UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dopo Laurea - Scuole di specializzazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

UniversitÓ degli Studţ
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze umanistiche

In convenzione con l'UniversitÓ degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"

Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici

Anno Accademico 2023/2024

Bando di concorso

Art. 1 - Indizione delle prove e posti disponibili

1. Per l'Anno Accademico 2023/2024 Ŕ indetto un pubblico concorso per esami per l'ammissione al I anno della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici in collaborazione tra l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa e l'UniversitÓ degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli".

2. La tipologia e i contenuti dell'esame d'ammissione sono decisi annualmente dalla Scuola e per l'anno accademico 2023/2024 si articolerÓ in una prova scritta, prova orale e valutazione dei titoli.

3. Il numero massimo degli iscritti al primo anno della Scuola Ŕ fissato a 25 (venticinque) unitÓ. Il numero minimo per l'attivazione del primo anno della Scuola Ŕ fissato a 6 (sei) unitÓ. In caso di mancato raggiungimento del suddetto numero minimo sarÓ attivato solo il secondo anno accademico per gli iscritti 2022/2023 e/o eventuali fuoricorso.

4. La Scuola, con sede amministrativa presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa, si propone di formare degli operatori con uno specifico profilo professionale nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio archeologico. Il percorso formativo, suddiviso nell'arco di due anni, prevede l'approfondimento della conoscenza del patrimonio archeologico attraverso lo studio delle discipline di settore a cui sono affiancati stage e tirocini formativi. I titolari dei corsi della Scuola sono docenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa e dell'UniversitÓ degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" o docenti provenienti da altre UniversitÓ italiane e/o straniere, o esperti provenienti dalle Sovrintendenze o Enti operanti nel settore. La frequenza Ŕ obbligatoria. Lo svolgimento delle lezioni, delle attivitÓ pratiche, degli esami di profitto e delle sedute di diploma sono organizzate in un calendario stabilito dal Consiglio direttivo della Scuola.

Art. 2 - Requisiti di ammissione

1. Ammissione alla selezione per i candidati in possesso di titolo
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso, senza limiti di etÓ e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso alla data di scadenza del presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- Laurea specialistica o Laurea Magistrale, Classi 2s/LM-2, 12s/LM-11, 15s/LM-15, 93s/LM84; LM 43
- Laurea quadriennale in Conservazione dei Beni Culturali, Scienze dei Beni Culturali, Beni Culturali, Lettere.

2. Ammissione alla selezione per candidati in fase di conseguimento del titolo
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso anche coloro i quali alla data di scadenza del presente bando non siano in possesso del titolo accademico richiesto ma lo conseguiranno in data antecedente allo svolgimento della prova scritta. Tali candidati saranno ammessi sub condicione. Al conseguimento del titolo dovranno inviare entro il giorno precedente la prova scritta a questo indirizzo PEC la documentazione richiesta all'art. 4 del presente bando.
I candidati, che non siano in possesso del titolo di accesso al momento della presentazione della domanda di concorso, dovranno comunque dichiarare la data prevista per il conseguimento del titolo stesso. SarÓ necessario allegare alla procedura, indicata all'art. 4 del presente bando, autocertificazione della data presunta di conseguimento titolo.

3. Ammissione alla selezione per i candidati in possesso del titolo accademico conseguito all'estero
Possono inoltre presentare domanda di partecipazione i candidati in possesso di un titolo accademico estero equiparabile per livello, natura, contenuto e diritti accademici, al titolo accademico richiesto per l'accesso alla Scuola di Specializzazione secondo le indicazioni ministeriali al seguente indirizzo: https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri.

Art. 3 - Candidati con disabilitÓ o con diagnosi di Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA

1. Ai sensi della Legge 104/92 e successive modifiche e integrazioni, i candidati con disabilitÓ, debitamente certificata, in relazione al proprio deficit, possono inoltrare istanza di ausili, strumenti compensativi e tempi aggiuntivi nella misura massima del 50% rispetto al tempo complessivo della prova.

2. Ai sensi della Legge 170/2010 e successive modifiche e integrazioni, i candidati con diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) in possesso di idonea certificazione rilasciata da non pi¨ di tre anni oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno da strutture del SSN o da specialisti e strutture accreditati dallo stesso SSN, possono fare richiesta di strumenti compensativi e tempi aggiuntivi nella misura massima del 30% rispetto al tempo complessivo della prova.

3. Secondo disposizioni ministeriali dettate in materia di svolgimento delle prove di ammissione sono strumenti compensativi ammessi:
a. calcolatrice personale non scientifica;
b. video-ingranditore;
c. in caso di comprovata necessitÓ, affiancamento di un tutor, con funzione di lettore/trascrittore, scelto dall'universitÓ.

Non sono ammessi i seguenti strumenti:
- dizionario e/o vocabolario;
- formulario e tavole periodiche;
- mappa concettuale;
- personal computer/tablet/smartphone/smartwatch o altra strumentazione similare.

4. I candidati che durante le prove concorsuali intendono avvalersi di ausili, misure compensative e tempi aggiuntivi sono tenuti a dichiarare l'invaliditÓ o il DSA nella propria area personale nelle sezioni "Dichiarazione di DisabilitÓ" o "Dichiarazione di DSA". Inoltre, Ŕ obbligatorio caricare nella procedura di iscrizione al concorso per l'ammissione della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, in unico file pdf, il modello A e la certificazione attestante l'invaliditÓ o il DSA, pena la mancata concessione dei benefici.

5. Richieste incomplete o presentate con modalitÓ diverse da quelle indicate al comma 4 non saranno valutate dalla commissione e il candidato svolgerÓ la prova senza la fruizione degli ausili e dei tempi aggiuntivi richiesti.

6. I candidati con disabilitÓ o con DSA residenti in Paesi esteri, che intendano usufruire delle misure di cui ai commi precedenti, devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilitÓ o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.

7. I candidati riceveranno comunicazione mediante email dell'avvenuta concessione da parte della Commissione di ausili, strumenti compensativi e tempi aggiuntivi.

Art. 4 - Presentazione delle domande

1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 5 novembre 2023 e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento (pdf).

N.B. I laureati o gli iscritti presso l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali giÓ in loro possesso. ╚ possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"ú$%&/()='?^*+@#ž-_.:,;<>. La password non pu˛ includere il nome o il cognome.

Alla domanda dovranno essere allegati obbligatoriamente:
- Certificato di laurea in carta semplice con l'indicazione dei voti riportati negli esami di laurea e di profitto ovvero autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000
- Autocertificazione data presunta conseguimento titolo (esclusivamente per i candidati che rientrano nella tipologia prevista dal comma 2 dell'art. n. 2)
- Copia della tesi di laurea in formato .pdf (per coloro i quali siano in possesso esclusivamente della copia cartacea della tesi dovranno riprodurla digitalmente in un unico file .pdf)
- Curriculum Vitae et Studiorum
- Eventuale elenco delle pubblicazioni e loro pdf
- Eventuali altri documenti e titoli utili per la valutazione
- Copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validitÓ
- modello A e certificazione attestante l'invaliditÓ o il DSA, in un unico file, esclusivamente per coloro che intendono avvalersi di ausili, misure compensative e tempi aggiuntivi ai sensi dell'art. 3 del presente bando di concorso.

2. I candidati per poter accedere al concorso dovranno, entro la data di scadenza del presente bando, versare la somma di € 50,00, non rimborsabile, quale contributo per la partecipazione alle prove di ammissione.

Il modulo per il versamento Ŕ scaricabile dalla procedura on line dopo aver compilato la domanda di partecipazione ed Ŕ pagabile tramite PagoPA Servizio PagoPA (leggere attentamente le istruzioni sull'utilizzo della procedura di pagamento) dalla propria area riservata.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrÓ automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione. L'amministrazione pu˛ disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarÓ notificato agli interessati per raccomandata.

Entro 5 giorni dalla scadenza del bando sarÓ pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi alla prova scritta unitamente alla sede e all'ora di svolgimento della prova.

Art. 5 - Prova d'esame

1. Il concorso di ammissione alla Scuola, ai sensi dell'art.1, si articolerÓ in una prova scritta, prova orale e nella valutazione dei titoli sulla base dei criteri riportati all'art.6 del presente bando.

La prova scritta prevede la scelta fra 5 temi relativi ai seguenti settori:
- Preistoria e Protostoria;
- Archeologia classica e dei popoli italici;
- Topografia antica;
- Archeologia cristiana e medievale
- Metodologia e tecnica di scavo

La prova orale verterÓ su un colloquio che prevede di illustrare un tema, a partire dalla visione di un'immagine fotografica, a scelta tra cinque relativi ai seguenti settori:
- Preistoria e Protostoria;
- Archeologia classica e dei popoli italici;
- Topografia antica;
- Archeologia cristiana, medioevale
- Metodologia e tecnica di scavo

Il candidato sarÓ invitato anche a esporre la tematica della sua tesi di laurea, con un inquadramento generale delle tematiche scaturite dall'argomento.

Le prove di ammissione si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Prova scritta - 27 novembre 2023, ore 11,30
Prova orale - 30 novembre 2023, ore 11,30

I candidati dovranno presentarsi alle prove di esame muniti di un valido documento di riconoscimento.

L'orario e il luogo di svolgimento delle prove saranno comunicati sul sito web di Ateneo contestualmente all'elenco degli ammessi alle prove concorsuali.

2. I candidati dovranno presentarsi alla prova di esame muniti di un valido documento di riconoscimento.

3. L'assenza del candidato nel giorno, luogo e ora di svolgimento della prova orale sarÓ considerata come rinuncia alla prova medesima, qualunque ne sia la causa.

Art. 6 - Commissione e valutazione

1. La valutazione dei candidati sarÓ effettuata da una Commissione giudicatrice nominata con Decreto Rettorale.
La commissione sarÓ composta da minimo di 3 membri scelti tra i docenti (I e II fascia) e i ricercatori universitari di ruolo del Dipartimento di scienze Umanistiche dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa e dell'UniversitÓ degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli".

2. La Commissione giudicatrice per la valutazione di ogni candidato dispone di 80 punti.
Si intende superata la selezione da quanti abbiano riportato una valutazione complessiva dell'esame non inferiore a 50/80.
Alla prova scritta e alla prova orale sono riservati rispettivamente fino a un massimo di 30 punti; ciascuna prova si intende superata con un punteggio non inferiore a 21 punti.
La votazione finale sarÓ integrata dalla valutazione dei titoli, che potrÓ totalizzare fino a un massimo di 20 punti. La valutazione dei titoli sarÓ effettuata dalla commissione subito dopo l'espletamento della prova scritta e verterÓ su tre distinti parametri: a) voto di laurea; b) pubblicazioni; c) altre attivitÓ di ambito archeologico, quali scavi (sono esclusi quelli svolti con finalitÓ didattico-formative nell'ambito dei corsi universitari), attivitÓ di laboratorio, didattica/mediazione/comunicazione del patrimonio archeologico, master di I o II livello giÓ conclusi.

Per quanto concerne il voto di laurea si assegneranno punteggi secondo la seguente tabella:

 
110 e lode Punti 8
110 Punti 6
109-108 Punti 3
107-106 Punti 2
105-101 Punti 1
Al di sotto del 101 Punti zero

Per quanto concerne le pubblicazioni, si assegneranno punteggi secondo la seguente tabella:

 
Monografie (incluse curate di edizioni di scavi) max punti 6 ciascuna
Articoli in riviste di fascia A max punti 4 ciascuno
Articoli in atti di convegni o in pubblicazioni collettanee max punti 2 ciascuno
Articoli pubblicati in altre sedi max punti 1 ciascuno

Per quanto concerne le altre attivitÓ, si assegneranno punteggi secondo la seguente tabella

 
Per ogni mese di scavo o attivitÓ didattica svolti punti 0,25 (*)
Per ogni titolo di master di I livello detenuto punti 2,5
Per ogni titolo di master di II livello detenuto punti 5

(*) in tale ambito NON saranno conteggiate le attivitÓ curricolari di scavo svolte nell'ambito dei curricula di laurea per l'ottenimento crediti, ma solo quelle extracurriculari, debitamente attestate.

3. La graduatoria degli ammessi sarÓ pubblicata sul sito web dell'Ateneo. Tale comunicazione ha valore di comunicazione ufficiale. Pertanto, i candidati non riceveranno alcuna notifica personale in merito alla graduatoria finale.

Art. 7 - Ammissione

1. I candidati sono ammessi alla Scuola di Specializzazione, secondo l'ordine della graduatoria di merito e fino alla copertura del numero dei posti messi a concorso. In caso di paritÓ di punteggio tra due o pi¨ candidati avrÓ precedenza in graduatoria il candidato pi¨ giovane d'etÓ. Nel caso di rinuncia degli aventi diritto subentreranno altrettanti candidati secondo l'ordine della graduatoria di merito.

2. I vincitori, entro e non oltre cinque giorni dalla pubblicazione della graduatoria di merito, dovranno perfezionare l'iscrizione alla Scuola di Specializzazione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento (pdf).

Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e si procederÓ con lo scorrimento della graduatoria di merito.

Per l'importo delle tasse universitarie consultare questo collegamento.

Art. 8 - Contemporanea iscrizione a due corsi di studio

1. Dall'a.a. 2022/2023, ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del D.M. n. 930 del 29 luglio 2022, Ŕ possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.

2. ╚ consentita la contemporanea iscrizione alla Scuola con un corso di laurea, triennale o magistrale, uno di master e il dottorato di ricerca.

Anche se i corsi di specializzazione per il sostegno non rientrano tra i corsi di specializzazione Ŕ consentita la contemporanea iscrizione con la Scuola di Specializzazione, fermo restando quanto previsto dall'art. 3 del D.M. 930/2022.

Art. 9 - Frequenza

1. Le lezioni, suddivise in due semestri, si terranno on line, ad eccezione della prima settimana di lezione di ogni semestre che sarÓ svolta in presenza. Sedi e orari delle lezioni saranno comunicati a tempo debito prima dell'inizio delle lezioni.

Le lezioni on line si svolgeranno sulla piattaforma Google Workspace, si accederÓ con la mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) e con le credenziali uniche di Ateneo, fornite al momento dell'immatricolazione.

2. La frequenza delle lezioni, esercitazioni, conferenze, nonchÚ la partecipazione alle attivitÓ pratiche guidate dalla Scuola (scavi, stage, laboratori e simili) Ŕ obbligatoria.

Il mancato adempimento agli obblighi di frequenza comporta la sospensione degli studi. Sono ammesse deroghe parziali all'obbligo di frequenza o al monte ore di assenze annuale per gravi e documentati motivi.

L'assenza per periodi superiori al 25% del monte ore complessivo comporta la non sostenibilitÓ degli esami.

Gli esami devono sostenuti obbligatoriamente in presenza nelle sedi di Napoli e Santa Maria Capua Vetere, secondo i calendari che saranno comunicati a tempo debito.

Art. 10 - Sospensione

1. Lo specializzando che intenda sospendere gli studi deve presentare apposita domanda alla Segreteria Studenti, corredata della documentazione giustificativa dei motivi per i quali la sospensione viene richiesta.

Detta domanda pu˛ essere presentata esclusivamente per i seguenti motivi:
a) per proseguire gli studi presso UniversitÓ estere, Istituti di formazione militare italiani, Dottorato di Ricerca, Master Universitario di primo e secondo livello;
b) iscrizione ad altre tipologie di corsi, nei casi in cui sia prevista l'incompatibilitÓ
c) maternitÓ
d) altre tipologie (grave infermitÓ o gravi motivi inerenti alle condizioni personali e familiari dello specializzando) saranno sottoposte al giudizio del Consiglio della Scuola.

2. Lo studente che si avvale della sospensione non Ŕ tenuto alla corresponsione delle tasse universitarie, non pu˛ sostenere alcuna prova d'esame e svolgere alcun atto di carriera, ed il periodo di sospensione non Ŕ preso in considerazione ai fini della progressione della carriera e del calcolo dei termini di decadenza.

Allo studente che ottenga la sospensione della carriera successivamente al pagamento della prima rata di iscrizione, l'importo versato non sarÓ restituito.

3. La richiesta di sospensione pu˛ essere richiesta una sola volta nel corso della carriera universitaria.

Art. 11 - Trasferimento e rinuncia

1. Il trasferimento Ŕ possibile solo tra Scuole della stessa tipologia e previo nulla-osta, oltre che dell'Ateneo di partenza, anche da parte del Consiglio della Scuola e dell'UniversitÓ di destinazione. I trasferimenti in ingresso sono consentiti previa verifica del possesso dei requisiti di ammissione alla Scuola.

Per le procedure di trasferimento da/a altro Ateneo consultare questa pagina.

2. Il riconoscimento dei CFU giÓ conseguiti dallo specializzando presso un altro Ateneo, potrÓ essere effettuato a seguito della valutazione del curriculum formativo da parte del Consiglio della Scuola.

Art. 12 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

1. Ai candidati Ŕ garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrÓ essere esercitato secondo le modalitÓ stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando Ŕ
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 13 - Trattamento dei dati personali

1. Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalitÓ istituzionali proprie dell'UniversitÓ in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa Ŕ disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 14 - PubblicitÓ degli atti

1. Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 15 - Norme di Riferimento

1. Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo, e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 01/08/2023

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 587 dell'1/08/2023

Per informazioni

Amministrative e didattiche:
Area Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Scuole di specializzazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522348 e-mail
ricevimento studenti
martedý ore 10.00-12.00 (prenotazione a questo link)

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti