Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Corso di perfezionamento e Alta formazione specialistica professionalizzante in
Tutor esperto per l'apprendimento di soggetti con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva
Modalità: e-learning
Anno Accademico 2023/2024
Agevolazioni e riduzioni economiche
Riduzioni economiche per particolari categorie
CATEGORIA 1. Per tutti coloro che hanno conseguito presso questo Ateneo il titolo di Corso di perfezionamento in Tutor per l'autismo. Tutor per l'apprendimento scolastico di bambini/adolescenti con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva la quota di iscrizione è ridotta ad € 400 in virtù di una riduzione del carico didattico e del riconoscimento dei CFU già maturati.
CATEGORIA 2. Per i laureati e/o studenti iscritti presso qualsiasi Ateneo italiano al Corso di laurea in Scienze della formazione primaria, al Corso di laurea in Scienze dell'educazione e relative lauree magistrali, al Corso di laurea in Psicologia e relative lauree magistrali, al Corso di laurea in Scienze motorie e relative lauree magistrali, ai Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie e relative lauree magistrali, la quota di iscrizione è ridotta ad € 500.
CATEGORIA 3. Per tutti coloro che hanno conseguito o che sono attualmente iscritti presso questo Ateneo ad un Master di I e/o di II livello e/o ad un Perfezionamento e/o il Corso di specializzazione per il sostegno ad alunni in situazioni di disabilità e/o hanno conseguito un Corso SICSI, TFA, PAS, la quota di iscrizione è ridotta ad € 500.
CATEGORIA 4. Per gli insegnanti di ruolo e non di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado statali e/o legalmente riconosciute e per i dipendenti delle ASL e dei Centri di riabilitazione la quota di iscrizione è ridotta ad € 500.
Le riduzioni economiche non sono cumulabili.
Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo
Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).
Come si fa ad avere il Nome Utente?
Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.
Quali servizi si possono utilizzare?
Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.
N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione
del Regolamento per l'utilizzo del
servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata
all'accettazione del Regolamento per
l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.
Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.
Calendario e argomenti delle lezioni on-line
La frequenza agli incontri on line non è obbligatoria, anche se consigliata ai fini di una migliore acquisizione di conoscenze e competenze.
Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Google Workspace ma saranno registrate e fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Corso.
Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.
Le lezioni saranno integrate da materiale didattico ed esercitazioni a disposizione dei corsisti sulla piattaforma on-line.
Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, proclamazione/prova finale
1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione
Tutti i Corsi attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, laboratori) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".
Le prove intermedie e la prova finale si svolgeranno attraverso un unico test "cumulativo" a risposta aperta che verterà sui contenuti delle lezioni e/o dei materiali e corrisponderà agli insegnamenti previsti dal piano di studio.
Il test per il suddetto Corso sarà disponibile a fine novembre 2024 e dovrà esser espletato in modalità asincrona entro e non oltre il giorno 9 dicembre 2024.
La verbalizzazione on line degli esiti del test è prevista per il giorno 12 dicembre 2024.
Gli iscritti al Corso, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio tra il 02/12/2024 e il 09/12/2024 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo la Commissione verbalizzerà gli esiti.
2. Proclamazione/prova finale
La proclamazione è fissata per il giorno 20 dicembre 2024 e gli iscritti al corso dovranno obbligatoriamente prenotarsi dal 13/12/2024 al 18/12/2024 nella propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli.
Per informazioni
Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522431
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link
Didattiche
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00
Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.
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