Dopo Laurea
Corsi di perfezionamento

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Corso di perfezionamento

Tutor DSA

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante

Modalità: e-learning

III edizione - Anno Accademico 2020/2021

Agevolazioni e riduzioni economiche

Procedura accesso riduzioni economiche

I candidati in possesso dei requisiti richiesti per poter usufruire delle 'riduzioni economiche per particolari categorie' dovranno, a pena di perdita del diritto stesso, presentarne domanda entro i termini previsti dall'avviso di iscrizione attraverso la compilazione del modulo presente a questo collegamento.
Invii effettuati oltre i termini previsti o con modalità differenti da quanto indicato non saranno tenuti in considerazione.

Riduzioni economiche per particolari categorie

1) Per i laureati e/o studenti iscritti presso qualsiasi Ateneo italiano al Corso di laurea in Scienze della formazione primaria, al Corso di laurea in Scienze dell'educazione e relative lauree magistrali, al Corso di laurea in Psicologia e relative lauree magistrali, al Corso di laurea in Scienze motorie e relative lauree magistrali, ai Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie e relative lauree magistrali, la quota di iscrizione è ridotta ad € 500.

2) Per tutti coloro che hanno conseguito o che sono attualmente iscritti presso questo Ateneo ad uno Master di I e/o di II livello e per tutti coloro che hanno conseguito il Corso di specializzazione per il sostegno ad alunni in situazioni di disabilità e/o un Corso SICSI, TFA, PAS, PEF24 la quota di iscrizione è ridotta ad € 500.

3) Per gli insegnanti in servizio di ruolo e non di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado statali e/o legalmente riconosciute, per gli educatori di asili nido e per i dipendenti delle ASL e dei Centri di riabilitazione la quota di iscrizione è ridotta ad € 500.

Bonus docenti per iscrizione al corso

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e i MAV per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare il bollettino MAV per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Calendario delle lezioni

  1. Venerdì 28 maggio 2021, ore 15:00 Giornata inaugurale con il Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo, prof. Fabrizio Manuel Sirignano e la lezione introduttiva Ruolo, funzioni e competenze del Tutor per l'apprendimento degli studenti con DSA nell'ottica inclusiva
  2. Giovedì 3 giugno 2021, ore 15:00, Le teorie dell'apprendimento e l'apprendimento scolastico. Le difficoltà e i disturbi dell'apprendimento
  3. Giovedì 10 giugno, ore 15:00, Strategie logopediche e psicopedagogiche, metodologie didattiche e tecnologie compensative per migliorare i processi di scrittura.
  4. Giovedì 17 giugno 2021, ore 15:00, Strategie psicopedagogiche, metodologie didattiche e tecnologie compensative per migliorare i processi di lettura
  5. Giovedì 24 giugno 2021, ore 15:00, Analisi di casi ed esercitazioni individuali e di gruppo
  6. Venerdì 25 giugno 2021, ore 15:00, La gestione delle emozioni e della motivazione a supporto dei processi di apprendimento scolastico. Recupero e potenziamento dei prerequisiti dell'apprendimento
  7. Giovedì 1 luglio, ore 15:00, Esercitazioni didattiche guidate. Compito di realtà: analisi di casi e redazione di PDP
  8. Venerdì 2 luglio 2021, ore 15:00, Strategie logopediche e psicopedagogiche, metodologie didattiche e tecnologie compensative per migliorare i processi di elaborazione numerica
  9. Mercoledì 14 luglio, ore 15:00, Screening precoce DSA nell'infanzia
  10. Giovedì 15 luglio 2021, ore 15:00, Esercitazioni didattiche guidate. Metodo di studio per DSA: progettazione di interventi educativi e didattici per il successo formativo

Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale

1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione

Tutti i Corsi attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, laboratori) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test "cumulativo" (con 3 domande a risposta aperta) che verterà sui contenuti delle lezioni e della FAD e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Corso sarà disponibile nella piattaforma FAD nella seconda decade di giugno e dovrà esser espletato entro e non oltre il 10 luglio 2021.

La verbalizzazione degli esiti del test - che sarà svolta d'ufficio - è prevista per il giorno 14 luglio 2021.

Gli iscritti al Corso, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio dall'1 al 10 luglio nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla registrazione d'ufficio dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti prova finale

In occasione dell'esame finale gli allievi del Corso dovranno presentare una sintetica relazione su una delle tematiche (a loro scelta) trattate nell'ambito delle lezioni frontali e/o della FAD (massimo 4 pagine, Times New Roman 12, spazio 1,5).

Le relazioni finali dovranno essere caricate sulla piattaforma FAD (nell'apposita sezione) in formato Word entro il 17 luglio 2021.

La proclamazione dei perfezionati si terrà in modalità telematica il 26 luglio alle ore 15.00. Gli iscritti al Corso, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi dal 19 al 24 luglio nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it.

Video di presentazione

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
lunedì e mercoledì ore 9.00-14.00
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522327/473
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 11.00-12.00
tel. 081.2522348
lunedì, mercoledì, venerdì ore 11.00-12.00
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)

Didattiche

Coordinamento scientifico:
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano e-mail
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3312139035
giovedì e venerdì ore 14.30-16.30

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