La legge sull'Ordinamento della professione di Psicologo n.56 del 18 febbraio 1989 (art. 5) ed il successivo decreto Ministeriale del 13.1.1992 n. 239 (Regolamento recante norme sul tirocinio pratico post-lauream) prevedono che all'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologo possano essere ammessi i laureati in Psicologia che abbiano svolto un tirocinio pratico post-lauream.
Il tirocinio è un periodo di formazione obbligatoria ai fini dell'iscrizione all'esame di Stato per la sezione B (ai cui iscritti spetta il titolo professionale di Dottore in tecniche psicologiche) e all'esame di Stato per la sezione A (ai cui iscritti spetta il titolo professionale di psicologo).
A partire dall'attivazione dei nuovi corsi di laurea triennale e di laurea magistrale previste dal nuovo ordinamento didattico ex D.M. 270/2004 con inizio dall'anno accademico 2008/2009, ed in conformità a quanto stabilito dal D.P.R. 328/2001 e dal Diploma Europeo di Psicologia (EuroPsy), il tirocinio professionalizzante/praticantato, richiesto per accedere all'esame di Stato per l'iscrizione alla sezione B dell'Albo e alla sezione A dell'Albo, sarà regolato dalle seguenti norme.
Lauree triennali in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24 ex DM 270/2004)
Il tirocinio semestrale (pari a 500 ore) richiesto per l'ammissione all'esame di
Stato - sezione B dell'Albo deve essere effettuato esclusivamente dopo la
laurea.
Lauree magistrali in Psicologia (LM-51 ex DM 270/2004)
Il tirocinio professionalizzante per i laureati magistrali richiesto per
l'ammissione all'esame di Stato - sezione A dell'Albo, deve avere la durata di
un anno (pari 1000 ore) e deve essere effettuato esclusivamente dopo la laurea.
Si rimandano i laureati che hanno i requisiti per svolgere il tirocinio professionalizzante a questo collegamento per visualizzare le linee guida e scaricare la relativa modulistica.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti