Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Corso di perfezionamento e Alta formazione specialistica professionalizzante in
Anno Accademico 2023/2024
Modalità: e-learning
Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato tecnico-scientifico: Enricomaria Corbi, Gennaro Catone,
Antonella Gritti, Margherita Musello, Fernando Sarracino, Fabrizio Manuel
Sirignano
Coordinatore didattico-scientifico: Fabrizio Manuel Sirignano
Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Corso di perfezionamento in TUTOR DSA SPECIALISTA, anno accademico 2023/2024.
Affinché il Corso venga attivato è necessario il raggiungimento di almeno 25 iscrizioni. Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore a 25 unità, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.
Il Corso è rivolto a coloro che hanno conseguito la laurea triennale o specialistica/magistrale (di cui i decreti del Ministro dell'università e della ricerca n. 509 del 1999 e n. 270 del 2004) o laurea quadriennale (legge n. 341 del 1990).
Il corso è altresì aperto anche a candidati in possesso del solo diploma di maturità, ai quali non sarà rilasciato il titolo di Corso di Perfezionamento e alta formazione ma quello di Corso di Perfezionamento ed aggiornamento professionale ai sensi dell'art. 6 Legge 341 del 19/11/1990.
Il corso, sulla scorta di una esperienza di formazione consolidata nel corso degli anni, progettato nell'ambito delle attività di ricerca del Centro di Ateneo per la ricerca educativa e l'Alta formazione degli insegnanti e degli educatori, si pone come percorso specialistico professionalizzante finalizzato a formare Tutor specialisti in grado di supportare le attività di studio degli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento, coordinando, progettando e pianificando interventi pedagogico-didattici volti al raggiungimento del successo formativo.
Il corso intende formare, quindi, formatori specialisti in grado di svolgere tale attività nei contesti scolastici ed extrascolastici, anche come figure di supporto pomeridiano a cui le famiglie possano rivolgersi.
Nell'ambito del corso saranno affrontate le seguenti tematiche, in parte nelle lezioni e in parte attraverso i materiali didattici: Progettazione, gestione e valutazione avanzata degli interventi pedagogico-didattici per l'autonomia nell'apprendimento scolastico, ruolo, funzioni e competenze del Tutor DSA, fondamenti e teorie dell'apprendimento in ambito europeo, difficoltà e disturbi dell'apprendimento, gestione delle emozioni e della motivazione, strategie di recupero e potenziamento dei prerequisiti dell'apprendimento, strategie pedagogiche avanzate, metodologie didattiche e tecnologie compensative per migliorare i processi di lettura, scrittura e i processi di elaborazione numerica, rilevazione dei bisogni formativi degli studenti con DSA, normative e linee guida relative ai Bisogni Educativi Speciali, il PDP, misure dispensative e strumenti compensativi avanzati e nuove tecnologie per i DSA.
Il Corso si svolgerà nell'anno accademico 2023/2024, avrà inizio nel mese di aprile 2024 e si concluderà entro il mese di luglio 2024 prevedendo, di norma, un incontro e-learning a settimana di norma il giovedì e/o il venerdì con inizio alle ore 15:00.
La frequenza agli incontri on line e/o in presenza non è obbligatoria, anche se consigliata ai fini di una migliore acquisizione di conoscenze e competenze.
Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Google Workspace in modalità sincrona ma saranno registrate e fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Corso.
Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.
Le lezioni saranno integrate da materiale didattico ed esercitazioni a disposizione dei corsisti sulla piattaforma on-line.
Il calendario con il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo.
Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Corso si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.
I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 15/04/2024 (termine riaperto al 24/06/2024 per copertura posti vacanti) e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.
N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.
Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo
- copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità
- certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione
della riduzione economica (solo per coloro che, rientrando nelle categorie
definite al punto "RIDUZIONI ECONOMICHE PER PARTICOLARI CATEGORIE" del
presente avviso, ne faranno richiesta).
Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.
Entro 7 giorni dalla scadenza del seguente avviso sarà pubblicato sul sito web di ateneo l'elenco degli ammessi al Corso. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati in calce all'avviso.
I candidati presenti nell'elenco degli ammessi (che sarà pubblicato successivamente alla scadenza della presente Call) dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.
Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.
1. La quota di partecipazione al Corso è fissata in € 600,00 e il pagamento dovrà essere effettuato in due rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).
2. Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente
calendario:
1. rata € 350,00 all'atto dell'immatricolazione;
2. rata € 250,00 entro giugno 2024.
3. Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.
Riduzioni economiche per particolari categorie
CATEGORIA 1. Per tutti coloro che hanno conseguito presso questo Ateneo
il titolo di Corso di perfezionamento e alta formazione in TUTOR DSA la
quota di iscrizione è ridotta ad € 350 in virtù di una riduzione del carico
didattico e del riconoscimento dei CFU già maturati. Tale riduzione comporterà
il pagamento della sola prima rata.
CATEGORIA 2. Per i laureati e/o studenti iscritti presso qualsiasi Ateneo italiano al Corso di laurea in Scienze della formazione primaria, al Corso di laurea in Scienze dell'educazione e relative lauree magistrali, al Corso di laurea in Psicologia e relative lauree magistrali, al Corso di laurea in Scienze motorie e relative lauree magistrali, ai Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie e relative lauree magistrali, la quota di iscrizione è ridotta ad € 500. Tale riduzione comporterà la rimodulazione della II rata.
CATEGORIA 3. Per tutti coloro che hanno conseguito o che sono attualmente iscritti presso questo Ateneo ad uno Master di I e/o di II livello e/o un Perfezionamento e per tutti coloro che hanno conseguito il Corso di specializzazione per il sostegno ad alunni in situazioni di disabilità e/o un Corso SICSI, TFA, PAS, PEF24 la quota di iscrizione è ridotta ad € 500. Tale riduzione comporterà la rimodulazione della II rata.
CATEGORIA 4. Per gli insegnanti in servizio di ruolo e non di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado statali e/o legalmente riconosciute, per gli educatori di asili nido e per i dipendenti delle ASL e dei Centri di riabilitazione la quota di iscrizione è ridotta ad € 500. Tale riduzione comporterà la rimodulazione della II rata.
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
Al termine del Corso i partecipanti svolgeranno un test finale e a coloro che
lo supereranno con esito positivo saranno attribuiti 60 CFU e verrà rilasciato
l'attestato di:
- Corso di perfezionamento in TUTOR DSA SPECIALISTA - per i laureati.
- Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in TUTOR DSA
SPECIALISTA - per i diplomati.
La valutazione dei Corsi di perfezionamento e/o dei Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale rilasciati dalle Università è regolamentata, di volta in volta, dalle tabelle di valutazione dei titoli stabilite dal Ministero dell'Istruzione, alle quali si rimanda.
1. Dall'a.a. 2022/2023, ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del DM n. 930 del 29 luglio 2022, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.
2. È consentita la contemporanea iscrizione a:
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master;
- due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master;
- un corso di master e uno di specializzazione non medica;
- un corso di master e uno di specializzazione medica.
3. Non è consentita la doppia iscrizione contemporanea a:
- un corso di dottorato di ricerca e uno di master;
- il corso di specializzazione per il sostegno con qualunque altra tipologia di
corso.
4. Ai sensi dell'art. 22 Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e successiva nota esplicativa MIUR n. 583 dell'8 aprile 2011 non è consentita l'iscrizione a un Master per i titolari di assegno di ricerca.
Per maggiori informazioni consultare questo collegamento.
Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente
il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere
esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il
Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente
bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo
Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.
Il presente avviso di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it. La pubblicazione sul sito web di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si rinvia alla normativa in vigore.
Napoli, 14/03/2024
Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522431
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
Didattiche:
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00
Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti