PeF24 CFU
Percorso formativo per l'acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Offerta formativa
Ai sensi dell'art. 3, comma 3, del D.M. 616/2017, i percorsi consistono in attivitą formative e relativi esami per un totale di 24 CFU, coordinati tra loro al fine di raggiungere gli obiettivi formativi di cui all'Allegato A, in relazione ai contenuti e alle attivitą formative di cui agli Allegati B e C.
Si segnala che in base alla normativa di riferimento (DM 616/17, art. 3, comma IV) "ciascun percorso č articolato in modo che ogni studente acquisisca i 24 crediti garantendone comunque almeno sei in almeno tre dei quattro ambiti disciplinari di cui al comma 3"
Ambito | SSD | Nome | Docente | CFU | Informazioni sull'esame (inizio lezioni, programmi e appelli d'esame) Servizio LePrE |
---|---|---|---|---|---|
1. Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione (M-PED/01; M-PED/02; M-PED/03) | M-PED/01 | Pedagogia generale | Enricomaria Corbi | 9 |
scheda insegnamento (A/L) scheda insegnamento (M/Z) |
M-PED/01 | Consulenza pedagogica e formazione continua | Pascal Perillo | 9 | scheda insegnamento | |
M-PED/01 | Pedagogia del lavoro educativo | Pascal Perillo | 6 | scheda insegnamento | |
M-PED/01 | Epistemologia e metodologia della ricerca pedagogica | Fabrizio Chello | 6 | scheda insegnamento | |
M-PED/01 | La supervisione pedagogica | Pascal Perillo | 3 | scheda insegnamento | |
M-PED/03 | Il Giornale di Ateneo | Fernando Sarracino | 3 | scheda insegnamento | |
M-PED/02 | Storia della pedagogia | Fabrizio Manuel Sirignano | 9 |
scheda insegnamento (A/L) scheda insegnamento (M/Z) |
|
M-PED/03 | Pedagogia della devianza e della marginalitą | Margherita Musello | 6 | scheda insegnamento | |
M-PED/03 | Disagio Giovanile e prodotto culturale | Alfredo D'Agnese | 3 | scheda insegnamento | |
2. Psicologia (M-PSI/01; M-PSI/04; M-PSI/05) | M-PSI/01 | Psicologia generale | Nadia Gamboz | 9 | scheda insegnamento |
M-PSI/01 | Psicologia dei processi cognitivi | Antonella Brandimonte Manuele Coluccia |
9 | scheda insegnamento | |
M-PSI/01 | Psicologia dell'apprendimento e della memoria | Carmela Bianco | 6 | scheda insegnamento | |
M-PSI/01 | Psicologia dell'apprendimento e della memoria | Antonella Brandimonte Manuele Coluccia |
9 | scheda insegnamento | |
M-PSI/04 | Tecniche di intervento per i disturbi dell'apprendimento | Antonella Gritti | 6 | scheda insegnamento | |
M-PSI/05 | Psicologia delle emozioni nei contesti lavorativi | Roberta Vacca | 6 | scheda insegnamento | |
M-PSI/01 | Introduzione alle tecniche di valutazione psicometrica | Roberta Vacca | 3 | scheda insegnamento | |
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo cognitivo | Luca Surian | 9 | scheda insegnamento | |
M-PSI/01 | Psychology of memory | Maria Antonella Brandimonte | 6 | scheda insegnamento | |
M-PSI/01 | Psicologia della percezione e dell'attenzione | Nicola Bruno | 6 | scheda insegnamento | |
M-PSI/04 | Sviluppo del pensiero e del ragionamento | Donatella Ferrante Maria Letizia Drammis |
6 | scheda insegnamento | |
3. Antropologia (M-DEA/01; M-FIL/03) | M-DEA/01 | Antropologia culturale A-L | Elisabetta Moro | 6 | scheda insegnamento |
M-DEA/01 | Antropologia culturale M-Z | Helga Sanitą | 6 | scheda insegnamento | |
M-DEA/01 | Antropologia dei simboli | Marino Niola | 6 | scheda insegnamento | |
M-DEA/01 | Antropologia dei simboli | Rossella Galletti | 3 | scheda insegnamento | |
M-DEA/01 | Etnoantropologia | Elisabetta Moro | 9 | scheda insegnamento | |
M-FIL/03 | Etica della formazione | Natascia Villani | 6 | scheda insegnamento | |
4. Metodologie e tecnologie didattiche (M-PED/03) | M-PED/03 | Programmazione e valutazione della formazione | Margherita Musello | 12 | scheda insegnamento |
M-PED/03 | Didattica generale | Fernando Sarracino | 9 | scheda insegnamento | |
M-PED/03 | Metodologie e tecnologie didattiche | Fernando Sarracino | 6 | scheda insegnamento | |
M-PED/03 | Metodologia dello studio | Natascia Villani | 3 | scheda insegnamento | |
M-PED/03 | Progettazione degli interventi educativi | Fernando Sarracino | 9 | scheda insegnamento |
© 2004/22 Universitą degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0