MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dopo Laurea
Tirocinio professionalizzante di psicologia

Linee guida

Modalità di svolgimento e durata

Per la laurea triennale, la durata del tirocinio è di 6 mesi, a partire dalla data ufficiale di inizio del tirocinio per un totale di 500 ore.

Per la specialistica/magistrale, la durata è di 12 mesi, a partire dalla data di inizio del tirocinio per un totale di 1000 ore che potranno essere effettuate in un'unica struttura (con lo stesso Tutor o due Tutor diversi), o in due strutture differenti fatta eccezione per i soggetti diversamente abili per i quali l'art. 7 del DM 142/98 pone un limite massimo di 24 mesi. Non è ammesso il cumulo di distinti periodi di tirocinio al fine di raggiungere l'annualità prevista per l'ammissione all'Esame di Stato abilitante alla Sez. A dell'Albo se fra i due periodi in questione non sussiste continuità.

Non esistono periodi dell'anno prefissati per l'inizio del tirocinio professionalizzante.

Le ore di impegno dovranno essere di almeno 25 settimanali, ovvero 5 ore giornaliere per 4/5 giorni della settimana, da distribuirsi nell'arco della giornata a seconda delle specifiche attività ed esigenze del progetto formativo.

In entrambi i casi i due semestri di tirocinio dovranno riguardare gli aspetti applicativi di due diverse aree tra Psicologia generale e sperimentale; Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni; Psicologia clinica; Psicologia dello sviluppo.

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0