Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze umanistiche
In convenzione con l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"
Anno Accademico 2024/2025
Bando di concorso
1. Per l'Anno Accademico 2024/2025 è indetto un pubblico concorso per esami per l'ammissione al I anno della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici in collaborazione tra l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e l'Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli".
2. Il numero massimo degli iscritti al I anno della Scuola è fissato a 25 (venticinque) unità. Il numero minimo per l'attivazione del I anno della Scuola è fissato a 8 (otto) unità. In caso di mancato raggiungimento del suddetto numero minimo sarà attivato solo il II anno accademico per gli iscritti 2023/2024 e/o eventuali fuoricorso.
3. La scuola, con sede amministrativa presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, si propone di formare degli operatori con uno specifico profilo professionale nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio storico artistico. Il percorso formativo, suddiviso nell'arco di due anni, è organizzato in ambiti che si riferiscono a diverse tipologie di studi e che prevedono l'approfondimento delle discipline relative alla conoscenza del patrimonio storico artistico dal Medioevo al Contemporaneo a cui sono affiancati stage e tirocini formativi. I titolari dei corsi della Scuola sono docenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e dell'Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli" o docenti di chiara fama provenienti dalle Sovrintendenze o da altre Università italiane. La frequenza è obbligatoria. Lo svolgimento delle lezioni, delle attività pratiche, degli esami di profitto e delle sedute di diploma sono organizzate in un calendario stabilito dal Consiglio direttivo della Scuola.
1. Ammissione alla selezione per i candidati in possesso di titolo
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso, senza limiti di età e
di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso alla data di scadenza del
presente bando, di uno dei seguenti titoli:
- Laurea specialistica - Classi 4/S; 12/S; 95/S;
- Laurea magistrale - Classi LM4; LM11; LM89;
- Laurea magistrale-Classe LM 43 (lo studente deve aver conseguito almeno 35 cfu
in materie storico artistiche)
- Laurea magistrale a ciclo unico LMR/02
- Laurea quadriennale (indirizzo storico-artistico) in Conservazione dei Beni
Culturali, Scienze dei Beni Culturali, Beni Culturali,
- Laurea quadriennale in Lettere con tesi in storia dell'Arte
- Laurea quinquennale in Architettura indirizzo storico-architettonico
Possono altresì presentare domanda tutti coloro che abbiano conseguito lauree
aventi per oggetto le scienze umanistiche e del patrimonio culturale e che
abbiano maturato almeno 90 CFU nei settori disciplinari dell'ambito
caratterizzante.
2. Ammissione alla selezione per candidati in fase di conseguimento del
titolo
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso anche coloro i quali
alla data di scadenza del presente bando non siano in possesso del titolo
accademico richiesto ma lo conseguiranno in data antecedente allo svolgimento
della prova scritta. Tali candidati saranno ammessi sub condicione e dovranno, a
pena di decadenza, perfezionare la propria domanda mediante presentazione di
certificato di laurea o di dichiarazione sostitutiva di certificato del titolo
accademico conseguito corredata di un documento di riconoscimento.
La documentazione attestante il titolo acquisito dovrà pervenire entro il giorno
precedente alla prova scritta mediante invio tramite PEC a questo indirizzo di posta certificata.
I candidati, che non siano in possesso del titolo di accesso al momento della
presentazione della domanda di concorso, dovranno comunque dichiarare la data
prevista per il conseguimento del titolo stesso.
3. Ammissione alla selezione per i candidati in possesso del titolo
accademico conseguito all'estero
Possono altresì presentare domanda di partecipazione coloro i quali siano in
possesso di un titolo conseguito all'estero. Per i titoli da presentare e per le
modalità di verifica dell'autenticità dei titoli di studio esteri si faccia
riferimento a questo collegamento.
1. Ai sensi della Legge 104/92 e successive modifiche e integrazioni, i candidati con disabilità, debitamente certificata, in relazione al proprio deficit, possono inoltrare istanza di ausili, strumenti compensativi e tempi aggiuntivi nella misura massima del 50% rispetto al tempo complessivo della prova.
2. Ai sensi della Legge 170/2010 e successive modifiche e integrazioni, i candidati con diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) in possesso di idonea certificazione rilasciata da non più di tre anni oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno da strutture del SSN o da specialisti e strutture accreditati dallo stesso SSN, possono fare richiesta di strumenti compensativi e tempi aggiuntivi nella misura massima del 30% rispetto al tempo complessivo della prova.
3. Secondo disposizioni ministeriali dettate in materia di svolgimento delle
prove di ammissione sono strumenti compensativi ammessi:
a. calcolatrice personale non scientifica;
b. video-ingranditore;
c. in caso di comprovata necessità, affiancamento di un tutor, con funzione di
lettore/trascrittore, scelto dall'università.
Non sono ammessi i seguenti strumenti:
- dizionario e/o vocabolario;
- formulario e tavole periodiche;
- mappa concettuale;
- personal computer/tablet/smartphone/smartwatch o altra strumentazione
similare.
4. I candidati che durante le prove concorsuali intendono avvalersi di ausili, misure compensative e tempi aggiuntivi sono tenuti a dichiarare l'invalidità o il DSA nella propria area personale nelle sezioni "Dichiarazione di Disabilità" o "Dichiarazione di DSA". Inoltre, è obbligatorio caricare nella procedura di iscrizione al concorso per l'ammissione della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici, in unico file pdf, il modello A e la certificazione attestante l'invalidità o il DSA, pena la mancata concessione dei benefici.
5. Richieste incomplete o presentate con modalità diverse da quelle indicate al comma 4 non saranno valutate dalla commissione e il candidato svolgerà la prova senza la fruizione degli ausili e dei tempi aggiuntivi richiesti.
6. I candidati con disabilità o con DSA residenti in Paesi esteri, che intendano usufruire delle misure di cui ai commi precedenti, devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.
7. I candidati riceveranno comunicazione mediante email dell'avvenuta concessione da parte della Commissione di ausili, strumenti compensativi e tempi aggiuntivi.
1. I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 10 ottobre 2024 e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento (pdf).
N.B. I laureati o gli iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli non devono effettuare una nuova registrazione ma devono utilizzare le credenziali già in loro possesso. È possibile utilizzare la procedura di recupero delle credenziali a questo collegamento. Per i nuovi studenti occorre registrarsi compilando TUTTI i campi facendo attenzione nello scegliere la PASSWORD, che deve essere almeno di 8 caratteri alfanumerici, deve includere lettere minuscole e lettere maiuscole e numeri oppure uno dei seguenti simboli: !"£$%&/()='?^*+@#§-_.:,;<>. La password non può includere il nome o il cognome.
2. Alla domanda dovranno essere allegati:
- Certificato di laurea in carta semplice con l'indicazione dei SSD e dei voti
riportati negli esami di laurea e di profitto ovvero autocertificazione ai sensi
del D.P.R. 445/2000
- Copia della tesi di laurea in formato.pdf
- Copia fronteretro di un documento di riconoscimento in corso di validità
- Modello A e certificazione attestante l'invalidità o il DSA, in un unico file,
esclusivamente per coloro che intendono avvalersi di ausili, misure compensative
e tempi aggiuntivi ai sensi dell'art. 3 del presente bando di concorso.
Per gli studenti stranieri consultare
questo collegamento.
- Allegare alla domanda obbligatoriamente: Il titolo di studio e il transcript
tradotti e legalizzati e la Dichiarazione di Valore (Per i soli titoli
accademici rilasciati da Istituti di Paesi aderenti allo Spazio Europeo
dell'Istruzione Superiore Bologna Process, la Dichiarazione di Valore può essere
sostituita dal Diploma Supplement rilasciato dall'università competente e
redatto secondo il modello della Commissione Europea)
NOTA BENE: I titoli di studio e i certificati (Diploma Supplement) devono essere
legalizzati presso l'Ambasciata d'Italia allo scopo di garantirne l'autenticità.
Se il Paese dove si è conseguito il titolo aderisce alla
convenzione dell'Aja
(1961), invece che richiedere la legalizzazione all'Ambasciata italiana può
essere apposta sui documenti l'Apostille dall'autorità interna designata.
3. I candidati per poter accedere al concorso dovranno, entro la data di
scadenza del presente bando, versare la somma di € 50,00, non rimborsabile,
quale contributo per la partecipazione alle prove di ammissione.
Il modulo per il versamento è scaricabile dalla procedura on line dopo aver
compilato la domanda di partecipazione ed è pagabile tramite PagoPA (leggere
attentamente le
istruzioni sull'utilizzo della procedura di pagamento) dalla
propria area riservata.
Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione. L'amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarà notificato agli interessati per raccomandata.
4. Entro 5 giorni dopo la scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi alla prova scritta unitamente alle date, alla sede e all'ora di svolgimento delle prove di ammissione.
Il concorso di ammissione alla Scuola consiste in una prova scritta e una prova
orale. La prova scritta prevede la scelta fra 4 temi tra cui: storia dell'arte
medievale (L-ART/01), moderna (L-ART/02), contemporanea (L-ART/03) e museologia,
storia della critica e del restauro (L-ART/04), intesa ad accertare la cultura
storica-artistica del candidato. Il tema dovrà essere svolto nell'arco di 4 ore
dalla dettatura dei titoli stessi. I contenuti della prova scritta e della prova
orale sono decisi annualmente dalla Commissione.
Le date, l'orario e i luoghi di svolgimento delle prove saranno comunicati sul
sito web di Ateneo contestualmente all'elenco degli ammessi alle prove
concorsuali.
I candidati dovranno presentarsi alle prove di esame muniti di un valido
documento di riconoscimento.
I risultati della prova scritta saranno affissi all'albo e sul sito web di
Ateneo.
L'assenza del candidato nel giorno, luogo e ora di svolgimento di una delle
prove sarà considerata come rinuncia alla prova medesima, qualunque ne sia la
causa.
La valutazione dei candidati sarà effettuata da una Commissione giudicatrice
nominata con Decreto Rettorale su proposta del Consiglio della Scuola.
La commissione sarà composta da minimo 3 membri scelti tra i docenti (I e II
fascia) e i ricercatori universitari di ruolo del Dipartimento di Scienze
Umanistiche dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e dell'Università
degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli".
La Commissione giudicatrice per la valutazione di ogni candidato dispone di 100
punti. Si intende superata la selezione da quanti abbiano riportato una
valutazione complessiva dell'esame non inferiore a 60/100.
La prova scritta si intende superata se il candidato raggiungerà un punteggio
minimo di 30. Al suo superamento seguirà una prova orale, che verterà sulle
medesime discipline e sulla discussione della tesi di laurea e che s'intenderà
superata ove il candidato raggiungesse un punteggio minimo di 30.
La graduatoria finale risulterà composta dalla somma dei risultati delle due
prove.
La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata sul sito web dell'Ateneo. Tale
comunicazione ha valore di comunicazione ufficiale. Pertanto, i candidati non
riceveranno alcuna notifica personale in merito alla graduatoria finale.
1. I candidati sono ammessi alla Scuola di Specializzazione, secondo l'ordine della graduatoria di merito e fino alla copertura del numero dei posti messi a concorso. In caso di parità di punteggio tra due o più candidati avrà precedenza in graduatoria chi ha ottenuto il punteggio più alto nel voto del diploma di laurea, in caso di ulteriore parità precede il candidato più giovane d'età. Nel caso di rinuncia degli aventi diritto subentreranno altrettanti candidati secondo l'ordine della graduatoria di merito.
2. I vincitori, entro e non oltre cinque giorni dalla pubblicazione della graduatoria di merito, dovranno perfezionare l'iscrizione alla Scuola di Specializzazione attraverso la procedura di immatricolazione on line collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it, sul sito web www.unisob.na.it, con le stesse credenziali utilizzate in fase di domanda di partecipazione e seguendo le istruzioni disponibili a questo collegamento (pdf).
Decorsi i termini, i candidati che non avranno perfezionato l'iscrizione saranno considerati rinunciatari e si procederà con lo scorrimento della graduatoria di merito.
Per l'importo delle tasse universitarie consultare questo collegamento.
1. Dall'a.a. 2022/2023, ai sensi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 e del D.M. n. 930 del 29 luglio 2022, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.
2. È consentita la contemporanea iscrizione alla Scuola con un corso di laurea, triennale o magistrale, uno di master e il dottorato di ricerca.
Anche se i corsi di specializzazione per il sostegno non rientrano tra i corsi di specializzazione è consentita la contemporanea iscrizione con la Scuola di Specializzazione, fermo restando quanto previsto dall'art. 3 del D.M. 930/2022.
La frequenza delle lezioni, esercitazioni, conferenze, nonché la partecipazione
alle attività pratiche guidate dalla Scuola è obbligatoria. Le lezioni, che si
svolgeranno da novembre a giugno per una settimana al mese e si terranno in
presenza. Il calendario delle settimane di lezione e delle sessioni degli esami
di profitto è consultabile a questo collegamento.
Il mancato adempimento agli obblighi di frequenza comporta la sospensione degli
studi. Sono ammesse deroghe parziali all'obbligo di frequenza o al monte ore di
assenze annuale per gravi e documentati motivi.
L'assenza per periodi superiori al 25% del monte ore complessivo per ogni
insegnamento comporta la non sostenibilità dell'esame.
Lo specializzando che intenda sospendere gli studi deve presentare apposita
domanda alla Segreteria Studenti, corredata dalla documentazione giustificativa
dei motivi per i quali la sospensione viene richiesta.
Detta domanda può essere presentata esclusivamente per i seguenti motivi:
a) iscrizione ad altre tipologie di corsi, nei casi in cui sia prevista
l'incompatibilità
b) maternità
c) altre tipologie (grave infermità o gravi motivi inerenti alle condizioni
personali e familiari dello specializzando) saranno sottoposte al giudizio del
Consiglio della Scuola.
Lo studente che si avvale della sospensione non è tenuto alla corresponsione
delle tasse universitarie, non può sostenere alcuna prova d'esame e svolgere
alcun atto di carriera, ed il periodo di sospensione non è preso in
considerazione ai fini della progressione della carriera e del calcolo dei
termini di decadenza.
Allo studente che ottenga la sospensione della carriera successivamente al
pagamento della prima rata di iscrizione, l'importo versato non sarà restituito.
La richiesta di sospensione può essere richiesta una sola volta nel corso della
carriera universitaria.
Una vola cessato il periodo di sospensione, lo specializzando deve riprendere
gli studi, per non decadere dalla qualità di studente. Per quanto non previsto
dal presente articolo si rinvia al Regolamento Didattico e per il funzionamento
della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici.
Il trasferimento è possibile solo tra Scuole della stessa tipologia e previo
nulla-osta, oltre che dell'Ateneo di partenza, anche da parte del Consiglio
della Scuola e dell'Università di destinazione. I trasferimenti in ingresso sono
consentiti previa verifica del possesso dei requisiti di ammissione alla Scuola.
Il riconoscimento dei CFU già conseguiti dallo specializzando presso un'altra
Scuola di Specializzazione potrà essere effettuato a seguito della valutazione
del curriculum formativo da parte del Consiglio della Scuola.
Per le procedure di trasferimento da/a altro Ateneo consultare
questa pagina.
È possibile in qualsiasi momento rinunciare alla status di studente, e quindi
alla carriera, presentando un'apposita dichiarazione scritta. Per la procedure
di rinuncia consultare
questa pagina.
Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il
procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere
esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il
Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente
bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo
Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.
Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.
Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo, al Regolamento Didattico e per il funzionamento della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici e alle disposizioni normative vigenti in materia.
Napoli, 22/07/2024
Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro
Emanato con D.R. n. 644 del 22/07/2024
Per informazioni
Amministrative e didattiche:
Area Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Scuole di specializzazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522348 e-mail
ricevimento studenti
martedì ore 10.00-12.00 (prenotazione a
questo link)
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