Dopo Laurea
Corsi di perfezionamento

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Corso di perfezionamento in

Tutor per l'autismo

Tutor per l'apprendimento scolastico di bambini/adolescenti con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva

Percorso di Alta formazione specialistica professionalizzante

IV edizione - Anno Accademico 2022/2023

Modalità: e-learning

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Corso di perfezionamento in TUTOR PER L'AUTISMO. Tutor per l'apprendimento scolastico di bambini/adolescenti con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva, IV Edizione, anno accademico 2022/2023.

Affinché il Corso venga attivato è necessario il raggiungimento di almeno 25 iscrizioni. Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore a 25 unità, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Gennaro Catone, Antonella Gritti, Margherita Musello, Pascal Perillo, Fernando Sarracino, Fabrizio Manuel Sirignano
Coordinatore didattico-scientifico: Fabrizio Manuel Sirignano

Requisiti di accesso

Il Corso è rivolto a coloro che hanno conseguito la laurea triennale o specialistica/magistrale (di cui i decreti del Ministro dell'università e della ricerca n. 509 del 1999 e n. 270 del 2004) o laurea quadriennale (legge n. 341 del 1990).

Il corso è altresì aperto anche a candidati in possesso del solo diploma di maturità, ai quali non sarà rilasciato il titolo di Corso di Perfezionamento e alta formazione ma quello di Corso di Perfezionamento ed aggiornamento professionale ai sensi dell'art. 6 Legge 341 del 19/11/1990.

Obiettivi del percorso formativo

Il corso, alla sua quarta edizione, intende formare Tutor professionisti dell'autismo e della disabilità intellettiva che siano in possesso di competenze scientifico-metodologiche e operative altamente qualificate per il supporto alle attività domiciliari di apprendimento scolastico di bambini, adolescenti e giovani-adulti con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva. Pertanto, finalità del Corso sarà la formazione di un professionista che sia in grado di effettuare un intervento di supporto coerente con quanto progettato ed agito dai terapisti, dai familiari e dai docenti, sia quelli curricolari che quelli di sostegno, al fine di contribuire ad un piano integrato di interventi finalizzati allo sviluppo globale del bambino/adolescente. L'obiettivo è quello di fornire ai destinatari del Corso di perfezionamento: 1) informazioni scientificamente fondate sui disturbi dello spettro autistico e sulla disabilità intellettiva, al fine di comprendere al meglio i comportamenti e il funzionamento del bambino/adolescente/giovane adulto; 2) un quadro degli interventi terapeutici e dei modelli multidisciplinari integrati adottati; 3) una molteplicità di possibili approcci didattici. In questo modo, il Tutor professionista dell'autismo e della disabilità intellettiva sarà in grado di pianificare e gestire interventi pedagogico-didattici, anche domiciliari, di supporto al bambino/adolescente/giovane-adulto nello studio al fine di consentirgli un adeguato successo formativo.

Il corso intende formare, quindi, professionisti a cui le famiglie possano rivolgersi come figure di supporto e che sappiano anche interfacciarsi con i terapisti, da un lato, e con i docenti, dall'altro.

Aree tematiche

Nell'ambito del corso saranno affrontate le seguenti tematiche, in parte in attraverso le lezioni in e-learning e in parte attraverso i materiali didattici: quadro teorico e riferimenti normativi, Aspetti clinici e strumenti utilizzati per la diagnosi dei soggetti con disturbo dello spettro autistico e/o con disabilità intellettiva, Procedure e strumenti di valutazione e programmi di intervento psicoeducativo, Personalizzazione degli interventi didattici per la scuola dell'infanzia, Personalizzazione degli interventi didattici per la scuola primaria, Personalizzazione degli interventi didattici per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Tecnologie e media per la comunicazione didattica, Abilità sociali e comunicative e inclusione scolastica, Il lavoro con le famiglie, Laboratori: attività simulate e case study.

Durata del percorso formativo e frequenza

Il Corso si svolgerà nell'anno accademico 2022/2023; avrà inizio nel mese di maggio 2023 e si concluderà entro il mese di luglio 2023.

Il percorso formativo, per un totale di 10 incontri e-learning + materiali didattici, si articolerà in 2 lezioni settimanali della durata di 4 ore ciascuna.

Gli incontri si terranno sempre in orario pomeridiano, con inizio alle ore 15.00, di norma il giovedì o il venerdì. Il calendario con il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo. Per esigenze organizzative, il Coordinamento del Corso si riserva la possibilità di collocare le lezioni anche in altri giorni della settimana.

Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning, sulla piattaforma Google Workspace in modalità sincrona ma saranno registrate e fruibili anche successivamente fino alla conclusione del percorso formativo, con accesso riservato per gli iscritti al Corso.

Alla piattaforma si accede con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione. Sul funzionamento della piattaforma si rimanda al tutorial presente sul sito.

La frequenza non è obbligatoria, anche se consigliata ai fini di una migliore acquisizione di conoscenze e competenze.

Modalità di partecipazione

I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 19 maggio 2023 (termine riaperto al 28/06/2023 per copertura posti vacanti) e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.

Alla domanda on-line si dovranno allegare obbligatoriamente:
- certificato del titolo di laurea ovvero autocertificazione del titolo
- copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità
- certificazione e/o autocertificazione di quanto dichiarato per l'applicazione della riduzione economica (solo per coloro che, rientrando nelle categorie riportate all'art. 12 del presente bando, ne faranno richiesta).

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata on-line, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, fermo restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Entro 7 giorni dalla scadenza del seguente avviso sarà pubblicato sul sito web di ateneo l'elenco degli ammessi al Corso. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalità e i tempi indicati in calce all'avviso.

Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi, dovranno, entro sette giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it/, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e, in caso di pubblicazione della graduatoria di merito, si procederà con lo scorrimento della stessa.

Tasse e riduzioni economiche

1. La quota di partecipazione al Master è fissata in € 600 e il pagamento dovrà essere effettuato in due rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA dalla propria area riservata (seguire attentamente le istruzioni).

2. Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1^ rata: € 300 all'atto dell'immatricolazione;
- 2^ rata: € 300 entro luglio 2023.

3. Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

Riduzioni economiche per particolari categorie

CATEGORIA 1. Per i laureati e/o studenti iscritti presso qualsiasi Ateneo italiano al Corso di laurea in Scienze della formazione primaria, al Corso di laurea in Scienze dell'educazione e relative lauree magistrali, al Corso di laurea in Psicologia e relative lauree magistrali, al Corso di laurea in Scienze motorie e relative lauree magistrali, ai Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie e relative lauree magistrali, la quota di iscrizione è ridotta ad € 500. Tale riduzione comporterà la rimodulazione della II rata.
CATEGORIA 2. Per tutti coloro che hanno conseguito o che sono attualmente iscritti presso questo Ateneo ad un Master di I e/o di II livello e/o ad un Perfezionamento e/o il Corso di specializzazione per il sostegno ad alunni in situazioni di disabilità e/o hanno conseguito un Corso SICSI, TFA, PAS, la quota di iscrizione è ridotta ad € 500. Tale riduzione comporterà la rimodulazione della II rata.
CATEGORIA 3. Per gli insegnanti di ruolo e non di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado statali e/o legalmente riconosciute e per i dipendenti delle ASL e dei Centri di riabilitazione la quota di iscrizione è ridotta ad € 500. Tale riduzione comporterà la rimodulazione della II rata.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

Attestazione finale

Al termine del Corso i partecipanti svolgeranno un test finale e a coloro che lo supereranno con esito positivo verrà rilasciato l'attestato di:
- Corso di perfezionamento e Alta formazione specialistica Tutor per l'autismo. Tutor per l'apprendimento scolastico di bambini/adolescenti con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva - per i laureati.
- Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale Tutor per l'autismo. Tutor per l'apprendimento scolastico di bambini/adolescenti con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva - per i diplomati.

Il corso attribuirà 18 CFU nei seguenti settori:
4 CFU M-PED/01
2 CFU MED/39
12 CFU M-PED/03

Valutazione titolo nelle graduatorie

La valutazione dei Corsi di perfezionamento e/o dei Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale rilasciati dalle Università è regolamentata, di volta in volta, dalle tabelle di valutazione dei titoli stabilite dal Ministero dell'Istruzione, alle quali si rimanda.

Contemporanea iscrizione a corsi universitari

L'iscrizione al Corso è compatibile con la contemporanea iscrizione a qualsiasi corso di studio universitario (lauree, dottorati, specializzazioni, ecc...) ai sensi della vigente normativa in materia.

Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Pubblicità degli atti

Il presente avviso di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it. La pubblicazione sul sito web di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si rinvia alla normativa in vigore.

Napoli, 21/04/2023

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail · PEC (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione è possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche:
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedì e giovedì ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedì al venerdì ore 18.00-20.00

Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.

© 2004/23 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0