MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dopo Laurea
Corsi di perfezionamento

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Corso di perfezionamento

Tutor per l'autismo
Tutor per l'apprendimento scolastico di bambini/adolescenti con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante

in modalità e-learning

Anno Accademico 2019/2020

Agevolazioni e riduzioni economiche

Riduzioni economiche per particolari categorie

1) Per i laureati e/o studenti iscritti presso qualsiasi Ateneo italiano al Corso di laurea in Scienze della formazione primaria, al Corso di laurea in Scienze dell'educazione e relative lauree magistrali, al Corso di laurea in Psicologia e relative lauree magistrali, ai Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie e relative lauree magistrali, la quota di iscrizione è ridotta ad € 500.

2) Per tutti coloro che hanno conseguito o che sono attualmente iscritti presso questo Ateneo ad uno dei seguenti Master: Docente esperto DSA, Docente esperto ADHD-DDAI, Docente esperto BES, Animatore digitale, Psicomotricità, Psicopedagogia scolastica, Teatro, pedagogia e didattica, Formazione e management teatrale in ambito scolastico ed extrascolastico, Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali e/o che hanno conseguito il Corso di specializzazione per il sostegno ad alunni in situazioni di disabilità, la quota di iscrizione è ridotta ad € 500.

3) Per gli insegnanti di ruolo e non di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado statali e/o legalmente riconosciute e per i dipendenti delle ASL e dei Centri di riabilitazione privati la quota di iscrizione è ridotta ad € 500.

4) Per i soci ALSOB (Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa) da almeno due anni continuativi è previsto uno sconto del 15% dell'intera quota.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Bonus docenti per iscrizione al corso

Credenziali uniche per la fruizione dei servizi di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo a qualsiasi corso dopo laurea (master, perfezionamento, corso di formazione, etc.) viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si fa ad avere il Nome Utente?

  1. Lo studente si registra all'area operativa per effettuare l'iscrizione ad un corso: in questa fase utilizzerà come Nome Utente il codice fiscale e come password quella che lui stesso avrà scelto durante la registrazione.
  2. Lo studente completa la procedura di iscrizione e scarica la modulistica da consegnare in Segreteria Studenti e i MAV per il pagamento delle quote previste.
  3. All'atto della regolarizzazione della propria iscrizione, ovvero quando sarà stata consegnata alla Segreteria Studenti la modulistica prevista e saranno stati effettuati e registrati i pagamenti previsti, verrà assegnato automaticamente il Nome Utente definitivo, che sarà comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione. Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

Come si fa ad avere la Password?

La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento). Nel caso si decida di cambiare la password, si ricorda che potrebbero trascorrere anche 24 ore prima che sia aggiornata per tutti i servizi.

Quali servizi si possono utilizzare?

Con le credenziali uniche di Ateneo è possibile utilizzare i seguenti servizi.

  1. Area operativa, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, visualizzare i propri dati anagrafici, inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE), stampare il bollettino MAV per il pagamento delle tasse, controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito, consultare e stampare il proprio piano di studio, etc.
  2. Stanza virtuale, tramite la quale è possibile, a titolo esemplificativo, trovare informazioni su contatti e orari di ricevimento degli Uffici, news e avvisi, offerte di stage e placement, informazioni sui servizi dedicati agli studenti, etc.
  3. Piattaforma e-learning di Ateneo, per la fruizione delle attività di formazione a distanza (se previste dal corso).
  4. Posta elettronica istituzionale, un indirizzo di posta elettronica personale (nel formato nome.cognome@studenti.unisob.na.it) che sarà possibile utilizzare per le proprie attività di studio e per favorire la comunicazione con gli altri studenti, i docenti e gli uffici didattici e amministrativi. N.B.: si ricorda che tutte le comunicazioni relative alle attività didattiche e alla FAD saranno inviate a tale indirizzo di posta elettronica, che gli iscritti ai corsi dopo laurea sono tenuti a consultare regolarmente.
  5. Aree wireless, per il collegamento ad Internet in tutte le aree messe a disposizione degli studenti presso tutte le sedi dell'Ateneo (incluse le sedi periferiche e la Residenza Universitaria). Per accedere al servizio lo studente deve individuare tra le reti wireless disponibili sul proprio dispositivo quella con SSID UNISOB-WIFI, connettersi e provare a navigare. Al primo tentativo sarà automaticamente visualizzata una pagina di accesso nella quale dovrà inserire le credenziali uniche di Ateneo. Non sono richieste particolari configurazioni né altre operazioni da effettuare sul dispositivo.
  6. Servizio di prestito bibliotecario, per la fruizione del Servizio di prestito della Biblioteca Erminia Capocelli.

N.B.:
- la fruizione del servizio di posta elettronica è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica istituzionale.
- la fruizione del servizio di accesso wireless ad Internet è condizionata all'accettazione del Regolamento per l'utilizzo della connessione wireless di Ateneo.

Si ricorda che l'accesso a tutti i servizi offerti dall'Ateneo è strettamente personale e che l'utente si assume la responsabilità di mantenere segreta la password d'accesso e risponde personalmente delle operazioni compiute tramite le credenziali concesse a suo nome.

Programma e docenti del corso

Argomenti delle lezioni in e-learning

Il tutor per l'autismo e per le disabilità intellettive: ruolo e funzioni
Aspetti generali dei disturbi dello spettro dell'autismo
Forme a basso funzionamento
Forme ad alto funzionamento
La valutazione funzionale utile ad un programma di tutoraggio
I trattamenti
Interventi psicoeducativi sui comportamenti problematici gravi
La mediazione didattica: approcci e dispositivi
Progettare per la personalizzazione e l'inclusione
Strategie d'intervento didattico

Docenti coinvolti nelle attività didattiche del corso

Coordinatore scientifico: Fabrizio Manuel Sirignano, Professore Ordinario di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Lucio Cottini, Professore Ordinario di Didattica generale e pedagogia speciale, Università degli Studi di Udine

Antonella Gritti, Professore Associato di Neuropsichiatria infantile, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Dario Ianes, Professore Ordinario di Didattica generale e pedagogia speciale, Libera Università di Bolzano (https://www.erickson.it/it/autori/dario-ianes)

Roberto Militerni, Professore Ordinario di Neuropsichiatria infantile, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Pier Giuseppe Rossi, Professore Ordinario di Didattica generale e pedagogia speciale, Università degli Studi di Macerata

Fernando Sarracino, Professore Associato di Didattica generale e pedagogia speciale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Gennaro Catone, Ricercatore di Neuropsichiatria infantile, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Guido Militerni, Psicologo e psicoterapeuta

Tiziana Salvati, Psicologa e psicoterapeuta

Calendario delle lezioni

Calendario delle lezioni in modalità e-learning su piattaforma FAD1

  1. Giovedì 28 maggio 2020, ore 14:30
  2. Venerdì 29 maggio 2020, ore 15:00
  3. Giovedì 4 giugno 2020, ore 15:00
  4. Venerdì 5 giugno 2020, ore 15:00
  5. Mercoledì 10 giugno 2020, ore 15:00
  6. Giovedì 11 giugno 2020, ore 15:00
  7. Mercoledì 17 giugno 2020, ore 15:00
  8. Giovedì 18 giugno 2020, ore 15:00
  9. Mercoledì 24 giugno 2020, ore 15:00
  10. Giovedì 25 giugno 2020, ore 15:00
  11. Giovedì 2 luglio 2020, ore 15:00

Le lezioni in e-learning saranno integrate da materiali didattici ed esercitazioni disponibili sulla piattaforma e.unisob.

1 Le lezioni si svolgeranno in diretta ma saranno registrate e, pertanto, fruibili dagli Allievi anche in un momento successivo.

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...)

Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
chiusura estiva: vedi avviso
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
mercoledì ore 9.00-13.30 e 14.00-15.00
(per prenotare un appuntamento clicca qui)
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522327/473
dal lunedì al venerdì ore 11.00-12.00
tel. 081.2522348
lunedì, mercoledì, venerdì ore 11.00-12.00
e-mail

Didattiche

Coordinamento scientifico:
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano e-mail
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3312139035
martedì e giovedì ore 10.00-12.00

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0