Dopo Laurea
Corsi di perfezionamento

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Corso di perfezionamento

Tutor per l'autismo
Tutor per l'apprendimento scolastico di bambini/adolescenti con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante

II edizione - Anno Accademico 2020/2021

in modalità e-learning

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Corso di perfezionamento in Tutor per l'autismo. Tutor per l'apprendimento scolastico di bambini/adolescenti con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva. II Edizione - Anno Accademico 2020/2021, in modalità e-learning.

Affinché il Corso venga attivato è necessario il raggiungimento di almeno 25 iscrizioni. Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore a 25 unità, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Antonella Gritti, Roberto Militerni, Margherita Musello, Fernando Sarracino, Fabrizio Manuel Sirignano
Coordinatore didattico-scientifico: Fabrizio Manuel Sirignano

Requisiti di accesso

Il percorso formativo è rivolto a coloro che hanno conseguito la laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04) o laurea quadriennale (legge 341/90) in qualsiasi disciplina.

Il corso è altresì aperto anche a candidati in possesso del solo diploma di maturità, ma che abbiano svolto o svolgano una qualificata attività in ambito socio-educativo, socio-sanitario, formativo e/o agli insegnanti diplomati delle scuole di ogni ordine e grado e/o agli studenti iscritti ai Corsi di laurea in Scienze della formazione primaria, Scienze dell'educazione, Psicologia, Scienze motorie e ai Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie, ai quali non sarà rilasciato il titolo di Corso di Perfezionamento e alta formazione ma quello di Corso di Perfezionamento ed aggiornamento professionale ai sensi dell'art. 6 Legge 341 del 19/11/1990.

Obiettivi del percorso formativo

Il corso, alla sua seconda edizione, intende formare Tutor professionisti dell'autismo e della disabilità intellettiva che siano in possesso di competenze scientifico-metodologiche e operative altamente qualificate per il supporto alle attività domiciliari di apprendimento scolastico di bambini, adolescenti e giovani-adulti con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva. Pertanto, finalità del Corso sarà la formazione di un professionista che sia in grado di effettuare un intervento di supporto coerente con quanto progettato ed agito dai terapisti, dai familiari e dai docenti, sia quelli curricolari che quelli di sostegno, al fine di contribuire ad un piano integrato di interventi finalizzati allo sviluppo globale del bambino/adolescente. L'obiettivo è quello di fornire ai destinatari del Corso di perfezionamento: 1) informazioni scientificamente fondate sui disturbi dello spettro autistico e sulla disabilità intellettiva, al fine di comprendere al meglio i comportamenti e il funzionamento del bambino/adolescente/giovane adulto; 2) un quadro degli interventi terapeutici e dei modelli multidisciplinari integrati adottati; 3) una molteplicità di possibili approcci didattici. In questo modo, il Tutor professionista dell'autismo e della disabilità intellettiva sarà in grado di pianificare e gestire interventi pedagogico-didattici, anche domiciliari, di supporto al bambino/adolescente/giovane-adulto nello studio al fine di consentirgli un adeguato successo formativo.

Il corso intende formare, quindi, professionisti a cui le famiglie possano rivolgersi come figure di supporto e che sappiano anche interfacciarsi con i terapisti, da un lato, e con i docenti, dall'altro.

Aree tematiche del corso

Nell'ambito del corso saranno affrontate le seguenti tematiche, in parte in attraverso le lezioni in e-learning e in parte attraverso i materiali didattici: Quadro teorico e riferimenti normativi, Aspetti clinici e strumenti utilizzati per la diagnosi dei soggetti con disturbo dello spettro autistico e/o con disabilità intellettiva, Procedure e strumenti di valutazione e programmi di intervento psicoeducativo, Personalizzazione degli interventi didattici per la scuola dell'infanzia, Personalizzazione degli interventi didattici per la scuola primaria, Personalizzazione degli interventi didattici per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Tecnologie e media per la comunicazione didattica, Abilità sociali e comunicative e inclusione scolastica, Il lavoro con le famiglie, Laboratori: attività simulate e case study.

Durata del percorso formativo e frequenza

Le attività didattiche si svolgeranno nell'anno accademico 2020/2021, con inizio nel mese di febbraio 2021 e si concluderanno entro il mese di maggio 2021, per un totale di 10 incontri in modalità e-learning sincrona, integrati da materiali, esercitazioni, simulazioni.

La frequenza alle attività didattiche in modalità e-learning sincrona è fortemente consigliata in quanto consente una diretta interazione con i docenti, ma non è obbligatoria e tutte le lezioni saranno registrate e fruibili dagli iscritti in qualsiasi momento.

Modalità di partecipazione e iscrizione

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno presentare la domanda esclusivamente online entro il termine del 18 gennaio 2021 (termine riaperto al 25/03/2021) pena l'esclusione, utilizzando l'apposita procedura sul sito di Ateneo.

Nella domanda di ammissione al Corso l'aspirante dovrà dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, residenza, telefono (fisso e cellulare), mail, codice fiscale;
- titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione (è necessario che tali dati siano indicati con precisione al fine di una corretta valutazione della domanda di ammissione, in mancanza la domanda non potrà essere presa in carico);
- l'appartenenza o meno ad una delle categorie che dà diritto ad una riduzione della quota di partecipazione. I candidati in possesso dei requisiti richiesti per poter usufruire delle 'Riduzioni economiche per particolari categorie' dovranno, a pena di perdita del diritto stesso, allegare alla domanda di partecipazione il Modulo Riduzioni economiche scaricabile da questo collegamento, allegando un documento di riconoscimento in corso di validità.

La domanda di ammissione dovrà essere inoltre corredata dal seguente allegato:
- allegato 1. certificato di laurea in carta semplice (o autocertificazione del titolo) con l'indicazione del voto.
I candidati in possesso del solo diploma allegheranno copia del diploma o autocertificazione con l'indicazione del voto.

Le domande non in regola non saranno prese in considerazione.

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderà correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirà la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Entro 7 giorni dalla scadenza del seguente avviso sarà pubblicato sul sito web di ateneo l'elenco degli ammessi al Corso. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati in calce all'avviso.

Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi al Corso dovranno, entro 7 giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'Area operativa del sito web di Ateneo.

Il candidato dovrà per prima cosa registrarsi alla piattaforma: coloro che siano stati precedentemente iscritti a corsi UNISOB dovranno utilizzare le credenziali già in loro possesso; chi le abbia smarrite potrà servirsi dell'apposita procedura di recupero password.

I candidati prima di effettuare l'immatricolazione dovranno caricare la foto personale seguendo le istruzioni indicate nel vademecum (pdf).

Effettuato l'accesso all'Area operativa, il candidato dovrà selezionare la voce di menu "Corso di perfezionamento" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.

Al termine di tale procedura, il candidato dovrà effettuare il download di tutta la modulistica di immatricolazione, compreso il modulo di pagamento MAV della quota di partecipazione.

L'immatricolazione si intenderà perfezionata con l'invio a questo indirizzo PEC (posta elettronica certificata) della seguente documentazione:
a) domanda di immatricolazione generata dalla procedura online, debitamente compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra l'Università e lo studente;
b) fotocopia del modulo di pagamento (MAV);
c) certificato del titolo di laurea di accesso al Corso ovvero autocertificazione del titolo;
d) certificazioni e/o autocertificazioni dei titoli eventualmente dichiarati in fase di presentazione della domanda di ammissione;
e) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Le scadenze per il versamento della quota di partecipazione e per la consegna della modulistica presso gli sportelli di Segreteria Studenti, saranno indicate in calce all'avviso dell'elenco definitivo degli ammessi al Corso.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno ottemperato a quanto sopra indicato saranno considerati rinunciatari.

Tasse e contributi

La quota di partecipazione al Corso è fissata in € 630,00 e dovrà essere versata in due rate presso qualsiasi sportello bancario del territorio nazionale o tramite home banking, utilizzando i MAV presenti nel menù "Riepilogo tasse e pagamenti" al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.

Le modalità di pagamento devono osservare il seguente calendario:
- Prima rata: € 330,00 all'atto dell'immatricolazione;
- Seconda rata: € 300,00 da versare entro il 31 marzo 2021.

Riduzioni economiche per particolari categorie:
1. Per i laureati e/o studenti iscritti presso qualsiasi Ateneo italiano al Corso di laurea in Scienze della formazione primaria, al Corso di laurea in Scienze dell'educazione e relative lauree magistrali, al Corso di laurea in Psicologia e relative lauree magistrali, al Corso di laurea in Scienze motorie e relative lauree magistrali, ai Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie e relative lauree magistrali, la quota di iscrizione è ridotta ad € 500. Tale riduzione comporterà la rimodulazione della II rata.
2. Per tutti coloro che hanno conseguito o che sono attualmente iscritti presso questo Ateneo ad uno Master di I e/o di II livello e per tutti coloro che hanno conseguito il Corso di specializzazione per il sostegno ad alunni in situazioni di disabilità e/o un Corso SICSI, TFA, PAS, la quota di iscrizione è ridotta ad € 500. Tale riduzione comporterà la rimodulazione della II rata.
3. Per gli insegnanti di ruolo e non di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado statali e/o legalmente riconosciute e per i dipendenti delle ASL e dei Centri di riabilitazione la quota di iscrizione è ridotta ad € 500. Tale riduzione comporterà la rimodulazione della II rata.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Attestazione finale e cfu rilasciati

- Corso di perfezionamento e Alta formazione specialistica Tutor per l'autismo. Tutor per l'apprendimento scolastico di bambini/adolescenti con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva - per i laureati.
- Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale Tutor per l'autismo. Tutor per l'apprendimento scolastico di bambini/adolescenti con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva - per i diplomati.

Il corso attribuirà i seguenti CFU:
4 CFU M-PED/01
2 CFU MED/39
12 CFU M-PED/03

Valutazione titolo nelle graduatorie

La valutazione dei Corsi di perfezionamento e/o dei Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale rilasciati dalle Università è regolamentata, di volta in volta, dalle tabelle di valutazione dei titoli stabilite dal Ministero dell'Istruzione, alle quali si rimanda.

Compatibilità iscrizione con lauree e corsi universitari

L'iscrizione al Corso è compatibile con la contemporanea iscrizione a qualsiasi corso di studio universitario (lauree, dottorati, specializzazioni, ecc...) in quanto l'impegno didattico è inferiore alle 1500 ore e ai 60 CFU, così come previsto dalla nota.

Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Pubblicità degli atti

Il presente avviso di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it. La pubblicazione sul sito web di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si rinvia alla normativa in vigore.

Napoli, 27/11/2020

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
lunedì e mercoledì ore 9.00-14.00
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522327/473
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 11.00-12.00
tel. 081.2522348
lunedì, mercoledì, venerdì ore 11.00-12.00
e-mail (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)

Didattiche:
Coordinamento scientifico:
Prof. Fabrizio Manuel Sirignano e-mail
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3312139035
giovedì e venerdì ore 15.30-17.30

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