Dopo Laurea
Formazione insegnanti

Decreto n. 210

Percorsi di formazione iniziale art. 13 DPCM 4 agosto 2023

Anno Accademico 2023/2024

Premesse

IL RETTORE
Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate" e successive modificazioni;
Visto il Decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 10 settembre 2010, n. 249 recante "Regolamento concernente: "Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 24 del 31 gennaio 2011;
Vista la legge 8 ottobre 2010, n. 170 "Norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico" e, in particolare l'articolo l'art. 5, comma 4;
Visto il Decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 30 novembre 2012, n. 93, recante "Definizione delle modalità di accreditamento delle sedi di tirocinio";
Visto il Decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 9 maggio 2017, n. 259 recante "la revisione e l'aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l'accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado";
Visto il Decreto Presidente della Repubblica del 14 febbraio 2016 n. 19 "Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell'articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 43 del 22 febbraio 2016;
Vista la legge 13 luglio 2017, n. 107 recante "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti";
Visto il Decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 e successive modifiche, recante "Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria, per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'art. 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2017, n. 107 e successive modificazioni";
Visto il DPCM 4 agosto 2023 recante i contenuti e l'offerta formativa dei percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023;
Visto il Decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 22 dicembre 2023 di "Revisione e aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l'accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 34 del 10 febbraio 2024;
Visto il Decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 7 febbraio 2024, n. 367 di accreditamento iniziale dei percorsi di formazione iniziale dei docenti presentati dall'Università degli Studi di Napoli Federico II;
Vista la nota del 15 febbraio 2024 n. 3042 della Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio circa l'accreditamento dei percorsi di formazione iniziale dei docenti a.a. 2023/2024;
Visto il D.R. 2023/4417 del 7 novembre 2023 con il quale è istituito e attivato il Centro interateneo per la Formazione degli insegnanti, in collaborazione con l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e l'Università degli Studi del Sannio, con istituzione capofila l'Università degli Studi di Napoli Federico II;
Visto il verbale 1/2024 del 29 febbraio 2024 del Centro interateneo per la Formazione degli insegnanti, nel quale si propone al Consiglio di Amministrazione la tabella dei costi relativi ai percorsi di formazione;
Visto il D.R. 987/2024 del 13 marzo 2024, dell'Università degli Studi di Napoli Federico II (Istituzione capofila), nel quale sono istituiti, presso il Centro interateneo per la Formazione degli insegnanti, i Percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ex DPCM del 4 agosto 2023, per le classi di concorso, accreditate con D.M. del 7 febbraio 2024, n. 367;

DECRETA

Articolo 1 - Iscrizione e classi di concorso

1. Sono aperte le iscrizioni, per l'anno accademico 2023/2024, ai percorsi di formazione iniziale dei docenti ai sensi dell'art. 13 del DPCM del 4 agosto 2023 per le seguenti classi di concorso:
A001 - ARTE E IMMAGINE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
A018 - FILOSOFIA E SCIENZE UMANE
A054 - STORIA DELL'ARTE
A061 - TECNOLOGIE E TECNICHE DELLE COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI
A062 - TECNOLOGIE E TECNICHE PER LA GRAFICA
AB24 - LINGUA E CULTURA STRANIERA (INGLESE)
BB02 - CONVERSAZIONE LINGUA STRANIERA (INGLESE)
AA25 - LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA NELLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO (FRANCESE)
AA24 - LINGUA E CULTURA STRANIERA (FRANCESE)
BA02 - CONVERSAZIONE LINGUA STRANIERA (FRANCESE)
AC24 - LINGUA E CULTURA STRANIERA (SPAGNOLO)
AC25 - LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA NELLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO (SPAGNOLO)
AD24 - LINGUA E CULTURA STRANIERA (TEDESCO)

2. I costi di iscrizione, ai sensi dell'art. 12 comma 3 DPCM 4 agosto 2023, a ciascun percorso sono fissati in:

 
Costo del percorso 1.500 €
Imposta di Bollo 16 €
Tassa regionale per il diritto allo studio 160 €
Totale 1.676 €
Tassa per prova finale 150 €

3. Sono totalmente esonerati dal pagamento delle tasse gli studenti con disabilità, di cui alla normativa specifica, che abbiano un handicap invalidante per almeno il 66%. Essi sono tenuti a versare unicamente la tassa per il diritto allo studio Universitario, l'imposta di bollo e la tassa per la prova finale.

4. I percorsi per l'acquisizione dei 30 CFU saranno svolti secondo le modalità di cui all'articolo 2-ter, comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, ad esclusione della prova finale.

5. La prova finale si svolgerà in presenza al termine del corso. Sul sito web saranno pubblicati i calendari.

6. In linea generale, come indicato dal decreto, la prova scritta consisterà in un intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale è conseguita l'abilitazione.

7. I percorsi sono corsi universitari a frequenza obbligatoria e ai sensi dell'art. 3 del D.M. 930/2022 e la loro frequenza è incompatibile con l'iscrizione a corsi universitari che richiedano anch'essi frequenza obbligatoria. Tale disposizione non si applica relativamente ai corsi di studio per i quali la frequenza obbligatoria è prevista per le sole attività laboratoriali e di tirocinio.

Articolo 2 - Requisiti di ammissione

1. Possono iscriversi coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno e che intendano conseguire, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, l'abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione attraverso l'acquisizione di trenta CFU o CFA del percorso di formazione iniziale nell'ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento.

2. Sono altresì ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all'estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro il termine per la presentazione della domanda di iscrizione. Il titolo verrà rilasciato in ogni caso solo nel caso di accoglimento della domanda di riconoscimento.

3. I requisiti di accesso devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente decreto (14 marzo 2024) e devono essere autocertificati, ai sensi del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000 e della legge n. 183 del 12 novembre 2011, dopo la presentazione telematica della domanda di iscrizione. Le dichiarazioni mendaci e false sono punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. I requisiti di accesso, dopo aver fatto l'iscrizione on line, andranno autocertificati compilando il Modello A e B.

4. Non sono prese in considerazione domande di iscrizione senza aver compilato il Modello A e B.

5. L'Università può adottare in qualsiasi fase della procedura provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti di coloro i cui titoli non risultino validi alla loro verifica.

6. L'Università si riserva di non attivare il percorso per l'acquisizione dei 30 CFU con un numero di iscritti inferiore ai 26 studenti. In caso di non attivazione, si provvederà al rimborso della tassa di pre-iscrizione versata per la classe concorsuale.

Articolo 3 - Iscrizione

Le iscrizioni si potranno effettuare, esclusivamente on line, collegandosi al sito web di Ateneo: www.unisob.na.it, tramite il seguente link: https://areaoperativa.unisob.na.it, dal 14 marzo 2024 e non oltre le 23:59 del 19 aprile 2024. Prima di iniziare la procedura si consiglia di consultare le istruzioni per l'immatricolazione pubblicate su sito web di ateneo www.unisob.na.it nella pagina dedicata alla "Formazione Insegnanti" e di avere a disposizione per il successivo inserimento nella procedura informatica:
- Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line;
- Scansione fronte retro del documento valido di riconoscimento, debitamente firmata.

REGISTRAZIONE ANAGRAFICA
Per presentare la domanda di iscrizione, è necessario registrarsi sul sito web www.unisob.na.it al link: https://areaoperativa.unisob.na.it/.
L'interessato, a pena di esclusione, è il solo responsabile dei dati anagrafici inseriti. Al termine della procedura informatica, il sistema produrrà una login e una password che andranno conservate per le fasi successive.
I laureati o gli specializzati sul sostegno UNISOB devono usare le credenziali in loro possesso o recuperarle con la procedura "Password dimenticata".

ISCRIZIONE
Una volta eseguito l'accesso:
1. Cliccare su MENU > Immatricolazione e Test d'ingresso;
2. Scegliere Percorsi di formazione iniziale art. 13 DPCM 4 agosto 2023 e terminare la procedura inserendo tutti i dati richiesti.
3. Cliccare su MENU > Domanda di immatricolazione

Durante la procedura di immatricolazione allegare
- Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line;
- Scansione fronte retro del documento valido di riconoscimento, debitamente firmata.

Al termine di questa procedura, alla conferma di tutti i dati inseriti, il sistema informatico elabora la domanda di immatricolazione.

Per procedere all'effettiva immatricolazione è necessario:
Effettuare il versamento di 150€ come quota di pre-iscrizione (tale tassa sarà considerata come tassa per la prova finale di cui all'art. 12 comma 3 del DM 4 agosto 2023);
Non è possibile attivare la posizione dello studente prima del pagamento della tassa di pre-iscrizione e se i modelli risultano mancanti o non compilati.

Dopo la procedura di immatricolazione compilare:
- Modello A e B obbligatorio, pena l'esclusione.
- Eventuale Modello C.

Articolo 4 - Riconoscimento dei crediti maturati nel corso degli studi universitari o accademici

Nel rispetto delle "Linee guida per il riconoscimento dei crediti" (Allegato B al DPCM 4 agosto 2023), fermo restando la coerenza con gli obiettivi formativi del percorso di formazione iniziale (di cui all'allegato A), il riconoscimento dei crediti già conseguiti esclusivamente nei corsi di studio universitari o accademici avviene nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa vigente, nonché alla luce dei seguenti principi e criteri:
1) è possibile il riconoscimento delle attività formative e dei rispettivi crediti formativi acquisiti nel corso degli studi universitari o accademici purché essi siano strettamente coerenti con gli obiettivi formativi del percorso di formazione;
2) i contenuti delle attività di cui si chiede il riconoscimento devono essere omogenei ai settori scientifico disciplinari delle attività previste dal percorso formativo, tenendo conto degli obiettivi delle attività formative oggetto del riconoscimento e dei risultati di apprendimento, senza limitazioni legate alle specifiche denominazioni degli insegnamenti;
3) in ogni caso, il numero dei crediti riconosciuti non può essere superiore a 6 (sei) nel caso delle attività formative relative alle didattiche disciplinari;
4) il riconoscimento avviene sulla base delle attestazioni e delle certificazioni delle competenze maturate dagli studenti (Modello C).

Articolo 5 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente al procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.
Il Responsabile unico del procedimento è:
Area Segreteria Studenti - dott. Vincenzo Sica
E-mail: dott. Vincenzo Sica - Segreteria Studenti
Pec: Segreteria Studenti

Articolo 6 - Trattamento dei dati personali

1. Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda di iscrizione che i dati forniti nell'ambito della procedura saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.).

2. L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Articolo 7 - Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente decreto si rinvia alla normativa in vigore.

Napoli, 14/03/2024

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Prorogato con D.R. n. 275 del 02/04/2024 e con D.R. n. 288 del 12/04/2024

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0