze per il versamento della quota di partecipazione e per la consegna della modulistica presso gli sportelli di Segreteria Studenti, saranno indicate in calce all'avviso dell'elenco degli ammessi al Corso.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno ottemperato a quanto sopra indicato saranno considerati rinunciatari.

Art. 9 - Tasse e contributi

La quota di partecipazione al Corso è fissata in € 500 e dovrà essere versata in un'unica soluzione presso qualsiasi sportello bancario del territorio nazionale o tramite home banking, utilizzando il MAV presente nel menù "Riepilogo tasse e pagamenti" al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.

Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

Art. 10 - Rinuncia agli studi

Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 11 - Prova finale

Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tassa di iscrizione, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) sosterranno una prova di esame inerente l'intero percorso formativo.

A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato l'attestato di Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale in Benessere psico-corporeo. Strumenti e metodologie per la promozione della salute.

Art. 12 - Accesso agli atti e Responsabile del procedimento

1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento concorsuale, secondo la normativa vigente. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite con il Regolamento di Ateneo.
2. Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni, responsabile del procedimento di cui al presente bando è:
Dott. Vincenzo Sica
E-mail: dott. Vincenzo Sica - Segreteria Studenti
Pec: Segreteria Studenti
Tel. 081.25.22.302 fax 081.25.22.309

Le disposizioni del presente bando sono atte a garantire la trasparenza di tutte le fasi del procedimento, i criteri e le procedure per la nomina delle commissioni giudicatrici e dei responsabili del procedimento sono in attuazione della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni.

Art. 13 - Trattamento dei dati personali

1. Ai sensi dell'articolo 13 D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, i dati personali forniti dai partecipanti alla selezione per l'accesso al Corso di cui all'articolo 1, sono raccolti presso l'Università, che ha sede in via Suor Orsola 10 - 80135 Napoli.
2. Il trattamento dei suddetti dati avverrà esclusivamente per le finalità di cui al presente bando.
3. Il conferimento dei dati personali è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione alla selezione, pena l'esclusione dalle procedure di selezione.
4. I dati personali forniti dai candidati possono essere comunicati dall'Università al Ministero per le finalità istituzionali proprie.

Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all'articolo 7 del citato D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, in particolare il diritto di accesso ai dati che li riguardano e il diritto di ottenerne l'aggiornamento o la cancellazione se erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto, per motivi legittimi, di opporsi al loro trattamento. Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti dell'Università che ha sede in via Suor Orsola 10 - 80135 Napoli, titolare del trattamento.

Art. 14 - Pubblicità degli atti

Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 15 - Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si rinvia alla normativa in vigore.

Per informazioni:
Centro Lifelong Learning di Ateneo:
tel. 081.2522327/081.2522473 (ricevimento telefonico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; il martedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.00)
indirizzo e-mail

Napoli, 29/11/2017

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 850 del 29/11/2017

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0