UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
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Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Agenzia Nazionale per i giovani
Fondazione Santobono-Pausilipon

Agenzia Nazionale per i giovani      Fondazione Santobono-Pausilipon

Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in

Youth Worker
Esperto in animazione socio-educativa per i giovani

I edizione - Anno Accademico 2020/2021

ModalitÓ: e-learning

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Lucio d'Alessandro, Lucia Abbinante, Serena Angioli, Anna Teresa Borrelli, Enricomaria Corbi, Domenico De Maio, Stefania Ferraro, Flavia Matrisciano, Annamaria Minicucci, Margherita Musello, Ciro Pizzo, Fabrizio Manuel Sirignano, Natascia Villani
Coordinamento didattico-scientifico: Fabrizio Manuel Sirignano, Ciro Pizzo

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Youth Worker. Esperto in animazione socio-educativa per i giovani anno accademico 2020/2021.

Requisiti di accesso

Il Corso Ŕ aperto a candidati in possesso del diploma di maturitÓ, ai quali sarÓ rilasciato il titolo di Corso di Perfezionamento ed aggiornamento professionale ai sensi dell'art. 6 Legge 341 del 19/11/1990.

FinalitÓ

Il Corso, nato nell'ambito di un protocollo d'intesa tra l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, l'Agenzia Nazionale per i Giovani e la Fondazione Santobono-Pausilipon, si propone di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze nell'ambito delle attivitÓ di animazione socio-educative per i giovani (youth worker), attraverso moduli formativi finalizzati a far acquisire conoscenze puntuali sulle politiche giovanili europee e metodi di apprendimento formale e non formale volti a:
- favorire la partecipazione dei giovani;
- garantire l'inclusione sociale;
- accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita;
- sperimentare la cittadinanza europea;
- maturare le soft skills;
- attivare processi per lo sviluppo locale;
- promuovere il comunity empowerment.

Contenuti

Le aree tematiche oggetto del Corso sono: Pedagogia del terzo settore, Pedagogia della marginalitÓ, Sociologia dei processi di socializzazione e dell'educazione, Modelli e pratiche della comunicazione, Pubblica Amministrazione e Terzo settore, Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie, Progettazione europea e fundraising, Team working, advocacy e lavoro di rete - Change management e processi di valutazione, La relazione educativa: aspetti emozionali, Promozione del benessere verso i giovani, Organizzazione, gestione e valutazione dei servizi educativi formali e non formali in favore dei giovani, L'innovazione nei processi educativi: il ruolo, le competenze e il riconoscimento dello Youth Worker e l'evoluzione di questa professione negli anni.

Durata del percorso formativo e frequenza

Il corso si svolgerÓ nell'anno accademico 2020/2021; avrÓ inizio nel mese di aprile 2021 e si concluderÓ entro il mese di novembre 2021.

Il corso prevede attivitÓ didattiche in modalitÓ e-learning, integrate da materiali didattici, esercitazioni, studio individuale ecc..., corrispondenti complessivamente a 30 CFU.

Le attivitÓ formative erogate in modalitÓ e-learning sincrona si terranno, di norma, il giovedý/venerdý (dalle 15 alle 18), secondo il calendario che Ŕ pubblicato a questo collegamento.

La frequenza alle attivitÓ previste dal corso Ŕ obbligatoria. ╚ escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 50% del monte ore previsto per le attivitÓ didattiche svolte in maniera sincrona.

Potranno eventualmente essere predisposti piani di recupero in FAD per gli allievi che dovessero superare il limite di assenze consentito.

ModalitÓ di partecipazione e iscrizione

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno presentare la domanda esclusivamente online entro il termine del 29/04/2021 pena l'esclusione, utilizzando l'apposita procedura sul sito di Ateneo.

Nella domanda di ammissione al Corso, indirizzata al Magnifico Rettore, l'aspirante dovrÓ dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data nascita, cittadinanza, residenza, telefono (fisso e cellulare), mail, codice fiscale; titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione.

Le domande non in regola non saranno prese in considerazione.

Si precisa che la procedura di inoltro on line della domanda di ammissione si intenderÓ correttamente conclusa solo nel momento in cui il sistema fornirÓ la copia in formato pdf della domanda presentata completa di numero di protocollo informatico.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrÓ automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Entro 7 giorni dalla scadenza del seguente avviso sarÓ pubblicato sul sito web di ateneo l'elenco degli ammessi al Corso. Gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione secondo le modalitÓ e i tempi indicati in calce all'avviso.

Procedura di immatricolazione

I candidati presenti nell'elenco degli ammessi al Corso dovranno, entro 7 giorni dalla data di pubblicazione, perfezionare l'iscrizione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'Area operativa del sito web di Ateneo.

Il candidato dovrÓ per prima cosa registrarsi alla piattaforma: coloro che siano stati precedentemente iscritti a corsi UNISOB dovranno utilizzare le credenziali giÓ in loro possesso; chi le abbia smarrite potrÓ servirsi dell'apposita procedura di recupero password.

I candidati prima di effettuare l'immatricolazione dovranno caricare la foto personale seguendo le istruzioni indicate nel vademecum (pdf).

Effettuato l'accesso all'Area operativa, il candidato dovrÓ selezionare la voce di menu "Corso di perfezionamento" e seguire la procedura guidata inserendo tutti i dati richiesti.

Al termine di tale procedura, il candidato dovrÓ effettuare il download di tutta la modulistica di immatricolazione, compreso il modulo di pagamento MAV della quota di partecipazione.

L'immatricolazione si intenderÓ perfezionata con l'invio a questo indirizzo PEC (posta elettronica certificata) della seguente documentazione:
a) domanda di immatricolazione generata dalla procedura online, debitamente compilata e firmata. La sua sottoscrizione costituisce 'contratto' tra l'UniversitÓ e lo studente;
b) fotocopia del modulo di pagamento (MAV);
c) certificato del titolo di laurea di accesso al Corso ovvero autocertificazione del titolo;
d) certificazioni e/o autocertificazioni dei titoli eventualmente dichiarati in fase di presentazione della domanda di ammissione;
e) fotocopia fronteretro del proprio documento di riconoscimento in corso di validitÓ.

Le scadenze per il versamento della quota di partecipazione e per la consegna della modulistica presso gli sportelli di Segreteria Studenti, saranno indicate in calce all'avviso dell'elenco definitivo degli ammessi al Corso.

Decorsi i termini, i candidati che non avranno ottemperato a quanto sopra indicato saranno considerati rinunciatari.

Tasse, contributi e riduzioni economiche

La quota di partecipazione al Corso Ŕ fissata in € 1.500 e il pagamento dovrÓ essere effettuato in tre rate presso qualsiasi sportello della Banca Intesa San Paolo del territorio nazionale, o tramite home banking, utilizzando i MAV presenti nel men¨ "Riepilogo tasse e pagamenti" al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.

Le modalitÓ di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
- 1¬ rata: € 500 all'atto dell'iscrizione;
- 2¬ rata: € 500 entro maggio 2021;
- 3¬ rata: € 500 entro luglio 2021.

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Il mancato pagamento delle rate nei tempi disciplinati dal bando di ammissione comporta l'applicazione di una mora per ogni rata scaduta.

Riduzioni economiche per particolari categorie:

CATEGORIA 1 Per quanti operano da un minimo nel mondo del volontariato e del terzo settore e/o giÓ svolgono la professione di youth worker, la quota di iscrizione al Corso Ŕ ridotta ad € 850,00. Tale riduzione comporterÓ il pagamento della prima rata intera + la seconda rimodulata e il pagamento dovrÓ avvenire nelle stesse scadenze previste per la quota intera.

CATEGORIA 2 Per gli studenti iscritti al Corso di laurea in Scienze dell'educazione, Scienze del servizio sociale, Scienze della formazione primaria, Sociologia, Lettere, Psicologia e/o ad una laurea magistrale corrispondente la quota di iscrizione al Corso Ŕ ridotta ad € 850,00. Tale riduzione comporterÓ il pagamento della prima rata intera + la seconda rimodulata e il pagamento dovrÓ avvenire nelle stesse scadenze previste per la quota intera

CATEGORIA 3 Per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, per gli educatori e formatori presso strutture pubbliche e/o private la quota di iscrizione al Corso Ŕ ridotta ad € 850,00. Tale riduzione comporterÓ il pagamento della prima rata intera + la seconda rimodulata e il pagamento dovrÓ avvenire nelle stesse scadenze previste per la quota intera.

Le riduzioni economiche non sono cumulabili.

I CANDIDATI IN POSSESSO DEI REQUISITI RICHIESTI PER POTER USUFRUIRE DELLE 'RIDUZIONI ECONOMICHE PER PARTICOLARI CATEGORIE' DOVRANNO, A PENA DI PERDITA DEL DIRITTO STESSO, PRESENTARNE, ENTRO I TERMINI INDICATI DAL PRESENTE AVVISO, DOMANDA ENTRO I TERMINI PREVISTI DAL PRESENTE AVVISO ATTRAVERSO LA COMPILAZIONE DEL MODULO PRESENTE AL LINK: https://forms.gle/gdGNDxJY663YEDmVA

Attestazione finale

Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno presentare un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze professionali e/o di volontariato, che corrisponderÓ alla prova finale. A coloro i quali supereranno la prova verrÓ rilasciato l'attestato di Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale ai sensi dell'art. 6 Legge 341 del 19/11/1990 in Youth Worker. Esperto in animazione socio-educativa per i giovani e saranno rilasciati n. 30 CFU.

Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

Ai candidati Ŕ garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrÓ essere esercitato secondo le modalitÓ stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando Ŕ
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalitÓ istituzionali proprie dell'UniversitÓ in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa Ŕ disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

PubblicitÓ degli atti

Il presente avviso di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it. La pubblicazione sul sito web di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si rinvia alla normativa in vigore.

Napoli, 09/04/2021

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Per informazioni

Amministrative (tasse, immatricolazioni, procedure, ecc...):
Area Gestione Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Settore Master e Alta Formazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522327/348/473
e-mail · PEC (inserendo nell'oggetto il nome del master e/o corso per il quale si richiedono informazioni)
Per informazioni amministrative e supporto per l'invio della domanda di partecipazione Ŕ possibile prenotare un appuntamento in Meet attraverso questo link

Didattiche:
Per informazioni: e-mail
(indicare un numero telefonico per essere ricontattati)
ricevimento telefonico:
tel. 3313464221
martedý e giovedý ore 18.00-20.00
ricevimento WhatsApp:
tel. 3313464221
dal lunedý al venerdý ore 18.00-20.00

Si invitano tutti gli interessati a far riferimento esclusivamente ai giorni e agli orari indicati per la richiesta di informazioni tramite ricevimento telefonico e/o WhatsApp.

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