MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dopo Laurea
Corsi di perfezionamento

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Facoltà di Giurisprudenza
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Corso di perfezionamento

Le società a partecipazione pubblica

I edizione - Anno Accademico 2017/2018

Bando di concorso

Il Rettore
VISTO il D.M. 509/99
VISTO il D.M. 270/2004
VISTO lo Statuto del Centro di Lifelong Learning

DECRETA

è istituito il Corso di perfezionamento Le società a partecipazione pubblica.

Direttori scientifici: Paolo Piscitello, Aldo Sandulli
Comitato scientifico: Paolo Ghionni Crivelli Visconti, Marco Martinelli, Fabiana Massa, Paolo Piscitello, Aldo Sandulli

Art. 1 - Requisiti di accesso

Il Corso è rivolto ad avvocati, dottori commercialisti, revisori contabili, dipendenti di amministrazioni pubbliche, dipendenti di società pubbliche, dipendenti di società di consulenza e di revisione in possesso di laurea triennale o specialistica/magistrale (di cui i decreti del Ministro dell'Università e della Ricerca n. 509 del 1999 e n. 270 del 2004) o laurea quadriennale (legge n. 341 del 1990).

Art. 2 - Finalità

Il Corso si propone di affrontare il tema della corretta gestione delle società a partecipazione pubblica, da diverso tempo al centro del dibattito politico nonché all'attenzione dei media e dell'opinione pubblica, alla luce degli interventi normativi sfociati nel d.lgs. n. 175/2016, recante il "Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica", così come modificato ed integrato dal d.lgs. n. 100/2017.

Art. 3 - Contenuti

Il Corso sarà dedicato all'analisi, sia giuridica che economico-aziendalistica, delle principali tematiche in materia di società pubbliche, prefiggendosi di offrire ai partecipanti elementi di interesse sui diversi aspetti del suddetto Testo Unico, utili per lo svolgimento delle rispettive professioni.

Art. 4 - Durata del percorso formativo e frequenza

Il Corso si svolgerà nell'anno accademico 2017/2018; avrà inizio nel mese di maggio 2018 e si concluderà entro il mese di ottobre 2018.

Il corso avrà la durata di 60 ore complessive, tra attività formative in presenza e studio individuale.

Le attività formative in presenza, distribuite in 13 incontri (oltre ad una Tavola Rotonda) si terranno, di norma, il venerdì pomeriggio (dalle 14.00 alle 18.00), secondo un calendario che sarà pubblicato sul sito web dell'Università.

La frequenza alle attività in presenza è obbligatoria. È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza.

Art. 5 - Condizioni per l'attivazione del Corso

Affinché il Corso venga attivato è necessario il raggiungimento di almeno 15 iscrizioni. Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore a 15 unità, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riservano di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.

Art. 6 - Modalità di partecipazione e iscrizione

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno presentare la domanda esclusivamente online entro il termine del 06/05/2018, pena l'esclusione, utilizzando l'apposita procedura sul sito di Ateneo.
Nella domanda di ammissione al Master, indirizzata al Magnifico Rettore, l'aspirante dovrà dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data nascita, cittadinanza, residenza, telefono (fisso e cellulare), mail, codice fiscale; titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione;
- l'appartenenza o meno all'associazione ALSOB che dà diritto ad una riduzione della quota di partecipazione.

Le domande non in regola non saranno prese in considerazione.

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi al Corso. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati in calce all'avviso.

Art. 7 - Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi al Corso dovranno completare la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'Area operativa del sito web di Ateneo.

Il candidato dovrà per prima cosa registrarsi alla piattaforma: coloro che siano stati precedentemente iscritti a corsi UNISOB dovranno utilizzare le credenziali già in loro possesso; chi le abbia smarrite potrà servirsi dell'apposita procedura di recupero password.

Effettuato l'accesso all'Area operativa, il candidato dovrà selezionare la voce di menu "Corso di perfezionamento" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.

Al termine di tale procedura, il candidato dovrà effettuare il download di tutta la modulistica di immatricolazione, compreso il modulo di pagamento MAV della quota di partecipazione (per le modalità di pagamento si rimanda all'art. Tasse e contributi).

L'immatricolazione si intenderà perfezionata con la consegna, agli sportelli di Segreteria Studenti della sede di corso Vittorio Emanuele 292 - aperti dal lunedì al venerdì ore 9.00/12.00 e il martedì e giovedì ore 15.00/16.30, di tutta la seguente documentazione:
a) domanda di immatricolazione generata dalla procedura online, debitamente compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra l'Università e lo studente;
b) modulistica generata dalla procedura online debitamente firmata dallo studente;
c) fotocopia del modulo di pagamento (MAV) della quota di partecipazione.

Le scadenze per il versamento della quota di partecipazione e per la consegna della modulistica presso gli sportelli di Segreteria Studenti, saranno indicate in calce all'avviso dell'elenco definitivo degli ammessi al Corso.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno ottemperato a quanto sopra indicato saranno considerati rinunciatari.

Art. 8 - Tasse e contributi

La quota di partecipazione al Corso è fissata in € 500,00 e dovrà essere versata in un'unica soluzione presso qualsiasi sportello bancario del territorio nazionale o tramite home banking, utilizzando i MAV presenti nel menù "Riepilogo tasse e pagamenti" al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.

Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

Art. 9 - Rinuncia agli studi

Lo studente iscritto al Corso che non voglia o non possa più proseguire il percorso di formazione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera.

La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso Corso o ad altro corso di studio di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente status giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 10 - Attestazione finale

Al termine del Corso i partecipanti realizzeranno una tesina su un caso pratico. A coloro i quali supereranno l'esame finale verrà rilasciato l'attestato di Corso di perfezionamento La società a partecipazione pubblica.

Art. 11 - Accesso agli atti e Responsabile del procedimento

Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento concorsuale, secondo la normativa vigente. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite con il Regolamento di Ateneo.

Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni, responsabile del procedimento di cui al presente bando è:
Dott. Vincenzo Sica
E-mail: dott. Vincenzo Sica - Segreteria Studenti
PEC: Segreteria Studenti
Tel. 081.25.22.302 fax 081.25.22.309

Le disposizioni del presente bando sono atte a garantire la trasparenza di tutte le fasi del procedimento, i criteri e le procedure per la nomina delle commissioni giudicatrici e dei responsabili del procedimento sono in attuazione della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni.

Art. 12 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'articolo 13 D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, i dati personali forniti dai partecipanti alla selezione per l'accesso al Corso di cui all'articolo 1, sono raccolti presso l'Università, che ha sede in via Suor Orsola 10 - 80135 Napoli.

Il trattamento dei suddetti dati avverrà esclusivamente per le finalità di cui al presente bando.

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione alla selezione, pena l'esclusione dalle procedure di selezione.

I dati personali forniti dai candidati possono essere comunicati dall'Università al Ministero per le finalità istituzionali proprie.

Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all'articolo 7 del citato D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, in particolare il diritto di accesso ai dati che li riguardano e il diritto di ottenerne l'aggiornamento o la cancellazione se erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto, per motivi legittimi, di opporsi al loro trattamento. Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti dell'Università che ha sede in via Suor Orsola 10 - 80135 Napoli, titolare del trattamento.

Art. 13 - Pubblicità degli atti

Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 14 - Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si rinvia alla normativa in vigore.

Contatti per le informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
Centro Lifelong Learning di Ateneo:
tel. 081.2522327/081.2522473 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; il martedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.00)
indirizzo e-mail
Didattiche
dott.ssa Adele De Angelis e-mail
avv. Salvatore Sorrentino e-mail

Napoli, 05/04/2018

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 106 del 16/02/2018
Prorogato con D.R. n. 233 del 05/04/2018

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0