MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dopo Laurea
Formazione insegnanti

PeF24 CFU
Percorso formativo per l'acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche previste quali requisiti di accesso al concorso FIT 2018

FAQ
Riconoscimento (parziale o totale) dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche

Ho chiesto il riconoscimento di esami scegliendo l'iscrizione alla verifica dei requisiti Pef24. Come saprò se gli esami sono stati riconosciuti?

La Commissione di valutazione Pef24 esaminerà la domanda di riconoscimento degli esami sostenuti e provvederà ad inviare l'estratto della delibera di riconoscimento al suo indirizzo di posta elettronica.

Cosa devo fare se ho ottenuto un riconoscimento parziale dei 24 CFU? Qual è la procedura da seguire?

In questo caso è necessario completare il percorso formativo integrando i CFU mancanti. Bisogna attendere l'avviso sul sito che indica i termini e le modalità per l'immatricolazione (seconda fase), pagare il contributo variabile in relazione ai crediti da acquisire e scegliere il piano di studi Pef24 entrando nella propria area operativa.

In caso di riconoscimento parziale come integro i CFU mancanti?

Bisogna entrare nell'area operativa e prenotarsi on-line all'esame entro 5 giorni prima della data prevista per l'appello. Il calendario con le sessioni d'esame è pubblicato sul sito web di Ateneo.

Se ho ottenuto un riconoscimento totale dei 24 CFU qual è la procedura che devo seguire?

In questo caso bisogna solo attendere il rilascio della certificazione finale. Le modalità e i tempi per il rilascio della certificazione finale saranno resi noti tramite avviso pubblicato sul sito di Ateneo.

Qual è la procedura da seguire se chiedo il riconoscimento di esami sostenuti presso un altro Ateneo?

Bisogna allegare alla domanda on-line di iscrizione al percorso Pef24 presso l'UNISOB un'ATTESTAZIONE di conformità degli esami sostenuti al D.M. n. 616/2017 e la copia di un documento di riconoscimento.
In questo caso la Commissione di valutazione procederà al riconoscimento di attività formative pregresse sostenute in altri Atenei, solo in presenza della suddetta attestazione rilasciata dall'Ateneo di provenienza, in conformità al D.M. n. 616/2017. In assenza di tale attestazione la Commissione non riconoscerà le suddette attività.

Qual è la procedura se ho chiesto il riconoscimento di esami sostenuti presso un altro Ateneo e quest'ultimo rilascia l'attestazione solo tramite procedura d'ufficio?

Bisogna allegare alla domanda on-line di iscrizione al percorso Pef24 presso l'Unisob una dichiarazione (con firma autografa e copia del documento di riconoscimento), in cui si autorizza l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa a procedere d'ufficio ai fini del rilascio dell'attestazione degli esami da parte dell'Ateneo di provenienza. Nella dichiarazione si devono specificare singolarmente gli esami per cui si chiede l'attestazione indicando voto, data, CFU e settore scientifico-disciplinare (se si tratta di esami di nuovo ordinamento). Insieme alla suindicata dichiarazione bisogna altresì allegare una certificazione degli esami sostenuti presso l'Ateneo di provenienza.

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0