MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dopo Laurea
Corsi di perfezionamento

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Corso di perfezionamento

Tutor per l'autismo
Tutor per l'apprendimento scolastico di bambini/adolescenti con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante

in modalità e-learning

II edizione - Anno Accademico 2020/2021

Agevolazioni e riduzioni economiche

Procedura accesso riduzioni economiche

Si comunica che il modulo per le riduzioni economiche così come indicato nel bando deve essere obbligatoriamente allegato alla domanda di partecipazione e non deve essere inviato alla Segreteria Studenti all'atto dell'immatricolazione e che se inviato in altre modalità differenti a quanto indicato nel bando non sarà tenuto in considerazione.

Riduzioni economiche per particolari categorie

1) Per i laureati e/o studenti iscritti presso qualsiasi Ateneo italiano al Corso di laurea in Scienze della formazione primaria, al Corso di laurea in Scienze dell'educazione e relative lauree magistrali, al Corso di laurea in Psicologia e relative lauree magistrali, al Corso di laurea in Scienze motorie e relative lauree magistrali, ai Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie e relative lauree magistrali, la quota di iscrizione è ridotta ad € 500.

2) Per tutti coloro che hanno conseguito o che sono attualmente iscritti presso questo Ateneo ad uno Master di I e/o di II livello e per tutti coloro che hanno conseguito il Corso di specializzazione per il sostegno ad alunni in situazioni di disabilità e/o un Corso SICSI, TFA, PAS, la quota di iscrizione è ridotta ad € 500.

3) Per gli insegnanti di ruolo e non di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado statali e/o legalmente riconosciute e per i dipendenti delle ASL e dei Centri di riabilitazione la quota di iscrizione è ridotta ad € 500.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione al corso

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e i MAV per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare il bollettino MAV per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Docenti

Fabrizio Manuel Sirignano, Professore Ordinario di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Coordinatore scientifico del Corso

Lucia Ariemma, Ricercatore di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

Gennaro Catone, Ricercatore di Neuropsichiatria infantile, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Antonella Gritti, Professore Associato di Neuropsichiatria infantile, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Dario Ianes, Professore Ordinario di Didattica generale e pedagogia speciale, Libera Università di Bolzano

Guido Militerni, Psicologo, ASL Napoli 2 Nord

Roberto Militerni, Professore Ordinario di Neuropsichiatria infantile

Pier Giuseppe Rossi, Professore Ordinario di Didattica generale e pedagogia speciale, Università degli Studi di Macerata

Tiziana Salvati, Psicologa, Docente a contratto di tecniche di osservazione del comportamento infantile

Fernando Sarracino, Professore Associato di Didattica generale e pedagogia speciale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Programma del corso/Argomenti delle lezioni

Il tutor per l'autismo e per le disabilità intellettive: ruolo e funzioni
Aspetti generali dei disturbi dello spettro dell'autismo
Forme a basso funzionamento
Forme ad alto funzionamento
La valutazione funzionale utile ad un programma di tutoraggio
I trattamenti
Interventi psicoeducativi sui comportamenti problematici gravi
La mediazione didattica: approcci e dispositivi
Progettare per la personalizzazione e l'inclusione
Strategie d'intervento didattico

Le lezioni in diretta e-learning (registrate e quindi fruibili in qualsiasi momento) saranno integrate da materiali didattici ed esercitazioni.

Calendario delle lezioni

Le lezioni avranno inizio alle ore 15:00 e si terranno su Google Meet.

  1. Giovedì 11 marzo 2021 Giornata inaugurale:
    Saluti e introduzione: prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Ordinario di Pedagogia generale e sociale, Coordinatore scientifico del Corso
    Lectio inauguralis: prof. Roberto Militerni, Ordinario di Neuropsichiatria infantile
  2. Venerdì 19 marzo 2021
    Il tutor per l'autismo e per le disabilità intellettive: ruolo e funzioni
  3. Venerdì 26 marzo 2021
    Aspetti generali dei disturbi dello spettro dell'autismo
  4. Giovedì 8 aprile 2021
    Forme a basso funzionamento
  5. Giovedì 22 aprile 2021
    La valutazione funzionale utile ad un programma di tutoraggio
  6. Venerdì 23 aprile 2021
    Forme ad alto funzionamento
  7. Giovedì 29 aprile 2021
    I trattamenti
  8. Giovedì 6 maggio 2021
    Interventi psicoeducativi sui comportamenti problematici gravi
  9. Venerdì 14 maggio 2021
    La mediazione didattica: approcci e dispositivi
  10. Giovedì 20 maggio 2021
    Progettare per la personalizzazione e l'inclusione
  11. Venerdì 21 maggio 2021
    Strategie d'intervento didattico

La frequenza alle lezioni in modalità e-learning sincrona è fortemente consigliata in quanto consente una diretta interazione con i docenti, ma non è obbligatoria e tutte le lezioni saranno registrate e fruibili dagli iscritti in qualsiasi momento.

Le suddette lezioni saranno integrate da materiali, esercitazioni, simulazioni.

A conclusione del Corso gli iscritti svolgeranno un test con 3 domande a risposta aperta e presenteranno una breve relazione scritta su una tematica a loro scelta. Il test e la relazione potranno essere svolti in modalità asincrona e gli allievi caricheranno entrambe le attività nella apposita area riservata della piattaforma e.unisob.

Per ulteriori informazioni didattiche è possibile rivolgersi al prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Coordinatore scientifico del Corso, all'indirizzo e-mail.

Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione, linee guida e adempimenti prova finale

1. Svolgimento test on line e relativa verbalizzazione

Tutti i Corsi attivati dall'Ateneo prevedono un piano di studio con l'indicazione delle attività formative (insegnamenti, laboratori) che ciascun iscritto può visualizzare nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it, alla voce di menu "Piano di studio".

Le prove intermedie si svolgeranno on-line attraverso un unico test "cumulativo" (con 3 domande a risposta aperta) che verterà sui contenuti delle lezioni e della FAD e corrisponderà ai singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il test per il suddetto Corso sarà disponibile nella piattaforma FAD nella prima decade di maggio e dovrà esser espletato entro e non oltre il 20 maggio 2021.

La verbalizzazione degli esiti del test - che sarà svolta d'ufficio - è prevista per il giorno 27 maggio 2021.

Gli iscritti al Corso, pertanto, dovranno obbligatoriamente prenotarsi a tutti gli esami previsti dal loro piano di studio dal 3 al 24 maggio 2021 nell'ambito della propria area personale dal link https://areaoperativa.unisob.na.it non appena saranno visibili gli appelli e in tal modo si provvederà alla registrazione d'ufficio dell'esito.

2. Linee guida e adempimenti prova finale

In occasione dell'esame finale gli allievi del Corso dovranno presentare una sintetica relazione su una delle tematiche (a loro scelta) trattate nell'ambito delle lezioni frontali e/o della FAD (massimo 5 pagine, Times New Roman 12, spazio 1,5).

Le relazioni finali dovranno essere caricate sulla piattaforma FAD (nell'apposita sezione) in formato word entro il 7 giugno 2021.

Sarà poi fissata una giornata conclusiva, sempre in modalità telematica, per la proclamazione dei perfezionati.

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
lunedì e mercoledì ore 9.00-14.00
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522327/473
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 11.00-12.00
tel. 081.2522348
lunedì, mercoledì, venerdì ore 11.00-12.00
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)

Didattiche

Coordinamento scientifico:
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano e-mail
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3312139035
giovedì e venerdì ore 15.30-17.30

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