MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dopo Laurea
Seminari di specializzazione

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

seminario di specializzazione

Comunicare l'Europa

 

Obiettivo

Il seminario intende fornire ai diplomati o agli studenti universitari le conoscenze indispensabili per una corretta integrazione europea, mostrando le attuali opportunità formative e le nuove prospettive del mondo del lavoro.

 

Destinatari

L'iniziativa si rivolge a diplomati delle scuole secondarie di II grado o studenti universitari di tutti i Corsi di laurea, provenienti dagli Istituti Superiori Italiani, statali e/o legalmente riconosciuti, e dagli Atenei situati negli ambiti territoriali in cui operano i club appartenenti al Soroptimist International d'Italia. È aperto anche a 5 studenti/sse provenienti da altre Nazioni dell'U.E. in possesso di titoli equipollenti. L'accesso è consentito solo a coloro che, all'atto dell'iscrizione, abbiano già compiuto il diciottesimo anno di età.

 

Durata del seminario

Le lezioni si terranno da 9 al 12 marzo 2009, il numero delle ore sarà complessivamente di 30 (tra aula, formazione a distanza e studio personale), cui aggiungere 10 ore di visita studio.

 

Struttura e argomenti del percorso

Il seminario si articolerà in diversi moduli, ciascuno dei quali prevede lezioni teoriche, incontri con esperti e visite guidate presso aziende leader in Europa, localizzate sul territorio campano. Tra gli argomenti: Cittadini d'Europa, opportunità di una cittadinanza; Storia della giovane Europa; Organismi di governo europei; Comunicare l'Europa, strategie di dialogo tra Governo e cittadinanza.
La frequenza al corso è obbligatoria (frequenza superiore al 80% del monte ore corso).

 

Stage

L'offerta formativa prevede inoltre una visita studio presso aziende del territorio campano che operano in un ambito di raggio europeo.

 

Modalità di partecipazione

Il numero massimo degli ammessi è 50, di cui 30 sono i posti riservati ai club Soroptimist International d'Italia. L'ammissione al Seminario è gratuita per gli studenti segnalati dal Club che provvederà alla selezione di un massimo di 30 partecipanti in possesso dei requisiti previsti dal presente bando, scelti da una specifica commissione sulla base delle domande che perverranno al Club di Napoli da tutti gli altri Club d'Italia (www.soroptimist.it).
I restanti 20 saranno ammessi, previa verifica dei requisiti di ammissibilità, sulla base del numero di protocollo di consegna delle domande. La quota di iscrizione è di 100 Euro da versarsi in un'unica somma con apposito bollettino di pagamento
La domanda di ammissione dovrà essere redatta in carta semplice su apposito modulo disponibile da questo collegamento, l'aspirante dovrà dichiarare:
- nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale
- titolo di studio, eventuale iscrizione a corsi di laurea o altri corsi di formazione universitaria o professionali
- indirizzo, recapito telefonico e mail.
Le domande dovranno essere corredate da un curriculum vitae.
La documentazione dovrà essere inviata all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - c/o Segreteria Studenti, con la dicitura "Partecipazione al Seminario Comunicare l'Europa" entro e non oltre le ore 12.00 del giorno venerdì 16 gennaio 2009. Non farà fede il timbro postale.

 

Modalità di iscrizione

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata sul sito dell'Ateneo il giorno 23 gennaio 2009.
Entro dieci giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria, i 20 candidati ammessi al Seminario di specializzazione dovranno perfezionare l'iscrizione, versando la quota di iscrizione di Euro 100,00 presso qualsiasi sede del Bando di Napoli-San Paolo IMI utilizzando l'apposito modulo di pagamento disponibile sul sito internet www.unisob.na.it.

 

Riconoscimento e attestato

Al termine del percorso formativo, di aula e di stage e previa valutazione finale, sarà rilasciato un attestato e saranno riconosciuti 2 crediti formativi universitari. Detti crediti potranno essere riconosciuti in uno dei Corsi di laurea della Facoltà di Scienze della Formazione, previo esame di un'apposita commissione Piani di Studio.

 

Emanato con DR. n. 782 del 4 dicembre 2008

 

 

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0