Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze umanistiche
In convenzione con l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"
Anno Accademico 2024/2025
Bando di concorso
1. Per l'Anno Accademico 2024/2025 è indetto un pubblico concorso per esami per l'ammissione al I anno della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici in collaborazione tra l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e l'Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli".
2. La tipologia e i contenuti dell'esame d'ammissione sono decisi annualmente dalla Scuola e per l'anno accademico 2024/2025 si articolerà in una prova scritta, prova orale e valutazione dei titoli.
3. Il numero massimo degli iscritti al primo anno della Scuola è fissato a 30 (trenta) unità. Il numero minimo per l'attivazione del primo anno della Scuola è fissato a 6 (sei) unità. In caso di mancato raggiungimento del suddetto numero minimo sarà attivato solo il secondo anno accademico per gli iscritti 2023/2024 e/o eventuali fuoricorso.
4. La Scuola, con sede amministrativa presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, si propone di formare degli operatori con uno specifico profilo professionale nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio archeologico. Il percorso formativo, suddiviso nell'arco di due anni, prevede l'approfondimento della conoscenza del patrimonio archeologico attraverso lo studio delle discipline di settore a cui sono affiancati stage e tirocini formativi. I titolari dei corsi della Scuola sono docenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" o docenti provenienti da altre Università italiane e/o straniere, o esperti provenienti dalle Sovrintendenze o Enti operanti nel settore. La frequenza è obbligatoria. Lo svolgimento delle lezioni, delle attività pratiche, degli esami di profitto e delle sedute di diploma sono organizzate in un calendario stabilito dal Consiglio direttivo della Scuola.
1. Ammissione alla selezione per i candidati in possesso di titolo
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso, senza limiti di età e
di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso alla data di scadenza del
presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- laurea specialistica o laurea magistrale nella classe 2s/LM-2, nonché tutte le
lauree aventi per oggetto le scienze umanistiche e del patrimonio culturale che
abbiano consentito al candidato di acquisire almeno 90 CFU nei settori
disciplinari dell'ambito caratterizzante.
- laurea quadriennale in Conservazione dei Beni Culturali, Scienze dei Beni
Culturali, Beni Culturali, Lettere.
2. Ammissione alla selezione per candidati in fase di conseguimento del
titolo
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso anche coloro i quali
alla data di scadenza del presente bando non siano in possesso del titolo
accademico richiesto ma lo conseguiranno in data antecedente allo svolgimento
della prova scritta. Tali candidati saranno ammessi sub condicione. Al
conseguimento del titolo dovranno inviare entro il giorno precedente la prova
scritta a questo indirizzo PEC la
documentazione richiesta all'art. 4 del presente bando.
I candidati, che non siano in possesso del titolo di accesso al momento della
presentazione della domanda di concorso, dovranno comunque dichiarare la data
prevista per il conseguimento del titolo stesso. Sarà necessario allegare alla
procedura, indicata all'art. 4 del presente bando, autocertificazione della data
presunta di conseguimento titolo.
3. Ammissione alla selezione per i candidati in possesso del titolo
accademico conseguito all'estero
Possono inoltre presentare domanda di partecipazione i candidati in possesso di
un titolo accademico estero equiparabile per livello, natura, contenuto e
diritti accademici, al titolo accademico richiesto per l'accesso alla Scuola di
Specializzazione secondo le indicazioni ministeriali al seguente indirizzo:
https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri.
1. Ai sensi della Legge 104/92 e successive modifiche e integrazioni, i candidati con disabilità, debitamente certificata, in relazione al proprio deficit, possono inoltrare istanza di ausili, strumenti compensativi e tempi aggiuntivi nella misura massima del 50% rispetto al tempo complessivo della prova.
2. Ai sensi della Legge 170/2010 e successive modifiche e integrazioni, i candidati con diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) in possesso di idonea certificazione rilasciata da non più di tre anni oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno da strutture del SSN o da specialisti e strutture accreditati dallo stesso SSN, possono fare richiesta di strumenti compensativi e tempi aggiuntivi nella misura massima del 30% rispetto al tempo complessivo della prova.
3. Secondo disposizioni ministeriali dettate in materia di svolgimento delle
prove di ammissione sono strumenti compensativi ammessi:
a. calcolatrice personale non scientifica;
b. video-ingranditore;
c. in caso di comprovata necessità, affiancamento di un tutor, con funzione di
lettore/trascrittore, scelto dall'università.
Non sono ammessi i seguenti strumenti:
- dizionario e/o vocabolario;
- formulario e tavole periodiche;
- mappa concettuale;
- personal computer/tablet/smartphone/smartwatch o altra strumentazione
similare.
4. I candidati che durante le prove concorsuali intendono avvalersi di ausili, misure compensative e tempi aggiuntivi sono tenuti a dichiarare l'invalidità o il DSA nella propria area personale nelle sezioni "Dichiarazione di Disabilità" o "Dichiarazione di DSA". Inoltre, è obbligatorio caricare nella procedura di iscrizione al concorso per l'ammissione della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, in unico file pdf, il modello A e la certificazione attestante l'invalidità o il DSA, pena la mancata concessione dei benefici.
5. Richieste incomplete o presentate con modalità diverse da quelle indicate al comma 4 non saranno valutate dalla commissione e il candidato svolgerà la prova senza la fruizione degli ausili e dei tempi aggiuntivi richiesti.
6. I candidati con disabilità o con DSA residenti in Paesi esteri, che intendano usufruire delle misure di cui ai commi precedenti, devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.
7. I candidati riceveranno comunicazione mediante email dell'avvenuta concessione da parte della Commissione di ausili, strumenti compensativi e tempi aggiuntivi.
1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 10 novembre 2024 (termine prorogato al 06/12/2024) e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento (pdf).
N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.
Alla domanda dovranno essere allegati obbligatoriamente:
- Certificato di laurea in carta semplice con l'indicazione dei voti riportati
negli esami di laurea e di profitto ovvero autocertificazione ai sensi del
D.P.R. 445/2000
- Autocertificazione data presunta conseguimento titolo (esclusivamente per i
candidati che rientrano nella tipologia prevista dal comma 2 dell'art. n. 2)
- Copia della tesi di laurea in formato .pdf (per coloro i quali siano in
possesso esclusivamente della copia cartacea della tesi dovranno riprodurla
digitalmente in un unico file .pdf)
- Curriculum Vitae et Studiorum
- Eventuale elenco delle pubblicazioni e loro pdf
- Eventuali altri documenti e titoli utili per la valutazione
- Copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità
- modello A e certificazione attestante l'invalidità o il DSA, in un unico file,
esclusivamente per coloro che intendono avvalersi di ausili, misure compensative
e tempi aggiuntivi ai sensi dell'art. 3 del presente bando di concorso.
Per gli studenti stranieri consultare
questo
collegamento.
Allegare alla domanda obbligatoriamente: Il titolo di studio e il transcript
tradotti e legalizzati e la Dichiarazione di Valore (Per i soli titoli
accademici rilasciati da Istituti di Paesi aderenti allo Spazio Europeo
dell'Istruzione Superiore Bologna Process, la Dichiarazione di Valore può essere
sostituita dal Diploma Supplement rilasciato dall'università competente e
redatto secondo il modello della Commissione Europea)
NOTA BENE: I titoli di studio e i certificati (Diploma Supplement) devono essere
legalizzati presso l'Ambasciata d'Italia allo scopo di garantirne l'autenticità.
Se il Paese dove si è conseguito il titolo aderisce alla convenzione dell'Aja
(1961), invece che richiedere la legalizzazione all'Ambasciata italiana può
essere apposta sui documenti l'Apostille dall'autorità interna designata.
2. I candidati per poter accedere al concorso dovranno, entro la data di
scadenza del presente bando, versare la somma di € 50,00, non rimborsabile,
quale contributo per la partecipazione alle prove di ammissione.
Il modulo per il versamento è scaricabile dalla procedura on line dopo aver
compilato la domanda di partecipazione ed è pagabile tramite PagoPA (leggere
attentamente le
istruzioni sull'utilizzo della procedura di pagamento) dalla
propria area riservata.
Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazione false
o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni
penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà
automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione. L'amministrazione può
disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto
dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarà notificato agli interessati
per raccomandata.
Entro 5 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo
l'elenco degli ammessi alla prova scritta unitamente alla sede e all'ora di
svolgimento della prova.
1. Il concorso di ammissione alla Scuola, ai sensi dell'art. 1, si articolerà in una prova scritta, prova orale e nella valutazione dei titoli sulla base dei criteri riportati all'art. 6 del presente bando.
La prova scritta prevede la scelta fra 5 temi relativi ai seguenti settori:
- Preistoria e Protostoria;
- Archeologia classica e dei popoli italici;
- Topografia antica;
- Archeologia cristiana e medievale;
- Metodologia e tecnica di scavo.
La prova orale verterà su un colloquio che prevede di illustrare un tema, a
partire dalla visione di un'immagine fotografica, a scelta tra cinque relativi
ai seguenti settori:
- Preistoria e Protostoria;
- Archeologia classica e dei popoli italici;
- Topografia antica;
- Archeologia cristiana, medioevale;
- Metodologia e tecnica di scavo.
Il candidato sarà invitato anche a esporre la tematica della sua tesi di laurea, con un inquadramento generale delle tematiche scaturite dall'argomento.
Le prove di ammissione si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Prova scritta - 16 dicembre 2024
Prova orale - 18 dicembre 2024
I candidati dovranno presentarsi alle prove di esame muniti di un valido documento di riconoscimento.
L'orario e il luogo di svolgimento delle prove saranno comunicati sul sito web di Ateneo contestualmente all'elenco degli ammessi alle prove concorsuali.
1. La valutazione dei candidati sarà effettuata da una Commissione giudicatrice
nominata con Decreto Rettorale.
La commissione sarà composta da minimo di 3 membri scelti tra i docenti (I e II
fascia) e i ricercatori universitari di ruolo del Dipartimento di scienze
Umanistiche dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e dell'Università
degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli".
2. La Commissione giudicatrice per la valutazione di ogni candidato dispone di
100 punti.
Si intende superata la selezione da quanti abbiano riportato una valutazione
complessiva dell'esame non inferiore a 60/100.
Alla prova scritta e alla prova orale sono riservati rispettivamente fino a un
massimo di 40 punti; ciascuna prova si intende superata con un punteggio non
inferiore a 26 punti.
La votazione finale sarà integrata dalla valutazione dei titoli, che potrà
totalizzare fino a un massimo di 20 punti. La valutazione dei titoli sarà
effettuata dalla commissione subito dopo l'espletamento della prova scritta e
verterà su tre distinti parametri: a) voto di laurea; b) pubblicazioni; c) altre
attività di ambito archeologico, quali scavi (sono esclusi quelli svolti con
finalità didattico-formative nell'ambito dei corsi universitari), attività di
laboratorio, didattica/mediazione/comunicazione del patrimonio archeologico,
master di I o II livello già conclusi.
Per quanto concerne il voto di laurea si assegneranno punteggi secondo la seguente tabella:
110 e lode | Punti 8 |
110 | Punti 6 |
109-108 | Punti 3 |
107-106 | Punti 2 |
105-101 | Punti 1 |
Al di sotto del 101 | Punti zero |
Per quanto concerne le pubblicazioni, si assegneranno punteggi secondo la seguente tabella:
Monografie (incluse curate di edizioni di scavi) | max punti 6 ciascuna |
Articoli in riviste di fascia A | max punti 4 ciascuno |
Articoli in atti di convegni o in pubblicazioni collettanee | max punti 2 ciascuno |
Articoli pubblicati in altre sedi | max punti 1 ciascuno |
Per quanto concerne le altre attività, si assegneranno punteggi secondo la seguente tabella
Per ogni mese di scavo o attività didattica svolti | punti 0,25 (*) |
Per ogni titolo di master di I livello detenuto | punti 2,5 |
Per ogni titolo di master di II livello detenuto | punti 5 |
(*) in tale ambito NON saranno conteggiate le attività curricolari di scavo svolte nell'ambito dei curricula di laurea per l'ottenimento crediti, ma solo quelle extracurriculari, debitamente attestate.
3. La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata sul sito web dell'Ateneo. Tale comunicazione ha valore di comunicazione ufficiale. Pertanto, i candidati non riceveranno alcuna notifica personale in merito alla graduatoria finale.
1. I candidati sono ammessi alla Scuola di Specializzazione, secondo l'ordine della graduatoria di merito e fino alla copertura del numero dei posti messi a concorso. In caso di parità di punteggio tra due o più candidati avrà precedenza in graduatoria il candidato più giovane d'età. Nel caso di rinuncia degli aventi diritto subentreranno altrettanti candidati secondo l'ordine della graduatoria di merito.
2. I vincitori, entro e non oltre cinque giorni dalla pubblicazione della
graduatoria di merito, dovranno perfezionare l'iscrizione alla Scuola di
Specializzazione attraverso la procedura di immatricolazione on line
collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it, sul sito web
www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di
partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo
collegamento (pdf).
Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno
considerati rinunciatari e si procederà con lo scorrimento della graduatoria di
merito.
Per l'importo delle tasse universitarie consultare
questo collegamento.
1. Dall'a.a. 2022/2023, ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del D.M. n. 930 del 29 luglio 2022, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.
2. È consentita la contemporanea iscrizione alla Scuola con un corso di laurea, triennale o magistrale, uno di master e il dottorato di ricerca.
Anche se i corsi di specializzazione per il sostegno non rientrano tra i corsi di specializzazione è consentita la contemporanea iscrizione con la Scuola di Specializzazione, fermo restando quanto previsto dall'art. 3 del D.M. 930/2022.
1. Le lezioni, suddivise in due semestri, si terranno on line, ad eccezione
della prima settimana di lezione di ogni semestre che sarà svolta in presenza.
Sedi e orari delle lezioni saranno comunicati a tempo debito prima dell'inizio
delle lezioni.
Le lezioni on line si svolgeranno sulla piattaforma Google Workspace, si
accederà con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le
credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione.
Gli stage, le attività di scavo, i laboratori e le attività similari (compreso
il corso per la sicurezza sui luoghi di lavoro) si svolgono in presenza - salvo
indicazione contraria in casi specifici - e la loro calendarizzazione sarà
comunicata in apertura dell'anno accademico.
2. La frequenza delle lezioni, esercitazioni, conferenze, nonché la
partecipazione alle attività pratiche guidate dalla Scuola (scavi, stage,
laboratori e simili) è obbligatoria.
Il mancato adempimento agli obblighi di frequenza comporta la sospensione degli
studi. Sono ammesse deroghe parziali all'obbligo di frequenza o al monte ore di
assenze annuale per gravi e documentati motivi.
L'assenza per periodi superiori al 25% del monte ore complessivo di ogni corso
comporta la non sostenibilità dell'esame.
Gli esami devono essere sostenuti obbligatoriamente in presenza nelle sedi di
Napoli e Santa Maria Capua Vetere, secondo i calendari che saranno comunicati a
tempo debito.
1. Lo specializzando che intenda sospendere gli studi deve presentare apposita
domanda alla Segreteria Studenti, corredata della documentazione giustificativa
dei motivi per i quali la sospensione viene richiesta.
Le motivazioni per cui si può richiedere la sospensione sono elencate all'art.13
del Regolamento della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici.
2. Lo studente che si avvale della sospensione non è tenuto alla corresponsione
delle tasse universitarie, non può sostenere alcuna prova d'esame e svolgere
alcun atto di carriera, ed il periodo di sospensione non è preso in
considerazione ai fini della progressione della carriera e del calcolo dei
termini di decadenza.
Allo studente che ottenga la sospensione della carriera successivamente al
pagamento della prima rata di iscrizione, l'importo versato non sarà restituito.
3. La richiesta di sospensione può essere richiesta una sola volta nel corso della carriera universitaria.
4. Una vola cessato il periodo di sospensione, lo specializzando deve riprendere gli studi, per non decadere dalla qualità di studente.
1. Il trasferimento è possibile solo tra Scuole della stessa tipologia e previo
nulla-osta, oltre che dell'Ateneo di partenza, anche da parte del Consiglio
della Scuola e dell'Università di destinazione. I trasferimenti in ingresso sono
consentiti previa verifica del possesso dei requisiti di ammissione alla Scuola.
Per le procedure di trasferimento da/a altro Ateneo consultare
questa pagina.
2. Il riconoscimento dei CFU già conseguiti dallo specializzando presso un altro Ateneo, potrà essere effettuato a seguito della valutazione del curriculum formativo da parte del Consiglio della Scuola.
3. È possibile in qualsiasi momento rinunciare alla status di studente, e quindi alla carriera, presentando un'apposita dichiarazione scritta. Per la procedure di rinuncia consultare questa pagina.
1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente
il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere
esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il
Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente
bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo
1. Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.
1. Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.
Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo, al Regolamento Didattico e per il funzionamento della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici e alle disposizioni normative vigenti in materia.
Napoli, 31/07/2024
Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro
Emanato con D.R. n. 687 del 31/07/2024
Modificato con D.R. n. 934 dell'8/11/2024
Per informazioni
Amministrative e didattiche:
Area Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Scuole di specializzazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522348 e-mail
ricevimento studenti
martedì ore 10.00-12.00 (prenotazione a
questo link)
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