Dopo Laurea
Scuole di specializzazione

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Dipartimento di Scienze giuridiche

Scuola di specializzazione per le professioni legali

Anno Accademico 2020/2021

Bando di concorso

Art. 1 - Indizione delle prove e posti disponibili

Per l'Anno Accademico 2020/2021 è indetto un pubblico concorso per titoli ed esame per l'ammissione alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali ai sensi del DM n. 23139 del 26 agosto 2020 per numero 40 posti.

La prova d'esame si svolgerà il 29 ottobre 2020 presso la sede dell'Università Suor Orsola Benincasa al Corso Vittorio Emanuele 292. Napoli.

L'Ateneo si riserva di non attivare il corso qualora il numero degli iscritti non sia tale da garantire la sostenibilità della Scuola. In caso di non attivazione, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa provvederà al rimborso degli importi versati ad eccezione della tassa per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo.

Art. 2 - Requisiti di ammissione

Al concorso sono ammessi coloro i quali abbiano conseguito il diploma di Laurea in Giurisprudenza secondo il vecchio ordinamento e coloro i quali abbiano conseguito la Laurea specialistica o Laurea Magistrale in Giurisprudenza ai sensi del DM 509/99 e del DM 270/04 in data anteriore al 29 ottobre 2020.

Coloro i quali alla data di scadenza del presente bando non siano in possesso del titolo accademico richiesto saranno ammessi sub condicione e dovranno, a pena di decadenza, perfezionare la propria domanda mediante presentazione di certificato di laurea o di dichiarazione sostitutiva di certificato del titolo accademico conseguito corredata da un documento di riconoscimento.

La documentazione attestante il titolo acquisito dovrà pervenire entro il 28 ottobre 2020, giorno precedente alla prova scritta, mediante invio tramite PEC a questo indirizzo di posta elettronica.

I candidati, che non siano in possesso del titolo di accesso al momento della presentazione della domanda di concorso, dovranno comunque dichiarare la data prevista per il conseguimento del titolo stesso.

Possono essere ammessi al concorso anche i cittadini italiani con titolo estero, cittadini dell'Unione Europea ovunque residenti e cittadini non dell'Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia di cui all'art. 39, comma 5, del Decreto Legislativo n. 286/1998, come modificato dall'art. 26 della Legge 30 Luglio 2002, n. 189 e successive modificazioni ed integrazioni, in possesso di titolo accademico estero equiparabile per livello, natura, contenuto e diritti accademici al titolo accademico italiano richiesto per l'accesso alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali. L'iscrizione, tuttavia, resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici ai soli fini dell'iscrizione, nonché al superamento dei rispettivi esami di ammissione. L'Amministrazione potrà procedere, anche dopo l'iscrizione, alla verifica della veridicità delle autocertificazioni rese dai candidati, procedendo agli adempimenti conseguenti.

Art. 3 - Candidati con disabilità o con diagnosi di DSA disturbi specifici dell'apprendimento

I candidati con disabilità ai sensi della Legge 104/92 e successive modifiche e integrazioni, debitamente certificata, possono inoltrare istanza, in relazione al proprio deficit, degli ausili necessari per sostenere la prova e fare, altresì, esplicita richiesta di un tempo aggiuntivo per sostenere la prova nella misura massima del 50% rispetto al tempo complessivo.

I candidati con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010 e successive modifiche e integrazioni, con idonea certificazione rilasciata da non più di tre anni oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno da strutture del SSN o da specialisti e strutture accreditati dallo stesso SSN, possono fare richiesta di un tempo aggiuntivo per sostenere la prova nella misura massima del 30% rispetto al tempo complessivo e, altresì, possono chiedere l'uso di strumenti compensativi necessari in relazione al tipo di DSA certificato.

I candidati di cui ai precedenti punti possono essere ammessi allo svolgimento della prova con la certificazione medica di cui sono in possesso, anche se non aggiornata a causa della limitazione dell'attività del SSN per l'emergenza Covid-19, l'Ateneo si riserva di chiedere successivamente l'integrazione della documentazione.

Le richieste dovranno essere inviate entro le ore 12:00 del 4 ottobre 2020 a questo indirizzo (specificare in oggetto: prova ammissione scuola di specializzazione Professioni Legali + cognome e nome del candidato) trasmettendo l'apposito modulo (MOD. A) dal quale risulti la tipologia di handicap o DSA e l'ausilio necessario richiesto per lo svolgimento della prova. Alla richiesta dovrà essere allegato in un unico file .pdf, pena la mancata concessione dei benefici, idonea documentazione che attesti il riconoscimento della disabilità da parte delle Autorità preposte, nonché copia di un documento di identità in corso di validità.

Il mancato invio della documentazione o l'invio di documentazione non conforme ai criteri indicati o l'invio a indirizzo di posta diverso da questo indirizzo o l'invio tardivo oltre il termine previsto, comporterà per il candidato lo svolgimento della prova senza la fruizione degli ausili e dei tempi aggiuntivi richiesti.

I candidati con disabilità o con DSA residenti in Paesi esteri, che intendano usufruire delle misure di cui ai punti precedenti, devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.

Art. 4 - Presentazione delle domande

I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione alla prova solo ed esclusivamente online, collegandosi all'indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it entro e non oltre le ore 23:59 del 9 ottobre 2020.

I candidati sono invitati a verificare che l'iscrizione sia andata a buon fine. Nel caso si riscontrassero anomalie, queste devono essere segnalate tempestivamente a questo indirizzo di posta elettronica.

Alla domanda dovranno essere allegati obbligatoriamente

ALLEGATO 1. certificato storico di laurea con esami sostenuti ovvero autocertificazione (in formato pdf) riportante:
- media curriculare esami
- voto di laurea
- n. anni accademici frequentati per conseguire il titolo

ALLEGATO 2. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata, risultino dichiarazione false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione. L'amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti; tale provvedimento sarà notificato agli interessati per raccomandata.

Entro 7 giorni dalla scadenza del bando sarà pubblicato sul sito web di Ateneo l'elenco degli ammessi alla prova scritta unitamente alla sede e all'ora di svolgimento della prova.

Art. 5 - Prova d'esame

Il concorso di ammissione alla Scuola si svolgerà il giorno 29 ottobre 2020 presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

La prova d'esame, unica a livello nazionale, consiste, ai sensi del DM n. 23139 del 26 agosto 2020, nella soluzione di 50 quesiti a risposta multipla su argomenti di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto processuale civile e procedura penale.

La prova d'esame è volta a verificare la conoscenza dei principi, degli istituti e delle tecniche giuridiche riguardanti le materie innanzi indicate. I quesiti sono segreti e ne è vietata la divulgazione. È altresì vietata l'introduzione nell'aula di telefoni portatili e di altri strumenti di riproduzione e comunicazione di testi sotto qualsiasi forma.

Per lo svolgimento delle prove è assegnato un tempo di novanta minuti. Durante la prova non è ammessa la consultazione di testi e di codici commentati e annotati con la giurisprudenza.

I candidati dovranno presentarsi alla prova di esame muniti di un valido documento di riconoscimento e della copia della ricevuta del versamento.

L'assenza del candidato nel giorno, luogo e ora di svolgimento della prova sarà considerata come rinuncia alla prova medesima, qualunque ne sia la causa.

Art. 6 - Commissione Giudicatrice

La Commissione giudicatrice, nominata con Decreto Rettorale, sarà composta da: due Professori universitari di ruolo in materie giuridiche, un Magistrato ordinario, un Avvocato e un Notaio e presieduta dal componente avente maggiore anzianità di ruolo ovvero, a parità di anzianità di ruolo, dal più anziano di età. La Commissione è incaricata di assicurare la regolarità dell'espletamento delle prove d'esame ivi compresa la consegna e il ritiro degli elaborati, nonché la verbalizzazione. La Commissione valuta la prova d'esame, il curriculum degli studi universitari e il voto di laurea, secondo i criteri di cui all'art. 7 del presente bando, e provvede inoltre a definire la graduatoria dei candidati.

Con lo stesso decreto è nominato un apposito comitato di vigilanza ed il responsabile del procedimento.

Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università "La Sapienza" di Roma è costituita una Commissione giudicatrice centrale che, il giorno dello svolgimento della prova, alle ore 10.00, provvederà ad invitare uno dei candidati presenti ad estrarre a sorte una delle tre buste contenenti le prove d'esame ai sensi dell'art. 4, comma 3, del decreto 537/99. A tal fine la Commissione controlla preliminarmente l'integrità dei plichi contenente le prove d'esame. Il numero della prova d'esame sorteggiata è comunicato per via telematica ai responsabili del procedimento di ciascun Ateneo al fine dell'immediato espletamento della prova d'esame. La consegna degli elaborati è effettuata contestualmente a tutti i candidati presenti nella sede di esame. Il tempo a disposizione decorre dal momento in cui la Commissione autorizza l'apertura delle buste contenenti i questionari. È in ogni caso disposta l'esclusione dalla prova del candidato che abbia aperto il plico contenente il questionario prima dell'autorizzazione della Commissione.

Per la stampa, la predisposizione dei plichi contenenti le singole prove di ammissione, nonché per l'analisi e l'accertamento dei risultati, il MIUR si avvale del Cineca.

Art. 7 - Valutazione

Ai fini della formulazione della graduatoria in relazione ai posti disponibili, la Commissione giudicatrice ha a disposizione per ciascun candidato 60 punti, dei quali 50 per la valutazione della prova d'esame, 5 per la valutazione del curriculum e 5 per il voto di laurea.

L'esito della correzione degli elaborati è comunicato dal Cineca ai Responsabili del procedimento di ciascun Ateneo ai fini della valutazione da parte della Commissione giudicatrice.

La valutazione del curriculum e del voto di laurea avviene secondo i criteri stabiliti nell'allegato 2 del DM n. 23139 del 26 agosto 2020 come di seguito riportati:
a) Laureati secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/99

Valutazione del curriculum (massimo 5 punti)
laurea conseguita entro i 5 anni accademici 1 punto;
laurea conseguita oltre i 5 anni accademici 0 punti:

media curriculare:
30/30 4 punti;
29/30 3 punti;
28/30 2 punti;
27/30 1 punto;

Valutazione del voto di laurea (massimo 5 punti):
110/110 e lode 5 punti;
110-109/110 4 punti;
108-107/110 3 punti;
106-105/110 2 punti;
104-102/110 1 punto;

b) Laureati secondo l'ordinamento didattico adottato ai sensi del regolamento di cui al D.M. 509/99 e al D.M. 270/2004

Valutazione del curriculum (massimo 5 punti)
Laurea conseguita entro i 6 anni accademici 1 punto;
Laurea conseguita oltre i 6 anni accademici 0 punti;

media curriculare (calcolata tenendo conto dei voti ottenuti nel corso del biennio per il conseguimento della laurea specialistica):
30/30 4 punti;
29/30 3 punti;
28/30 2 punti;
27/30 1 punto;

Valutazione del voto di laurea (ottenuto per il conseguimento della laurea specialistica o magistrale - massimo 5 punti):
110/110 e lode 5 punti;
110-109/110 4 punti;
108-107/110 3 punti;
106-105/110 2 punti;
104-102/110 1 punto;

Art. 8 - Ammissione

I candidati sono ammessi alla Scuola di Specializzazione, secondo l'ordine della graduatoria di merito e fino alla copertura del numero dei posti messi a concorso.

In caso di parità di punteggio tra due o più candidati avrà precedenza in graduatoria il candidato più giovane d'età.

Nel caso di rinuncia degli aventi diritto subentreranno altrettanti candidati secondo l'ordine della graduatoria di merito.

I vincitori, entro e non oltre cinque giorni dalla pubblicazione della graduatoria di merito, dovranno perfezionare l'iscrizione alla Scuola di specializzazione attraverso la procedura di immatricolazione.

Le modalità di immatricolazione saranno rese note contestualmente alla pubblicazione della graduatoria finale di merito.

Per l'importo delle tasse universitarie consultare questa pagina.

Art. 9 - Incompatibilità

Ai sensi dell'art. 142 del T.U. 1592/1933 è vietata la contemporanea iscrizione a più corsi universitari. È pertanto vietata la contemporanea iscrizione ad altra Scuola di Specializzazione, Master, Dottorato di Ricerca, Corsi di Laurea.

Art. 10 - Attività Formative e Frequenza

Le attività didattiche della Scuola (lezioni, verifiche in itinere, elaborati scritti) si svolgeranno in modalità on-line, sempre sincrona e live, con la possibilità di interazione diretta e continua con i docenti.

La frequenza delle attività didattiche è obbligatoria ai sensi del comma 4 dell'art. 7 del DM n. 537 del 21 dicembre 1999 Regolamento recante norme per l'istituzione e l'organizzazione delle scuole di specializzazione per le professioni legali.

Il mancato adempimento agli obblighi di frequenza comporta la sospensione degli studi.

Art. 11 - Accesso agli atti Responsabile del procedimento

Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è
Area Gestione Didattica dopo Laurea e Alta Formazione
Dott.ssa Donata Brunetti
e-mail: visualizza l'indirizzo
pec: visualizza l'indirizzo

Art. 12 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.).

L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 13 - Pubblicità degli atti

Il presente bando di selezione e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it.

Art. 14 - Norme di Riferimento

Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al Regolamento didattico di Ateneo e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Napoli, 15/09/2020

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 401 del 15/09/2020

Per informazioni

Amministrative:
Area Didattica Dopo Laurea e Alta Formazione - Scuole di specializzazione
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522348
martedì e giovedì ore 11.00-12.00
e-mail

Didattiche:
Segreteria didattica

80135 Napoli, c.so Vittorio Emanuele n. 334-ter
Convento di S. Lucia al Monte (II piano)
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Dipartimento di Scienze giuridiche
dott.ssa Monica Biribin
ricevimento telefonico:
tel. 081.2522.628
martedì dalle 9.30 alle 12.30
lunedì, martedì e mercoledì dalle 14.00 alle 17.00
e-mail

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0