Dopo Laurea
Formazione insegnanti

PeF24 CFU
Percorso formativo per l'acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

FAQ

Riconoscimento

Come verifico se i CFU che ho acquisito sono ricompresi negli ambiti contemplati dal DM n. 616/2017?

Si può effettuare l'iscrizione on-line seguendo le istruzioni pubblicate nel vademecum ed in seguito la Commissione preposta alle valutazioni provvederà al riconoscimento.

Ho chiesto il riconoscimento di esami scegliendo l'iscrizione alla verifica del possesso dei 24 CFU (Pef24). Come saprò se gli esami sono stati riconosciuti?

La Commissione di valutazione Pef24 esaminerà la domanda di riconoscimento degli esami sostenuti e provvederà ad inviare l'estratto della delibera di riconoscimento al suo indirizzo di posta elettronica.

Cosa devo fare se ho ottenuto un riconoscimento parziale dei 24 cfu? Qual è la procedura da seguire?

In questo caso è necessario completare il percorso formativo integrando i CFU mancanti. Bisogna attendere l'avviso sul sito che indica i termini e le modalità per l'immatricolazione (seconda fase), pagare il contributo variabile in relazione ai crediti da acquisire e scegliere il piano di studi Pef24 entrando nella propria area operativa on-line.

Nella mia carriera pregressa presso un altro Ateneo ho sostenuto alcuni esami negli ambiti dei 24 CFU. Posso iscrivermi presso Unisob per completare il percorso?

Si, bisogna iscriversi on-line indicando specificamente gli esami di cui si chiede il riconoscimento e seguire la procedura indicata nel vademecum.

Quali documenti occorrono se chiedo il riconoscimento di esami sostenuti presso un altro ateneo?

Bisogna allegare alla domanda on-line di iscrizione al percorso Pef24 presso l'UNISOB un'ATTESTAZIONE di conformità degli esami sostenuti al D.M. n. 616/2017 e la copia di un documento di riconoscimento.

In questo caso la Commissione di valutazione procederà al riconoscimento di attività formative pregresse sostenute in altri Atenei, solo in presenza della suddetta attestazione rilasciata dall'Ateneo di provenienza, in conformità al D.M. n. 616/2017. In assenza di tale attestazione la Commissione non riconoscerà le suddette attività.

Qual è la procedura se ho chiesto il riconoscimento di esami sostenuti presso un altro ateneo e quest'ultimo rilascia l'attestazione solo tramite procedura d'ufficio?

Bisogna allegare alla domanda on-line di iscrizione al percorso Pef24 presso l'Unisob una dichiarazione (con firma autografa e copia del documento di riconoscimento), in cui si autorizza l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa a procedere d'ufficio ai fini del rilascio dell'attestazione degli esami da parte dell'Ateneo di provenienza.

Nella dichiarazione si devono specificare:
- gli esami per cui si chiede l'attestazione indicando voto, data, CFU e settore scientifico-disciplinare (se si tratta di esami di nuovo ordinamento).
e allegare:
- certificazione degli esami sostenuti presso l'Ateneo di provenienza.

Ritengo di avere già maturato nel corso della mia carriera universitaria presso un altro Ateneo tutti i cd. 24 CFU. Posso ottenere il riconoscimento integrale dei 24 CFU presso Unisob?

NO, in base alla nota MIUR 29999/2017 è possibile ottenere un riconoscimento parziale delle attività pregresse sostenute presso un altro Ateneo.

Voglio iscrivermi presso un altro Ateneo e chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti presso l'Unisob. Qual è la procedura?

Posso richiedere, nei termini previsti presso Unisob, un'attestazione di conformità degli esami sostenuti al DM n. 616/17.

Iscrizione e piano di studi

È previsto un costo per l'iscrizione al percorso Pef24?

Sì, 77 euro all'atto dell'iscrizione per qualsiasi procedura scelta. In caso di riconoscimento integrale dei 24 CFU non sono previsti altri costi. In caso di riconoscimento parziale si dovrà effettuare il pagamento di 15 euro per ogni CFU da acquisire come indicato nel regolamento.

Sono obbligato a frequentare le lezioni?

No. La frequenza non è obbligatoria.

Ho acquisito 30 CFU in 2 dei 4 ambiti previsti. Soddisfo i requisiti del PeF24?

No, come indicato dal DM n. 616/17 "ciascun percorso è articolato in modo che ogni studente acquisisca i 24 crediti garantendone comunque almeno sei in almeno tre dei quattro ambiti disciplinari di cui al comma 3".

Posso scegliere un piano di studi Pef24 con più di 24 CFU?

No, gli esami scelti nel piano di studi Pef24 non possono superare 24 CFU.

Come si presenta il piano di studi Pef24?

Dopo il perfezionamento dell'iscrizione bisogna entrare nell'area operativa on-line e seguire la procedura indicata sul sito web di Ateneo.

Il piano di studi Pef24 necessita di un'approvazione formale?

Sì, solo dopo l'approvazione è possibile prenotare gli esami.

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0